Monsignor Prosper Kontiebo, nuovo arcivescovo di Ouagadougou

Il 16 dicembre 2023, presso il cattedrale Notre Dame de l’Immaculée Conception di Ouagadougou, Mons. Prosper KONTIEBO, religioso camilliano, ha celebrato la santa messa con il rito della presa di possesso della sede episcopale, quale nuovo arcivescovo metropolita di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso.

La Messa è iniziata con una para liturgia che prevede l’accoglienza del nuovo Arcivescovo e il dono dell’acqua di benvenuto da parte dei fedeli e del clero locale. L’acqua di benvenuto “zoom koom” è stata offerta da due bambini vestiti con abiti tradizionali.

Il rito della presa di possesso canonico è stato presieduto dal Nunzio Apostolico in Burkina Faso, Mons. Michael Crotty, alla presenza del cardinale Philippe Ouedraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou.

Durante l’omelia e le parole di ringraziamento, il nuovo arcivescovo ha insistito sulla sinodalità, sulla necessità di camminare insieme, sulla consultazione e sul coinvolgimento di tutti nell’annuncio della buona novella di Gesù Cristo, e ha chiesto il sostegno e la collaborazione di tutti e di ciascuno, per un ministero pastorale fruttuoso.

Ha espresso la sua gratitudine ai religiosi camilliani; ha ringraziato il superiore generale e i consultori dell’Ordine, ed ha rimarcato che conta sul loro sostegno e sulle loro preghiere nell’esercizio del suo ministero episcopale a Ouagadougou.

La celebrazione ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, dei vescovi della conferenza episcopale del Burkina Faso e del Niger, dell’arcivescovo di Chambery (Francia), dei rettori dei seminari maggiori, dei superiori maggiori delle congregazioni religiosi del Burkina Faso, del Ghana, della Nigeria, del Mali, del Togo e del Benin. Erano presenti anche le autorità amministrative, politiche e religiose della nazione burknabè.

Domenica 17 dicembre 2023, mons. Prosper ha celebrato una Messa di ringraziamento presso la cattedrale alla quale hanno partecipato numerosi fedeli, sacerdoti e religiosi.