N37 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

NEWSLETTER 37 PDF GIUGNO 2017

In copertina: bozzetto del Capparoni per le tele conservate nella Chiesa di Santi Vincenzo e Anastasio a Fontana di Trevi. cfr l’articolo “Carlo Maratta autore dell’icona «Il Crocifisso conforta Padre Camillo»” e l’articolo di p. Felice Ruffini ” Cappella San Camillo nella Chiesa dei santi Vincenzo e Anastasio a Fontana di Trevi

ESSERE CAMILLIANO E SAMARITANO OGGI

Questo libro dal titolo Essere camilliano e samaritano oggi, con il cuore nelle mani, nelle periferie esistenziali e geografiche del mondo della salute, è il risultato delle visite fraterne e pastorali (canoniche) vissute dal superiore generale e dai consultori generali, nel contesto delle diverse aree geografiche dell’Ordine camilliano nel corso dei primi tre anni (luglio 2014-luglio 2017) del sessennio 2014-2020.

Sono stati raccolti in un unico volume, disposti secondo l’ordine cronologico in cui sono state effettuate le visite, i messaggi, le riflessioni e le raccomandazioni del superiore generale e dei consultori. Questi messaggi sono già stati pubblicati nella rivista camilliani/Camillians e sono indirizzati in primo luogo ai circa 1.070 religiosi camilliani che vivono nelle quasi 300 comunità sparse in 41 paesi del mondo.

Si adempie in tal modo, al dovere previsto dalle disposizioni generali, a riguardo della visita pastorale e dei visitatori: il visitatore ascolti tutti i religiosi, uno ad uno. In questo colloquio personale cerchi di conoscere se nella comunità vige la vita comune, lo spirito di carità fraterna, l’attaccamento al nostro Ordine, al fine di promuovere la vita religiosa e apostolica (DG 110); il visitatore abbia cura di notificare le prescrizioni che, dopo matura riflessione, avrà ritenuto opportune. Di tutto informi con esattezza la consulta generale e trasmetta ad essa i relativi atti. Si guardi soprattutto dall’eccedere i limiti della propria autorità ordinaria o delegata (DG 111).

Questa presentazione si struttura in quattro momenti: il progetto camilliano per la rivitalizzazione della nostra vita consacrata e l’attuale contesto ecclesiale; l’incontro con i confratelli nelle periferie geografiche ed esistenziali dell’Ordine; la struttura ed il contenuto di questo libro e i suoi obiettivi; alcuni dati statici circa i viaggi e le visite pastorali vissute.

TRADOTTO ANCHE IN INGLESE, IN FRANCESE E IN SPAGNOLO

DELEGAZIONE IN CILE

Pablo Ceron ha presieduto la celebrazione per il 53° Anniversario della nascita al cielo del nostro Confratello Venerabile Nicolino d Onofrio presso la parrocchia di San Camillo. Successivamente si è tenuto un incontro per evidenziare la figura del giovane camilliano realizzato da fr. Basilico Darken.

Nicolino è stato ricordato anche negli studi di Radio Maria da p. Pedro. con una puntata a lui dedicata

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

PROVINCIA SPAGNOLA

Inizia il nuovo triennio della Provincia Spagnola 2017-2020

I giorni 30 maggio e 31 si è svolto il primo consiglio della Provincia Spagnola presso la comunita di Tres cantos (Madrid). Si incontrano il Delegato Generale Fratel José Carlos Bermejo, P. Jesús Mª Zurbano Díaz de Cerio, P. Luis Armando de Jesús Leite dos Santos. Il  P. Juan Antonio Amado Castiñeira partecipa attraverso videoconferenza da Argentina. Con questo raduno ha cominciato il nuovo triennio 2017-2020.

I Camilliani della Spagna promuovono la formazione in pastorale della Salute

Dal 3 al 7 luglio 2017 si terrà presso il Centro di Umanizzazione della salute Tres Cantos (Madrid) il corso stivo su Pastorale sanitaria. Questo corso  è aperto a

  • Professionisti dal mondo della salute (infermieri, medici, psicologi, assistenti sociali, ecc.) interessati ad approfondire una capacità di dialogo e una cura spirituale nelle situazioni di fragilità umana;
  • Cappellani, religiose/i, operatori pastorali e volontari.
  • persone interessate ad approfondire le tematiche che il corso affronta.

Questo corso stivo ha come scopo formare gli operatori socio-sanitari e pastorali nella realtà di supporto e accompagnamento a persone che vivono situazioni di fragilità (malattia, lutto, cronicità, deprivazione, fragilità sociale) SCARICA QUI IL PDF

Continuano i legami di cooperazione per il nuovo triennio 2017-2020 tra la Provincia camilliana spagnola e la Vice provincia del Perù

Leggi qui

VICE PROVINCIA DEL PERÙ

Domenica 11 giugno presso a Cappella “Medalla Milagros – Huancayo” si è svolta la cerimonia di ordinazione diaconale del confratello Arquìmedes Ramos Zurita.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

PROVINCIA BRASILIANA

Mario Luis Kozik, confratello della provincia brasiliana, ha fotografato per noi le vetrate della Basilica Nossa Senhora de Lujan in Argentina che mostrano alcune scene della vita di San Camillo.

 

 

 

 

 

 

 

 

PROVINCIA INDIANA

La provincia Indiana camilliana dà il benvenuto a nove giovani novizi e festeggia il rinnovo dei voti religiosi di altri tre confratelli. Auguriamo una gioiosa sequela sull’esempio di san Camillo nel quotidiano servizio per la causa dei malati e dei poveri.

Il 25 maggio, ricorrenza della nascita di San Camillo, è stato un giorno di gioia per i Camilliani della Provincia indiana. Fratel Meteyil Ajeesh Chakco ha emesso la sua prima professione durante la celebrazione eucaristica presieduta dal superiore provinciale p. Baby Ellickal.

GALLERIA FOTOGRAFICA

PROVINCIA TEDESCA

Nel maggio del 1992 sono stati ordinati sacerdoti tre religiosi camilliani nella cattedrale di Friburgo.

Uno di loro, p. Heiner Rössing è già morto. Gli altri due, p Siegmund Malinowski – ex superiore provinciale della provincia tedesca – e p. Arno Geiger, superiore della comunità di Friburgo, hanno celebrato il felice anniversario sacerdotale. L’omelia, della messa di ringraziamento, è stata proposta da p. Ferdinand Pützhoven, che fu superiore della comunità quando i festeggiati erano giovani novizi. È intervenuto anche p. Jörg Gabriel, attuale superiore provinciale della provincia di Germania.

GALLERIA FOTOGRAFICA

PROVINCIA SICULO NAPOLETANA

Nell’ Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S. Giovanni Rotondo, i religiosi Camilliani hanno celebrato la festa della nascita di san Camillo il 25 maggio in due ospedali, quello di “San Camillo” a Manfredonia e quello di “San Michele” a Monte Sant’Angelo, dove – nelle rispettive cappelle – sono state benedette due nuove icone destinate alla pubblica venerazione

GALLERIA FOTOGRAFICA

Dal 13 al 21 luglio la comunità di Acireale ha organizzato un campo servizio per i giovani, un’esperienza di solidarietà sull’esempio di San Camillo. LOCANDINA

Il video, che è stato presentato al Convegno Mondiale dell’Ordine dei Ministri degli Infermi conclusosi lo scorso aprile in Brasile, si chiude con le parole di Padre Rosario Messina, Superiore Emerito della Provincia siculo-napoletana.

GUARDA QUI IL VIDEO

VALLE DELL’INFERNO… COME SARÀ

Ecco la “Valle dell’Inferno”, il luogo dove San Camillo si convertì il 2 febbraio 1575. Dopo quattro secoli, ancora oggi i pellegrini e i devoti che giungono in questo luogo si trovano sperduti in una landa deserta, senza neppure un sasso dove poter sedere o pregare. Come ricordo della conversione del Santo esiste solo un’Ara sormontata da una grande Croce rossa, ma lo spazio attorno è abbandono, senza alcuna protezione o difesa da pascoli e predatori di passaggio. San Camillo non merita questo! Il disegno che presentiamo illustra cosa vogliamo fare per trasformare questa misera Valle in un luogo accogliente e sacro. È però necessario e urgente l’aiuto piccolo o grande di tutti voi suoi devoti! Che Dio vi protegga e benedica.

PER OFFRIRE IL VOSTRO CONTRIBUTO, POTETE UTILIZZARE IL CONTO CORRENTE POSATLE O BANCARIO indirizzato a: RELIGIOSI CAMILLIANI

Cc POSTALE: 1037136494, Codice IBAN: IT88D0760115700001037136494

Cc BANCARIO: Banca PROSSIMA, Codice IBAN: IT30H0335901600100000149607 BIC per l’estero: BCITITMX

INCONTRO SUPERIORI MAGGIORI

Dal 23 giugno al 1 luglio 2017 ci sarà l’incontro – corso di formazione – dei Superiori Maggiori dell’Ordine a Roma, presso la Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Qui il programma.

RELIGIOSE MINISTRE DEGLI INFERMI

Le Suore Ministre degli infermi di San Camillo comunicano la scomparsa della cara Suor Candida Bellotti. Il 20 febbraio scorso aveva festeggiato i 110 anni. Un record, tanto che suor Candida era considerata la religiosa più anziana del mondo. Ha trascorso serenamente questi ultimi anni, a Lucca, presso la ‘Casa Madre’ dell’Istituto, dove sono conservate le memorie della fondatrice beata Maria Domenica Brun Barbantini.

RASSEGNA STAMPA

FIGLIE DI SAN CAMILLO

Intervista a Suor Bernadette e Suor Fernanda, religiose della Figlie di San Camillo in occasione dei 50 anni della Casa Generalizia di Grottaferrata a Roma. Un modo per conoscere meglio la vita e lo spirito di questo istituto religioso ‘camilliano’.

GUARDA IL VIDEO

 

PROVINCIA DEL NORD ITALIA

Condividiamo alcune istantanee dell’ordinazione presbiteriale di p. Nicola Docimo, avvenuta sabato 27 maggio 2017, presso la Basilica di S. Anastasia a Verona. La celebrazione è stata presieduta da Sua Ecc. Mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

PROVINCIA DEL BURKINA FASO

Sabato 1 Luglio, ordinazione presbiteriale di p. Ferdinand Nana, p. Hermann M. Kpiele Somda e p. Benjamin W. Zoungrana presso la cattedrale di Ouagadougou. SCARICA QUI L’invito

 

 

 

 

Il video della canzone di Aimez-vous les uns les autres realizzato da p. Georges Nabolle con il coro della parrocchia San Camillo di Ouagadougou nel 2006.

GUARDA IL VIDEO

 

 

PONTIFICIA ACCADEMIA DELLA VITA

Il Confratello p. Jacques Simporé – Provincia del Burkina Faso – è stato nominato membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita, per i prossimi cinque anni. SCARICA QUI IL DECRETO

 

 

 

CAMILLIANUM – Roma

La Congregazione per gli Studi Cattolici (Santa Sede), con un rescritto del 9 maggio 2017, ha rinnovato, per un altro quinquennio, il decreto di incorporazione del Camillianum, alla Facoltà di Sacra Teologia dell’Università Lateranense di Roma.

Qui il decreto d’incorporazione.

RETTORIA DI S. MARIA MADDALENA – ROMA

Condividiamo i preparativi per la solennità liturgica del nostro Fondatore san Camillo de Lellis (14 luglio) e per la festa della ‘titolare’ della chiesa, santa Maria Maddalena (22 luglio).

Qui il programma 14 LUGLIO E 22 LUGLIO

 

 

 

 

COMPLETAMENTO DELLE NOMINE dei SUPERIORI MAGGIORI e dei CONSIGLIERI PROVINCIALI – VICE PROVINCIALI per il triennio 2017/2020

SUPERIORI MAGGIORI

Leocir Pessini, Superiore Generale, con il consenso dei Consultori, dopo aver consultato i religiosi delle Provincie e Vice Provincie dell’Ordine, il giorno 10 aprile 2017, ha nominato, per il triennio 2017-2020:

  1. AYITE Guy- Gervais – Superiore Vice Provinciale della Vice Provincia del Benin-Togo
  2. BERMEJO José Carlos– Delegato Generale per la Provincia di Spagna
  3. ELLICKAL Baby Scaria – Superiore Provinciale della Provincia dell’India
  4. ELOJA José Pacheco– Superiore Provinciale della Provincia delle Filippine
  5. P. FOSTER Stephen – Delegato Generale per la Provincia Anglo-Irlandese
  6. FREITAS Antonio Mendes– Superiore Provinciale della Provincia del Brasile
  7. KABORE Gaétan– Superiore Provinciale della Provincia del Burkina Faso
  8. GYÖRGY Alfred– Delegato Generale per la Provincia Austriaca
  9. JÖRG Gabriel– Superiore Provinciale della Provincia Tedesca
  10. MARZANO Antonio– Superiore Provinciale della Provincia Romana
  11. MAURIELLO Rosario– Superiore Provinciale della Provincia Siculo-Napoletana
  12. NESPOLI Bruno– Superiore Provinciale della Provincia Nord Italiana
  13. RIQUET Michel– Delegato Generale per la Provincia Francese
  14. SRIPRASERT Rocco Pairat– Superiore Provinciale della Provincia Thailandese
  15. SZWAJNOCH Mirosław– Superiore Provinciale della Provincia Polacca
  16. Carlos Eduardo MORANTE CHIROQUE – Superiore Vice Provinciale della Vice Provincia del Perù

Con tutti loro, insieme ai migliori auguri di bene per le loro persone e per il loro ministero, condividiamo anche la riflessione, sempre molto aderente alla nostra vita consacrata, di papa Francesco: «Sappiate sempre esercitare l’autorità accompagnando, comprendendo, aiutando, amando; abbracciando tutti e tutte, specialmente le persone che si sentono sole, escluse, aride, le periferie esistenziali del cuore umano. Teniamo lo sguardo rivolto alla Croce: lì si colloca qualunque autorità nella Chiesa, dove Colui che è il Signore si fa servo fino al dono totale di sé». (Papa Francesco ai partecipanti all’assemblea plenaria dell’unione internazionale delle superiore generali – mercoledì, 8 maggio 2013).

L’occasione è propizia per esprimere al termine del presente triennio, a tutti i Superiori Maggiori che concludono il loro mandato e ai loro Consiglieri, sentimenti di riconoscenza e di gratitudine per il servizio di autorità, di guida, di discernimento, di animazione, di sostegno e di pazienza misericordiosa che hanno esercitato in questi anni. Li ringraziamo per la collaborazione, l’amicizia, l’accoglienza e la fraternità che hanno generosamente offerto in questo periodo all’Ordine.

CONSIGLIERI PROVINCIALI

Leocir PESSINI, Superiore Generale dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani)

con il consenso dei Consultori, a norma di Cost. 109, nel raduno di Consulta Generale del 17-18 maggio 2017, ha nominato, per il triennio 2017-2020, i seguenti religiosi, come Consiglieri Provinciali.

PROVINCIA CAMILLIANA POLACCA

  1. Arkadiusz Novak – I° Consigliere
  2. Ireneus Sajewicz
  3. Wojciech Weglicki
  4. Bronislaw Malicki

PROVINCIA CAMILLIANA DELLA THAILANDIA

  1. p. Thaisonthi Chaisak – I° Consigliere
  2. Sengcharoen Phakhawi
  3. Suchiranutham Chirawat Nicolas
  4. Contarin Giovanni

PROVINCIA CAMILLIANA DELLE FILIPPINE

  1. Rodel Enriquez – I° Consigliere
  2. Gabriel Garcia
  3. Rodolfo Cancino
  4. Renato Maliwat

PROVINCIA CAMILLIANA DELL’INDIA

  1. Pattathil Lijo, Mathew – I° Consigliere
  2. Kuliraniyil Bijoy, Joseph
  3. Narikuzhy Jaison, Emmanuel
  4. Kizhakkarakkatt Biju, Peter

PROVINCIA CAMILLIANA DEL NORD ITALIA

  1. Giuseppe Rigamonti – I° Consigliere
  2. Joaquim Paulo Cipriano
  3. Umberto Andreetto
  4. Edoardo Gavotti

PROVINCIA CAMILLIANA ROMANA

  1. Agasantis Mario – I° Consigliere
  2. Blasi Emilio
  3. Palumbo Sergio
  4. Santone Germano

PROVINCIA CAMILLIANA SICULO-NAPOLETANA

  1. f Carlo Mangione – I° Consigliere
  2. Luigi Maglione
  3. Leonardo Grasso
  4. Medard Aboué

PROVINCIA CAMILLIANA BRASILIANA

  1. Mario Luis Kozik – I° Consigliere
  2. Mateus Locatelli
  3. Olacir Geraldo Agnolin
  4. Francisco Gomes da Silva

VICE PROVINCIA CAMILLIANA del BENIN-TOGO

  1. Hounliho Magloire – I° Consigliere
  2. Allognon Valentin
  3. Agbeka Olivier
  4. Akoue Antoine

VICE PROVINCIA CAMILLIANA del PERÙ

  1. Scapin Camillo – I° Consigliere
  2. Ballena Rios Alex Spencer
  3. Herrera Tapia Ever
  4. Angeles Cervantes Antonio Omar

PROVINCIA CAMILLIANA di SPAGNA

  1. Jesús María Zurbano – I° Consigliere
  2. Juan Antonio Amado
  3. Luis Armando De Jesús Leite Dos Santos

PROVINCIA CAMILLIANA di AUSTRIA

  1. Kovács Levente – I° Consigliere
  2. Gregotsch Leonhard
  3. Gruber Stefan (consigliere sostituto a norma di DG 103)

PROVINCIA CAMILLIANA di FRANCIA

  1. Alexandre Balma – I° Consigliere
  2. Michel Mathieu
  3. Bernard Moegle (consigliere sostituto a norma di DG 103)

PROVINCIA CAMILLIANA di GERMANIA

  1. Paul Schreur – I° Consigliere
  2. p. Arno Geiger
  3. p. Norbert Riebartsch
  4. ​p. Manuel Tamayo

PROVINCIA CAMILLIANA DEL BURKINA FASO

  1. Francois Edgar Yameogo – I° Consigliere
  2. Wendbenedo Justin Barnabe Bere
  3. Albert Theophane Yonli
  4. Georges Nabole

PROVINCIA CAMILLIANA ANGLO-IRLANDESE

  1. Frank Monks – I° Consigliere
  2. Vincent Xavier
  3. John O’Brien (consigliere sostituto a norma di DG 103)

PROVINCIA DI SPAGNA – DELEGAZIONE DI ARGENTINA

Il religioso professo temporaneo Eduardo Francisco Mariano Berola è stato ammesso alla professione solenne dei voti religiosi.

 

 

 

 

 

 

PROVINCIA DELLA THIALANDIA

  Leocir Pessini, Superiore generale dell’Ordine, vista la richiesta di p. Rocco Pairat Sriprasert, Superiore provinciale della Thailandia ed il permesso di S. Ecc.za mons. Joseph Chusak Sirisut, vescovo ordinario della diocesi di Nakhon Ratchasima (Thailandia) – giurisdizione canonica della nuova comunità, ha eretto canonicamente la nuova Comunità di Nakhon Ratchasima, intitolata a ‘S. Teresa di Calcutta’.

CONFERMA DELLA NOMINA DI ECONOMI PROVINCIALI (DG 153)

Provincia Brasiliana

Mario Luis KOZIK

Provincia dell’India

Bijoy KULIRABUYIL

Provincia Thailandese

Chaisack Joseph THAISONTHI

Provincia delle Filippine

Gabriel V. GARCIA

Provincia di Spagna

Jesus Maria ZURBANO DIAZ DE CERIO

Provincia Nord Italiana

Vittorio PALEARI

Provincia Austriaca

Leonhard GREGOTSCH

NOMINE PER LA COMUNITÀ ‘S. MARIA MADDALENA’ – ROMA

Aris MIRANDA – Consultore generale per il ministero – è stato nominato Superiore della Comunità.

Felice DE MIRANDA – religioso camilliano della Provincia Nord Italiana – è stato nominato Economo della Comunità

NOMINA PER LA COMUNITÀ ‘BEATO E. REBUSCHINI’ – ROMA

Guy-Flavien OUEDRAOGO – religioso camilliano della Provincia del Burkina Faso – è stato nominato Superiore ed Economo della comunità.

AGENDA DEL SUPERIORE GENERALE

 ‘Il discernimento vocazionale in un mondo interculturale’ è stato il tema della 89ª assemblea semestrale dell’Unione superiori generali (Usg) che si è svolta dal 24 al 26 maggio u.s. a Roma, presso il Salesianum. Il tema “si allaccia strettamente anche con quello del prossimo Sinodo dei Vescovi: ‘Fede, Giovani e discernimento vocazinale’.

Un aspetto è stato sviluppato da tre superiori generali provenienti dall’Africa, Asia e America Latina che porteranno le esperienze degli Istituti, tra questi anche p. Leocir Pessini.

Qui il testo del suo intervento. ITALIANO E INGLESE

PROVINCIA AUSTRIACA

Nel contesto dei festeggiamenti annuali per san Camillo, i confratelli della Provincia austriaca celebreranno il sessantesimo anniversario dell’ordinazione di p. Leonhard Gregotsch (2 luglio 2017, chiesa di San Carlo Borromeo – Vienna). Il Superiore Generale dell’Ordine parteciperà alla celebrazione come segno di riconoscenza alla persona di p. Leonhard, come testimonianza di gratitudine per tutta la dedizione e l’amore che dimostra verso il nostro Ordine.

SCARICA QUI L’INVITO