XVIII Congresso sulle Cure Palliative

Il 4 e 5 ottobre, il Centro San Camillo di Tres Cantos, Madrid, nella Provincia Spagnola, ha ospitato il XVIII Congresso sulle Cure Palliative, un’iniziativa di grande successo che ha coinvolto oltre 600 persone interessate a prendersi cura della fase terminale della vita.

Un’invito di straordinario successo che ha promosso l’incontro, la riflessione e la creazione di conoscenza sulle cure palliative. Il congresso è iniziato con l’intervento del Dott. Jacinto Bátiz, medico e direttore dell’Istituto per un Miglior Cura presso l’Ospedale San Juan de Dios di Santurce (Vizcaya), che ha parlato della cultura palliativa e del modello di cure palliative in Spagna.

Successivamente, sono stati organizzati workshop con il tutto esaurito per affrontare il desiderio di morte, l’addio, la gestione dei sintomi refrattari, la fine della vita nelle persone con disabilità, l’antropologia della morte e la fisioterapia nelle cure palliative. Una variegata gamma di temi che contribuisce alla crescita della cultura palliativa alla fine della vita nei vari campi di interesse dei partecipanti.

Il marchio distintivo dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, noti originariamente come i “Padri della Buona Morte”, è il loro impegno a prendersi cura delle persone più vulnerabili fino alla fine della loro vita, offrendo conforto e incarnando il volto di Cristo. È una grande opportunità per continuare la nostra missione basandoci sulla qualità dell’esperienza e sulla lunga tradizione della nostra istituzione. Ringraziamo tutte le persone che hanno reso possibile questo congresso e coloro che dedicano la loro vita al servizio dei malati terminali.

Tradizionalmente, alla chiusura delle giornate sulle cure palliative, veniva svolto un rito per commemorare l’assistenza alle persone in fase terminale della vita. In questa occasione, è stato proiettato un video che rappresenta le mani di tutti coloro che condividono la carità camilliana, “prendersi cura e insegnare a prendersi cura”. Da cuori che sentono il richiamo ad avvicinarsi a chi soffre, accogliendo la sua persona e la sua vita, mettendo a sua disposizione tutta la loro attenzione, conoscenza, atteggiamento e competenza.

Alla fine di questo video, abbiamo ricevuto con gratitudine e grande sorpresa il messaggio del Papa Francesco per concludere il congresso, incoraggiando a prendersi cura con maggiore passione della fase terminale della vita.

Link video https://www.youtube.com/watch?v=ABRrXSPQy3M&t=2s