Monsignor Menichelli, aggregato all’Ordine, sarà Cardinale

L’arcivescovo di Ancona-Osimo EDOARDO MENICHELLI è uno dei 20 nuovi cardinali ai quali papa Francesco conferirà la porpora il prossimo 14 febbraio nel suo secondo Concistoro.
S.E. Mons. Edoardo Menichelli è nato a Serripola di San Severino Marche (Macerata – Italia) il 14 ottobre 1939.
Ha frequentato gli studi medi e ginnasiali nel Seminario di San Severino Marche e quelli filosofici e teologici nel Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Fano. A Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale.
È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1965. La diocesi di origine è San Severino Marche, che nel 1986 è stata unita all’Arcidiocesi di Camerino con la denominazione di Camerino-San Severino Marche.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, dal 1965 al 1968 ha prestato la sua opera come Vice parroco della Parrocchia di S. Giuseppe a San Severino Marche e contemporaneamente ha avuto anche l’incarico di
Insegnante di Religione nelle scuole statali di quel capoluogo.
Dal 1968 fino al 1991 ha lavorato come Officiale presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
In seguito, dal 1992 al 1994 è stato chiamato a collaborare presso la Congregazione per le Chiese Orientali come Addetto di Segreteria. Ha ricoperto anche l’incarico di Segretario particolare dell’allora Prefetto, il Cardinale Achille Silvestrini. Nel frattempo, ha prestato la sua opera nella pastorale come Cooperatore presso la Parrocchia romana dei SS. Cuori di Gesù e Maria e come Cappellano della Clinica Mafalda. E’ stato anche Collaboratore del Consultorio Familiare della Facoltà di Medicina al Policlinico Gemelli. Ha preso parte attiva al Sinodo della Diocesi di Roma.
Il 10 Giugno 1994 è stato nominato Arcivescovo di Chiesti-Vasto.

L’8 gennaio 2004 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo.
Nella CEI, ricopre gli incarichi di Vice Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana e di Membro della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università. È Assistente Ecclesiastico Nazionale dell’AMCI, Associazione Medici Cattolici Italiani.
Membro di nomina pontificia alla recente III Assemblea Straordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla famiglia (ottobre 2014), dove è stato Relatore del circolo minore italiano “A”.

Mons. Menichelli proprio in considerazione della stima e dell’amore dimostrato in maniera fattiva verso la figura di San Camillo e verso la promozione dell’Ordine nella Diocesi di Chieti, è stato aggregato all’Ordine dei Camilliani, dal Superiore generale p. Frank Monks il 14 luglio 2004.

Al neo-cardinale i migliori auguri da parte del nostro Istituto con la promessa di un preghiera speciale al Signore, per intercessione di San Camillo, affinché possa continuare con sollecitudine il suo ministero di pastore, soprattutto verso i malati e verso coloro che con scienza e coscienza se prendono cura!

Atto di Aggregazione