50 Anni di presenza delle Ministre degli Infermi in Thailandia

Il 9 marzo ed il 15 dello stesso mese le Suore Ministre degli Infermi hanno voluto festeggiare, solennemente, mezzo secolo di presenza in terra thailandese nella loro sede centrale in Ban Pon Ratchaburi.

Il giorno 9 è stata organizzata, molto accuratamente, una festa commemorativa con la presenza di molti benefattori ed amici e culminata con la solenne celebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo di Ratchaburi Mons. Silvio Siripon Charatsri e compartecipata dal Nunzio Apostolico Mons. Peter Brayan Wells. Prima della S. Messa le Sorelle hanno fatto una breve cronistoria dal loro arrivo fino alle varie realizzazioni di oggi in favore dei più piccoli ed abbandonati.

Durante la celebrazione il Vescovo Mons. Silvio Siripon ha espresso grande gratitudine ed apprezzamento per la presenza e l’attività delle Sorelle. Alla fine della celebrazione non sono mancati anche gli apprezzamenti da parte del Nunzio Apostolico Mons. Peter Brayan Wells.
I confratelli Ministri degli infermi erano presenti quasi al completo.
Naturalmente non è mancato il pranzo sociale.

Il 15 è stata rinnovata la grande festa unicamente tra Ministre degli Infermi e Ministri degli Infermi non vi erano altre persone. La cosa è stata molto gradita da parte di tutti i confratelli Camilliani che hanno dimostrato la loro gioia per questo incontro così fraterno ed hanno offerto dei doni e augurandosi di poter ricambiare la cortesia alla prossima occasione continuando nella collaborazione.
Il P. Provinciale P. Paolo Cerdchai Lertjitlekha ha presieduto la celebrazione eucaristica dopo della quale è seguita una breve cronistoria circa la collaborazione tra i Ministri e le Ministre degli Infermi, sono stati eseguiti dei canti come ringraziamento ed uno scambio di vicendevoli complimenti. I Confratelli erano quasi al completo e così pure le Sorelle, si è potuto sentire il piacere dello stare assieme e di questa condivisione reciproca.

Naturalmente non è mancato il pranzo, preparato con tanta dedizione dalle stesse Suore e la torta di commemorazione per concludere l’evento. Ringraziamo il Signore per questa bella giornata di fraternità ed alle Consorelle auguriamo ogni bene affinché possano sviluppare la loro presenza e testimoniare l’amore di Dio a tutti i fratelli nel bisogno.

P. Sante Tocchetto MI