La presenza dei Camilliani a Trastevere – Roma

Nel gennaio 1713, papa Clemente XI destinò ai Camilliani la chiesa parrocchiale romana di San Giovanni in Malva nel rione di Trastevere. Nel febbraio 1714, il Vicario generale dell’Ordine presentò alla Congregazione per la disciplina regolare un memoriale in cui faceva presente come essi avessero provveduto a collocare presso la nuova casa quattro religiosi e due fratelli. Ora però l’Ordine aveva deciso di trasferire lì il noviziato romano, «acciò detti novitij vivano più segregati dall’altri religiosi» e per garantire un miglior servizio alla chiesa.

La Congregazione diede la sua approvazione, ferma restando la soppressione del noviziato di Santa Maria in Trivio (nei pressi della fontana di Trevi).

La Chiesa ha origini molto antiche. Si trova già nei cataloghi delle Chiese di Roma del 1119 col nome di San Giovanni al Gianicolo che mutò con quello di San Giovanni della Malva forse per la folta presenza, nella zona, di quelle piante. Oppure per una corruzione trasteverina del termine “mica aura”. La casa a San Giovannino della Malva fu aperta dai Camilliani nel 1714. A causa di un violentissimo terremoto fu distrutta nel 1811. Nel 1842, Padre Luigi Togni riuscì ad ottenere una grossa somma dalla duchessa Anna Londei Grazioli da impiegare per la ricostruzione dell’intero complesso dalle fondamenta. La duchessa è ricordata in un’iscrizione posta in memoria del restauro della Chiesa stessa, che fu riaperta nel 1851.

Gaetano Lapis, allievo del Conca, esegue nel 1763 la pala d’altare per la cappella del santo (chiesa di San Giovanni della Malva, Roma), dove si fonde il tipo della visione del Crocifisso con quello del conforto dell’Angelo.

Il risultato è un’opera che si adatta con sobrietà e sentimentalismo agli schemi in uso.

Anche la chiesa di San Giovanni della Malva va annoverata tra i luoghi camilliani, che vi risiedettero fino al 1870 per assistere i malati e gli infermi delle parrocchie vicine di Santa Maria in Trastevere e di Santa Dorotea.

GALLERIA FOTOGRAFICA