XXVI Conf.za Pontificio Consiglio Operatori Sanitari

XXVI Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari
La pastorale sanitaria a servizio della vita alla luce del magistero del Beato Giovanni Paolo II

Nei giorni 24-25-26 novembre 2011 si è tenuta nell’Aula del Sinodo (Città del Vaticano) la XXVI Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, sul tema: La pastorale sanitaria a servizio della vita alla luce del magistero del Beato Giovanni Paolo II.

“Memori del ricco e fecondo Magistero di Papa Wojtyla sulla vita abbiamo ritenuto giusto ed opportuno dedicargli l’edizione 2011 della Conferenza Internazionale del Dicastero, che lui stesso fondò nel 1985” spiega il Presidente del Pontificio Consiglio, Arcivescovo Zygmunt Zimowski.

La Conferenza è stata presentata in sala stampa del Vaticano il 22 novembre u.s., a cui ha partecipato con una comunicazione anche il P. Augusto Chendi m.i., sotto-segretario del Pontificio Consiglio.

Gli iscritti erano 685 da tutte le parti del mondo; come relatorierano presenti, tra gli altri, i Camilliani: P. Eugenio Sapori, M.I., (Professore all’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria “Camillianum” – Roma -), L’Unzione degli infermi medicina di salvezza; come pure P. Felice Ruffini, M.I. (Sotto-Segretario Emerito del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari – Santa Sede – Membro del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari) La sollecitudine del Beato Giovanni Paolo II per i malati e gli operatori sanitari nei suoi discorsi ai partecipanti alle Conferenze Internazionali promosse dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari; ed il Rev.mo P. Angelo Brusco, M.I., (Già Superiore Generale dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi – Italia -) II binomio pastorale “fare del bene a chi soffre” e “fare del bene con la sofferenza” nei Messaggi del Beato Giovanni Paolo II per le Giornate Mondiali del Malato.

Venerdì 25 novembre 2011 – ore 17,45 Aula Paolo VI – Città del Vaticano, si è tenuto il Concerto: La Croce, la Misericordia, la Gloria, offerto a Sua Santità Benedetto XVI dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari in occasione del 60° anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di Sua Santità Benedetto XVI in onore del Beato GIOVANNI PAOLO II.

In tale concerto sono stati presentati i seguenti brani del nostro Confratello P. Colafranceschi della Provincia Romana

2.- LA MISERICORDIA
P. Carlo Colafranceschi M.I. (orchestrazione Ezio Monti) dall’ Oratorio La Divina Misericordia: Cantiamo la Divina Misericordia (coro e orch.)

3 – LA GLORIA
P. Carlo COlafranceschi M.I. (orchestrazione Ezio Monti) (solisti, cori e orchestre riuniti) dall’ Oratorio Sei grande Karol: Totus tuus (baritono e orch.) Sei grande Karol (soli, coro e orch.)