Giornata Mondiale del Malato nel mondo camilliano 2019

CELEBRAZIONE DELLA 27MA GIORNATA MONDIALE DEL MALATO A CALCUTTA E NEL ‘MONDO CAMILLIANO’

Leggi il MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA XXVII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO 2019 – «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8)

La 27ma giornata mondiale del malato è stata celebrata a Calcutta, in India, dal 9 al 12 febbraio 2019. L’evento solenne è stato preceduto da una conferenza di due giorni sul tema di fondo della pastorale sanità e dalle testimonianze di vari gruppi di laici, sacerdoti e religiosi, che sono direttamente impegnati nel ministero dell’assistenza sanitaria. La varietà e le esperienze ispiratrici degli ‘operai nella vigna del Signore’ dimostrano la ricchezza dei carismi nella chiesa cattolica, in tutto il mondo.

Questo evento ha coinvolto tutta la famiglia carismatica camilliana internazionale: religiosi camilliani, Figlie di San Camillo e Ministre gli Infermi, provenienti dalle Filippine, dalla Thailandia e dall’India, che hanno partecipato a questo evento solenne.

CONTINUA QUI

 

DELEGAZIONE IN KENYA

Quest’anno la Giornata Monddiale del Malato non è stata celebrata nella catteddrale di Nairobi, poichè il piazzale antistante la basilica è inagibile da circa due anni a causa della costruzione  di un mega-parcheggio sotterraneo di quattro piani, col quale l’arcidiocesi cerca di sopperire all’autosostentamento economico oltre, naturalmente, che con altri progetti.

Il Santuario di Maria Ausiliatrice

La celebrazione è stata spostata da lunedì 11 febbraio, ricorrenza liturgica della Madonna di Lourdes e Giornata Mondiale del Malato, a giovedì 14 febbraio, presso il Santuario Mariano di Maria Ausiliatrice di Upper Hill, una collina che sovrasta la metropoli di Nairobi che conta oltre quattro milioni di abitanti. A dire il vero questa collina fa ormai parte integrante della città, la cui periferia cresce a dismisura di giorno in giorno. E’ un santuario costruito circa 20 anni fa dalla congregazione dei Salesiani

CONTINUA QUI

DELEGAZIONE IN INDONESIA

La delegazione camilliana in Indonesia ha celebrato la 27a Giornata mondiale del malato con due celebrazioni significative:

La prima, domenica 10 febbraio 2019, nell’ospedale pubblico della città di Maumere dove i Camilliani prestano servizio di assistenza pastorale. Durante la celebrazione i seminaristi, i novizi, gli studenti camilliani insieme ai cappellani hanno condiviso la gioia e la buona novella dell’amore e della compassione per le persone inferme radunate nella cappella dell’ospedale, dedicata a San Camillo. Più di 200 malati hanno ricevuto il sacramento dell’unzione nella cappella e nei diversi padiglioni dell’ospedale.

CONTINUA QUI

DELEGAZIONE IN TANZANIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROVINCIA ROMANA

Villa Immacolata (VT) – GUARDA IL VIDEO

 

 

 

 

San Giovanni di Roma – GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

 

BUCCHIANICO

 

 

 

 

 

 

INDIA  – CALCUTTA

Le immagini inviate da p. Aris Miranda, Consultore generale,  della 27ª Giornata Mondiale del Malato che è stata celebrata a Calcutta, in India. Tre giorni di pellegrinaggio, celebrazioni e riflessioni sull’ eredità di Santa Teresa di Calcutta.

Presente anche una delegazione del Dicastero per lo Sviluppo umano integrale, guidata dal cardinale Prefetto Peter Turkson.

Tra i relatori anche il nostro confratello p. Arnaldo Pangrazzi che ha tenuto una relazione sulla ‘Organizzazione della pastorale sanitaria nella vita della chiesa diocesana’.

GALLERIA FOTOGRAFICA

DELEGAZIONE A TAIWAN

Lotung (Agenzia Fides) – La Giornata mondiale del Malato venne istituita da San Giovanni Paolo II il 13 maggio 1992 e la sua prima celebrazione avvenne l’11 febbraio 1993. Il Papa stabilì infatti che ogni anno si celebrasse questa Giornata particolare dedicata al mondo della sofferenza, nella memoria liturgica della Madonna di Lourdes, l’11 febbraio.

Continua qui

PROVINCIA THAILANDESE

 

 

 

 

 

 

ISTITUTO GIOVANNI XXIII – MANGANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CASORIA

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

MESSINA

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

PROVINCIA NORD ITALIANA

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

PROVINCIA BRASILIANA

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

PROVINCIA DELLE FILIPPINE – FCL

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

GMM 2019 – La reliquia del cuore di San Camillo nelle Filippine – GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

FIGLIE DI SAN CAMILLO – GROTTAFERRATA