Newsletter 46 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

NEWSLETTER 46 Aprile 2018

In copertina: a sinistra: San Camillo e San Giovanni di Dio al capezzale di un malato (paliotto da altare – Venezia-Lido). A destra: San Camillo benedice l’ospedale della Ca’ Granda (guglia del duomo di Milano).

Una chiamata per commemorare la festa dei Camilliani – Martiri della Carità (25 maggio 2018)

Gregorio Guglielmi, San Camillo de Lellis assiste gli appestati, Città del Vaticano, Musei Vaticani

Il 2 febbraio 1994, l’Ordine dei Ministri degli Infermi istituì ufficialmente la data del 25 maggio come la giornata dei religiosi Martiri della Carità. è la data nella quale commemoriamo la nascita di San Camillo de Lellis (25 maggio 1550).

La giornata dei religiosi camilliani martiri della carità ha il pregio di ricordare la vita eroica di oltre 300 camilliani (seminaristi, oblati, novizi, religiosi fratelli e sacerdoti) che sono morti nel servire le vittime nei diversi focolai di pestilenza in Italia, Spagna, Ungheria e Croazia durante i primi quattro secoli dell’Ordine. È una testimonianza dell’esercizio esemplare del quarto voto dei Camilliani: servire gli ammalati ‘anche con pericolo della stessa vita’. CONTINUA A LEGGERE

 

PROVINCIA DEL BURKINA FASO

Il giorno 12 marzo 2018, presso la Pontificia Università Gregoriana, padre Laurent OUEDRAOGO, religioso camilliano del Burkina Faso, ha difeso la tesi di dottorato dal titolo L’itinerario spirituale di San Camillo de Lellis: un’un armonia tra vita contemplativa e servizio ai malati.

 

 

 

 

DELEGAZIONE IN KENYA

E’ la prima volta, in trent’ anni di attività formativa, che la Delegazione del Kenya ha avuto una mietitura così abbondante: sette ordinazioni in un solo giorno, quattro Sacerdoti e tre Diaconi. Non è cosa comune che il Cardinale di Nairobi, Sua Eminenza John Njue, vada a presiedere la cerimonia delle Ordinazioni fuori della cattedrale; in genere invia il Vescovo Ausiliario o qualche Vescovo a riposo. Stavolta è venuto lui in persona qui al nostro Seminario. Terzo ed ultimo record: la cerimonia si è svolta al Seminario S. Camillo di Nairobi ma – per la prima volta – non è avvenuta in chiesa, poichè questa non sarebbe stata in grado di contenere il grande numero di persone convenute alla festa: il numero, infatti, ha superato le 1200 persone. Per questa ragione è stato necessario affittare delle tende e allestire l’evento nel campo sportivo.

CONTINUA A LEGGERE QUI

 PROVINCIA AUSTRIACA

Incontro di preghiera della comunità dei Medici Cattolici Camilliani a Budapest

Il 7 aprile 2018, a Budapest presso la Clinica Universitaria di medicina Semmelveis si è svolto un incontro con la Famiglia Camilliana Laica d’ Ungheria e la comunità dei Medici Cattolici Camilliani “Curate Infirmos” con l’intento di pregare per i malati e i medici che operano all’interno della struttura.

L’incontro si è tenuto presso una cappella dedicata a San Camillo, all’interno del complesso ospedaliero che era stata inaugurata circa un anno fa con una celebrazione presieduta da sua Em. il Cardinale Erdö Péter.

Durante la Santa Messa è stato accolto, tra i membri dei medici Cattolici Camilliani “Curate
Infirmos”, il Prof. Prim.Dr. Szathmári Miklós, ideatore e realizzatore della Cappella San Camillo. La celebrazione è stata presieduta da P. Alfréd György M.I. Delegato Generale della Provincia Austriaca.

In questa atmosfera di preghiera si è sottolineato l’importanza di avere un luogo dove “rifugiarsi” per pregare, e dove trovare esempi di fede e di carità, come San Camillo. Lui come guaritore ferito trasmetteva l’amore ardente del Signore attraverso il servizio dei bisognosi. E sperimentando la guarigione, la vicinanza nella malattia, possiamo essere anche noi una presenza che trasmette la forza salvante della fede e della carità ardente secondo il carisma che ci è stato donato.

VICE PROVINCIA DEL PERÙ

Vi invitiamo a scaricare il periodico mensile della struttura dei confratelli camilliani della vice provincia del Perù – Hogar San Camilo .

Febbraio / Marzo /Aprile 2018

 

 

CAMILLIANI, figlie di san camillo e Ministre degli Infermi di san Camillo – LUCCA

Missione Camilliana Parrocchia “Sant’ Anna” – Lucca “La gioia di prendersi cura”

A Lucca, nella quarta settimana di quaresima (11-18 marzo 2018), nella parrocchia di Sant’Anna è stata organizzata – in sinergia con i Camilliani e le religiose Figlie di san Camillo – la missione camilliana parrocchiale in occasione dell’anniversario dei150 anni della morte della beata Maria Domenica Brun Barbantini, fondatrice delle Ministre degli Infermi di San Camillo.

In cammino verso una comunità che si guarda attorno… missione compiuta!

Si sente parlare continuamente di tempi difficili per la chiesa, i cristiani sono in calo, il senso religioso lascia sempre più spazio alla mondanità, la fede sembra essere cosa per pochi eletti o per addetti ai lavori ed è in corso una sorta di disumanizzazione, vengono meno le relazioni, l’accoglienza reciproca e regna l’individualismo. In tutto ciò sul territorio lucchese esistono ancora diverse realtà come piccoli paesi della Garfagnana o della campagna dove reggono ancora vari modi di aggregazione, dove ancora ci si conosce e ci si saluta, dove è rimasta un’identità di paese; situazioni favorevoli alla mutua assistenza, all’aiuto reciproco. Ben diverso è l’ambiente cittadino. Lucca è una città piccola e la maggiore densità di abitanti si concentra nella periferia. Il quartiere di Sant’Anna è il più grande della periferia e conta circa 11mila abitanti in un territorio molto vario; dalle zone condominiali alle vie del liberty, dalle case popolari alle tipiche corti dei secoli scorsi. A differenza dei piccoli centri abitati, nel quartiere di Sant’Anna non esiste un collage sociale e c’è una grande tendenza all’anonimato e all’individualismo, alla diffidenza; il terreno per una evangelizzazione si presenta più arido e sassoso. Con queste premesse, anziché chiuderci nelle nostre strutture parrocchiali abbiamo accolto l’invito di suor Assunta Di Salvo, delle Ministre degli infermi di San Camillo, a celebrare la Missione parrocchiale Camilliana da domenica 11 a domenica 18 marzo, in occasione del 150° anniversario dalla nascita al Cielo della Beata Maria Domenica Brun Barbantini, la nostra concittadina che ha fondato la Congregazione delle suore Ministre degli Infermi di San Camillo. Questa missione è stata indirizzata soprattutto alle persone che soffrono nel corpo e nell’animo, agli anziani specie quelli soli. Nelle scorse mattine alcuni religiosi camilliani accompagnati dalle suore Ministre degli Infermi, dai ministri straordinari della comunione e da diversi laici, hanno visitato più di cento anziani o ammalati impossibilitati a muoversi.    CONTINUA A LEGGERE

Ministre degli Infermi di san Camillo – ROMA 

Il 22 maggio 2018, presso la casa generalizia delle Ministre degli Infermi, a Roma, sarà celebrata una solenne Eucarestia in onore della beata Maria Domenica Brun Barbantini, fondatrice dell’Istituto, nel 150mo anniversario della sua morte.

SCARICA QUI L’INVITO

 

PROVINCIA SICULO-NAPOLETANA

Sulle orme della beata Maria Domenica Brun Barbantini – Pellegrinaggio a Lucca e Viareggio dei postulanti della Provincia Siculo – Napoletana

Un pellegrinaggio implica mettersi in cammino per ricercare se stessi, per vivere concretamente il bisogno struggente di conversione, di crescere nell’amore di Dio guardando come modello ai santi, a coloro che prima di noi hanno vissuto la fatica del viaggio e che da cercatori si sono invece scoperti cercati e trovati da Cristo, per essere poi pronti ad additare ai fratelli la bellezza di tale incontro. Il cammino compiuto da noi postulanti della provincia Siculo- Napoletana sulle orme della Beata Maria Domenica Brun Barbantini nei suoi luoghi natii, in questo anno in cui ricorrono i centocinquanta anni della sua nascita al cielo, si è svolto proprio in tale orizzonte. Dal 4 al 7 aprile, in piena settimana in Albis, abbiamo vissuto la gioia della Pasqua e incontrato il fulgore di Gesù Risorto, incarnato nella vita e nel carisma della Beata lucchese, nostra Sorella maggiore nella sequela secondo il carisma di San Camillo.     CONTINUA A LEGGERE

PROVINCIA DELLE FILIPPINE

Inaugurazione e benedizione della ‘Casa della Speranza – San Camillo’

(PANAMONAY SA PAGLAUM NI SAN KAMILO) 14 marzo 2018

Questa nuova casa è ispirata alla vita di san Camillo de Lellis che ha vissuto per diversi anni la dipendenza dal ‘gioco’ ed è riuscito poi a realizzare una profonda trasformazione al grido ‘Non più mondo, non più mondo’.

La provincia camilliana delle filippine ha realizzato un centro di accoglienza per tossicodipendenti. L’obiettivo è quello di accompagnare e sostenere il valore della vita, facendo tesoro del valore della conversione esistenziale e della famiglia.

Questa HOME OF HOPE (lett. ‘casa della speranza’) offre servizi di promozione della salute attraverso l’aiuto di interventi medici, chirurgici, psico-spirituali e sociali, grazie anche alla collaborazione di diverse agenzie governative e non-governative.

Il giorno dell’inaugurazione – 14 marzo u.s. – della casa è stato solennizato con la celebrazione presieduta da mons. Oscar Florencio, D.D., vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Cebu e vicario castrense, insieme a p. Socrate Saldua, direttore della Caritas di Cebu, p. Rodolfo Dan V. Cancino Jr, camilliano filippino, responsabile provinciale per il ministero e la pastorale. Alla celebrazione hanno partecipato oltre 135 ospiti provenienti da diverse strutture internazionali, nazionali, locali e ONG.

Anniversario della Famiglia Camilliana Laica in AUSTRALIA

La famiglia camilliana laica australiana ha festeggiano nel mese di marzo 2018 i primi quattro anni di attività. Lo ha fatto alla presenza dell’assistente spirituale Camilliano p. Marcelo Jr Pamintuan e con la partecipazione dell’attuale Superiore provinciale camilliano delle Filippine p. Josè Eloja.

Marcelo e p. Mathew hanno concelebrato la santa messa presso la cappella dell’ospedale di Westmewad. Tra i camilliani presenti anche alcuni confratelli camilliani dell’India.

 PROVINCIA DI SPAGNA

L’ufficio comunicazione della Provincia camilliana di Spagna ha rinnovato il proprio sito web www.camilos.es.  Un portale piu moderno, dove possiamo imparare di più sulla vita, il lavoro, le attività e la missione della Provincia spagnola e dell’Ordine nel mondo.

 

 

 

PROVINCIA DEL BRASILE

Scarica qui l’e-book della Provincia Camilliana del Brasile sulla vita e la spiritualità di San Camillo

 

 

 

 

PROVINCIA NORD ITALIANA

Messaggio del Superiore generale, p. Leocir Pessini, ai confratelli della provincia camilliana del Nord Italia a conclusione della sua visita pastorale (4-28 marzo 2018).

LEGGI QUI

PROVINCIA NORD ITALIANA – pastorale giovanile vocazionale camilliana

Scarica qui gli eventi organizzati dalla Provincia Nord Italiana alla scoperta della spiritualità di San Camillo che si svolgeranno presso le comunità camilliane di Mottinello e di Piossasco nei mesi di giugno e luglio 2018.

 

 

 

DELEGAZIONE CAMILLIANA A TAIWAN
P. Bruno Nespoli, superiore provinciale camilliano del Nord Italia, nella settimana dopo Pasqua 2018, ha animando gli esercizi spirituali ai confratelli di lingua italiana che vivono e lavorano a Taiwan.

 

 

 

AgenziaFides: ASIA/TAIWAN – I Camilliani in Asia: “La vita dello Spirito cammina nella missione”

Loudong (Agenzia Fides) – “I missionari Camilliani oggi in Asia hanno la stessa gioia ed entusiasmo dei loro primi anni di missione. Sono impegnati nell’insegnare il catechismo, nel lavoro pastorale, nelle zone più remote, in tante opere caritative come asili, ospedali, centri per anziani e disabili, centri culturali; sono presenti in case di formazione e nei seminari per la preparazione dei futuri sacerdoti e missionari del Vangelo, anche da inviare poi in altri paesi del mondo”: così padre Luigi Galvani, missionario Camilliano a Flores, Indonesia, racconta all’Agenzia Fides le esperienze dei missionari Camilliani di Taiwan, Filippine e Indonesia che nei giorni scorsi si sono riuniti a Loudong, a Taiwan, per riflettere sul tema “Carisma di San Camillo e missione”. “I missionari presenti hanno trovato nel carisma di San Camillo, incentrato sul servizio ai malati e ai poveri, l’ispirazione e la forza di dedicare il meglio di se stessi all’opera missionaria”, ha raccontato a Fides.

CONTINUA A LEGGERE QUI

INCONTRI DELL’ORDINE CAMILLIANO (2014 – 2020)

SCARICA QUI IL PDF

 

 

 

 

 

CAMILLIANUM – Roma

Tutela della salute. Sarà organizzata una settimana seminariale (9-13 aprile 2018) a partire dalla lettera enciclica Populorum Progressio di papa Paolo VI.

Seminario: LA QUESTIONE SOCIALE È QUESTIONE MORALE

“La questione sociale è questione morale”, così inizia l’enciclica Populorum progressio del beato Paolo VI, documento che rimane ancora attuale nella sua analisi: «Il mondo è malato. Il suo male risiede meno nella dilapidazione delle risorse o nel loro accaparramento da parte di alcuni che nella mancanza di fraternità tra gli uomini e tra i popoli» (n. 66).

Il Seminario interdisciplinare pone l’attenzione su due questioni: la disuguaglianza non è una calamità fuori dalle nostre responsabilità, ma è il risultato delle nostre scelte politiche ed economiche che dobbiamo riorientare a partire dalla tutela del bene comune; la gestione della cura della salute, che è bene comune e relazionale, può aiutare a prospettare nuove piste di solidarietà e condivisione.

LEGGI QUI L’ARTICOLO DI AGENSIR

Corso di Alta formazione in PASTORALE DELLA CURA E DELLA SALUTE. Edizione 2018.

Il corso con metodologia interdisciplinare ha l’obiettivo di promuovere la cultura cristiana della cura e della salute, che pone al centro l’integralità della persona umana.
La salute coinvolge tutti i fattori cruciali dell’esistenza, non solo quelli biologici, ma anche quelli antropologici, spirituali, psicologici, socio-culturali ed economici. L’esperienza della vulnerabilità pone domande di aiuto che trovano risposta nell’ambito socio-sanitario, ma apre anche questioni di senso che interpellano la teologia e la filosofia.

Il corso di Pastorale della Cura e della Salute s’impegna a fornire gli strumenti concettuali adeguati a promuovere la pastorale della salute nell’attuale contesto culturale pluralista e bisognoso di fiducia e speranza. (dalla Presentazione)

Durata complessiva del corso 3 mesi: 20 ore per 9 weekend, da aprile a giugno 2018.

Termine iscrizioni: 3 aprile 2018.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Al Camillianum il corso in Digital Health Humanieties

L’obiettivo principale è quello di promuovere la civiltà cristiana della cura, nell’era digitale, fornendo una formazione sulle tecnologie, sulla gestione di questo nuovo approccio nei sistemi sanitari

Partirà il 28 aprile, c’è ancora tempo per iscriversi, il corso di alta formazione in “Digital Health Humanieties” organizzato dal Centro studi Lateranense e dall’Istituto Camillianum in collaborazione con i Cavalieri di San Camillo. La sanità elettronica «rappresenta l’uso combinato delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in particolare Internet, applicato al settore sanitario, sia in presenza che a distanza (in questo caso si parla di telemedicina). Lo stare in rete – scrivono gli organizzatori – sta cambiando il modo di essere pazienti, di essere medici, di pensarsi come settore sanitario».

CONTINUA A LEGGERE QUI

AGENDA DEL SUPERIORE GENERALE E DELLA CONSULTA GENERALE

Il giorno 24 aprile 2018, a Roma, presso Villa Primavera, delle religiose Ancelle dell’Incarnazione, il Superiore generale e i consultori si incontreranno con la Famiglia Carismatica Camilliana: responsabili generali e consigliere delle religiose Figlie di san Camillo, Ministre degli Infermi, Ancelle dell’Incarnazione e l’istituto secolare Missionarie degli Infermi – ‘Cristo Speranza’. 

Nel mese di maggio 2018, p. Leocir Pessini sarà in visita pastorale ai Confratelli delle comunità camilliane della Provincia Polacca. 

RADUNO DEL SUPERIORE GENERALE, DEI CONSULTORI E DEI SUPERIORI MAGGIORI DELL’ORDINE A TAIWAN

Lotung, 18-22 giugno 2018

Insieme in Asia per conoscere, celebrare e scrutare il futuro, per ri-motivare lo spirito missionario camilliano

Perché ci troviamo insieme a Taiwan? L’auspicio è che possa essere un momento per conoscere e per ringraziare a margine dei 60 anni di presenza camilliana in Cina (Taiwan):

  • approfondire i diversi aspetti sociali, culturali, religiosi in questa regione dell’Asia;
  • confrontarsi con alcune dimensioni particolari della religione buddista e delle sue relazioni con la chiesa;
  • favorire lo scambio e la fraternità tra i partecipanti; (tutto il giorno 19 giugno) per valutare le potenzialità della presenza camilliana in Asia (il giorno 19 giugno 2018, tutti i rappresentanti camilliani dell’Asia (India, Thailandia, Filippine, Vietnam) – compresa l’Indonesia, invitando p. Luigi Galvani o altri – sono invitati ad esporre la loro prospettiva sulla realtà, le sfide e le prospettive di futuro per i camilliani. A seguire c’è la possibilità di scambio di opinioni e strategie);
  • condividere comunicazioni interne relative all’Ordine (scambi di iniziative delle singole Province) e ai diversi ambiti della consulta generale (economia, formazione, segreteria, ministero);
  • presentare la fisionomia della vice provincia del Benin-Togo in vista del passaggio allo status di provincia (probabilmente a settembre 2018);
  • valutare l’efficacia del documento di collaborazione interprovinciale, dal momento che continuano a verificarsi invii di religiosi camilliani soprattutto ‘verso l’Europa’ e non sempre, gli accordi tra Provincia che invia e Provincia che accoglie o semplicemente Provincia che ospita sul proprio territorio (in questo caso i religiosi inviati collaborano con la diocesi) sono chiari e a volte sono fonte di incomprensioni.

RELIGIOSI DEFUNTI

«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» (T.S. Eliot).

 PADRE ARTURO TAIT (1926 – 2018)

Nasce il 12 novembre 1926 a Mezzolombardo (TN) da papà Augusto e mamma Emma Matuella. Entra in seminario a Villa Visconta di Besana Brianza (MI) il 16 ottobre 1940. Nel 1943 prosegue la 4° e 5° Ginnasio a Mottinello di Rossano Veneto (VI). Frequenta il Noviziato nella casa di San Giuliano a Verona dal 7 settembre 1945 all’8 settembre 1946, giorno della professione religiosa. Conclude coi tre anni del Liceo Classico e fa la professione solenne il 9 ottobre 1949. Fa gli studi di teologia ed è ordinato, da mons. Gerolamo Bortignon vescovo di Padova, prima diacono il 28 febbraio 1953, e poi presbitero il 21 giugno 1953, sempre nella casa di Mottinello.

CONTINUA A LEGGERE

Il 25 marzo 2018, domenica delle Palme, nella Comunità delle Figlie di San Camillo di Arguello Cordoba – Argentina, è deceduta sr. CHERUBUNA RAFFAELLI, di nazionalità argentina. Aveva 90 anni di cui 71 anni di vita religiosa.

«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo – i beati Luigi Tezza e Giuseppina Vannini – e i nostri Confratelli e Consorelle defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine».

PREGHIERA PER LE VITTIME DI DISASTRI DI OGNI GENERE – CADIS

Logo Ufficiale CadisPer tutte le vittime di disastri di ogni genere, per le persone che hanno perso la vita, per i loro cari, per i sopravvissuti e per tutti quelli che si adoperano nel soccorso, preghiamo:

Dio Celeste, che hai creato e conservi ogni esistenza,

Tu conosci tutta la nostra tristezza e la nostra sofferenza. Tutte le vittime delle catastrofi di ogni genere siano accolte nella tua pace! Ricevi, noi ti preghiamo, nella tua misericordia, i tanti nostri fratelli e sorelle, sepolti dalle forze scaturite dalla natura. Conducili nella tua dimora!

Consola il dolore di tante famiglie, asciuga le lacrime di tanti fratelli, proteggi la solitudine di tanti orfani. Infondi a tutti coraggio perché il dolore si trasformi in cammino di crescita e di speranza.

Suscita nel cuore dei cristiani e di tutti gli uomini di buona volontà il desiderio di impegnarsi affinché i feriti e coloro che soffrono a causa di queste calamità, sperimentino il conforto della solidarietà fraterna.

Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Padre Nostro – Ave Maria – Gloria