Istituto Secolare Missionarie degli Infermi “Cristo Speranza”: gli associati

“Ciascuno dev’essere fedele
alla vocazione propria,
al proprio dono, alla propria identità:
ognuno dev’essere se stesso
quale Dio lo vuole
e la Chiesa lo riconosce.
Gli Associati sono nati
dalle radici della stessa pianta
ed è una gioia veder crescere
“nuovi polloni”,
altre persone sensibili agli stessi valori,
alla stessa “missione”.

(Germana)

ISTITUTO SECOLARE

Istituto Secolare Missionarie degli Infermi “Cristo Speranza”

La spiritualità dell’Istituto e lo spirito della “missione” sono condivisi con i nostri Associati: Collaboratrici “Cristo Speranza” e Comunità Familiari “Cristo Speranza”.

Il documento della Chiesa “Cum Santissimus” già nel 1948 aveva affermato la possibilità di avere Associati; il Codice di Diritto Canonico del 1983 (can. 725) ne precisa la fisionomia. Così anche il nostro Istituto ha associato a sé altri fedeli che, chiamati da Dio nel proprio stato di vita, si impegnano a tendere alla vita evangelica seguendo la spiritualità dell’Istituto e a partecipare alla “missione”, secondo un proprio Progetto di vita riconosciuto dall’Istituto.

Attualmente vi sono due rami di Associati:
1. le Collaboratrici “Cristo Speranza”
 si impegnano a rispondere in progressiva fedeltà alla chiamata personale, per realizzarsi in pienezza nell’amore, qualunque sia il loro stato di vita: nubile, coniugata, vedova o comunque rimasta sola. Condividono la missione della Chiesa, cercando di essere attente in tutti i modi a chi è nel bisogno, per portare Cristo a quanti soffrono, e vivere così la specifica missione di misericordia, di annuncio evangelico e di speranza, propria dell’Istituto.

2. le Comunità Familiari “Cristo Speranza”, unite dal sacramento del matrimonio e arricchite dall’esperienza della vita familiare, dell’amore reciproco e dei figli, tendono a vivere la loro realtà nello spirito delle Beatitudini, per essere testimoni di Cristo. Nello spirito della “missione” verso chi soffre cercano di scoprire e valorizzare il senso cristiano delle sofferenze e delle angosce che gli uomini vivono; si impegnano in particolare ad accostare famiglie in stato di sofferenza e disgregazione, cercando di offrire loro, in Cristo, sostegno e speranza nelle difficoltà del cammino.

Per vivere in progressiva fedeltà la chiamata personale e per realizzarsi in pienezza secondo il loro progetto di vita, gli Associati si impegnano a crescere secondo il Vangelo, anche attraverso l’aiuto di chi vive la medesima spiritualità.

Oltre alla preghiera personale e all’ascolto della Parola di Dio,

  • utilizzano gli strumenti formativi che il gruppo si propone per crescere nella spiritualità e nella “missione”;
  • cercano di vivere in pienezza la propria realtà personale, di famiglia o di coppia come occasione di crescita, in apertura agli altri;
  • sono attenti alla parola della Chiesa, in particolare sui problemi della vita sociale e della sofferenza;
  • si impegnano come cristiani, personalmente o in gruppi ecclesiali, in qualsiasi ambiente, gruppo, associazione, per collaborare a costruire una società secondo il Vangelo.

Per divenire Associato è necessario:

  • riconoscere in sé la chiamata di Dio, ossia un dono specifico dello Spirito Santo;
  • sentire profondamente il desiderio di condividere la spiritualità di speranza e impegnarsi a viverla, soprattutto nella “missione” a servizio di coloro che soffrono;
  • aderire al “progetto di vita”, che esprime il carisma e che è riconosciuto dall’Istituto;

vivere in comunione con gli altri Associati e con le Missionarie, nella comune spiritualità e “missione”.

SITO WEB

Sabato 21 novembre 2015, a Milano, inizio dell’ Incontro di Formazione per gli Associati all’Istituto Missionarie degli infermi Cristo Speranza
Di seguito la locandina per seguire tutti gli appuntamenti del corso che si svolgeranno, sempre a Milano, il 20 febbraio, il 9 aprile e il 7 maggio 2016 presso la Casa di Cura San Camillo, Via Macchi, 5 Milano (Zona stazione Centrale) dalle ore 10,00 alle ore 16,30

Volantino firenze 2015 - Cristo speranza