Newsletter 59 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

NEWSLETTER 59 – MAGGIO 2019

COVER: il ‘Sogno di san Camillo’ (al centro) del pittore veronese Antonio Gonzato si realizza nella vita del beato camilliano Enrico Rebuschini (memoria liturgica il 10 maggio); nella vita della beata Maria Domenica Brun Barbantini (fondatrice delle Ministre degli Infermi di san Camillo – memoria liturgica il 22 maggio); nella storia della beata Giuseppina Vannini (fondatrice, con il beato camilliano Luigi Tezza, delle Figlie di san Camillo) di cui papa Francesco, in questi giorni, ha autorizzato la promulgazione del decreto riguardante il miracolo, attribuito alla sua intercessione; nella testimonianza dei religiosi camilliani martiri della carità che ricordiamo il 25 maggio, giorno della nascita di san Camillo; nella fede e nella devozione al cuore di san Camillo – in questi mesi reduce da uno straordinario pellegrinaggio in Asia – da parte dei fedeli delle Filippine (a destra) e dell’Indonesia (a sinistra).

CONVEGNO DEGLI AMMINISTRATORI E DEI DIRETTORI DELLE OPERE CAMILLIANE 

São Paulo, Brasile, 15-20 settembre 2019
Tema: AMMINISTRARE BENE, PER SERVIRE MEGLIO
Organizzato da: Segretariati Generali della Missione e Ministero e Provincia Camilliana Brasiliana

SCARICA QUI L’INVITO

 

 

 

 

PROVINCIA CAMILLIANA POLACCA – 25mo anniversario di ordinazione sacerdotale

Il 21 maggio 2019, i confratelli p. Wojciech Weglicki e p. Jacek Mond della provincia camilliana polacca hanno celebrato il giubileo d’argento dell’ordinazione sacerdotale. Al momento, entrambi i religiosi vivono e lavorano presso la comunità di Zabrze. Padre Wojciech è il superiore e il parroco della grande parrocchia; padre Jacek è cappellano nella clinica dei trapianti.

Alla cena solenne hanno partecipato il vescovo ausiliare della diocesi di Gliwice, il superiore provinciale dei Camilliani, numerosi confratelli e il clero diocesano di Zabrze. Il superiore provinciale ha ringraziato i confratelli festeggiati per il loro ministero e ha augurato loro di continuare a essere testimoni fedeli di Cristo nel mondo moderno.

Ordinazione presbiterale del confratello Camilliano Adam Markowski (25 maggio 2019) nella parrocchia San Camillo a Zabrze – Polonia

 

 

 

 

 

DELEGAZIONE A TAIWAN

Apertura di un nuovo centro di fisioterapia organizzato dal St. Mary’s Hospital in collaborazione con la comunità locale.

 

 

 

Durante il mese di maggio presso il l’ospedale St. Mary di Lotung si recita il rosario sotto una bellissima statua della Madonna realizata con il marmo di Carrara

 

 

 

 

 

Dal 22 al 27 aprile p. Giuseppe Lechthaler (superiore della cappellania ospedaliera camilliana di Padova), accompagnato dal camilliano p. Mario Cattaneo, ha predicato gli esercizi spirituali ai religiosi camilliani italiani che vivono ed operano a Taiwan.

Il 29 aprile, p. Giuseppe Didonè ha partecipato alla riunione annuale dei superiori maggiori degli istituti di vita consacrata presenti a Taiwan. Hanno partecipato all’evento oltre 40 congregazioni religiose maschili e 60 congregazioni religiose femminili.

Il 1 maggio, un gruppo di infermiere provenienti dalla Thailandia, accompagnate dal confratello camilliano p. Paul Cherdchai, è giunto a Taiwan, per quattro giorni. Nella prospettiva di realizza un hospice anche nel nostro Camillian Hospital di Bangkok, hanno visitati alcune strutture di hospice a Taiwan, in cui vengono assistiti le persone, malati terminali.

Il 3 maggio 3 si sono diplomati 130 infermiere e 48 infermieri presso la nostra scuola di scienze infermieristiche: la cerimonia è stata accompagnata dalla tradizionale imposizione del ‘cappello’.

L’8 maggio sono stati inaugurati alcuni reparti della nuova geriatria presso il nostro St.Mary’s Hospital.

Il 10 maggio grande festa dei lavoratori, delle infermiere e delle mamme presso il nostro St. Mary’s Hospital.

A Taipei è stata celebrata la giornata internazionale dell’infermiere. Una nostra collaboratrice infermiera che presta servizio presso il nostro St. Mary’s Hospital ha ricevuto il riconoscimento come ‘infermiere modello’, dalle mani del Presidente della Repubblica di Taiwan.

GALLERIA FOTOGRAFICA

FIGLIE DI SAN CAMILLO

Papa Francesco promulga il decreto sul miracolo della beata Giuseppina Vannini

Il 13 maggio 2019, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare il Decreto riguardante il miracolo, attribuito all’intercessione della Beata Giuseppina Vannini (al secolo: Giuditta Adelaide Agata), Fondatrice delle Figlie di San Camillo; nata a Roma (Italia) il 7 luglio 1859 e ivi morta il 23 febbraio 1911.

MADRE GIUSEPPINA VANNINI SARÀ SANTA. PARLA LA POSTULATRICE

La congregazione delle Cause dei Santi è stata autorizzata dal Papa a promulgare il decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione della beata Giuseppina Vannini. Presto quindi sarà santa la fondatrice delle figlie di San Camillo, nata nella seconda metà del 1800 a Roma, dove c’è un ospedale che porta il suo nome. Servizio di Francesco Durante

GUARDA QUI IL VIDEO

PROVINCIA DELLE FILIPPINE

Pellegrinaggio della reliquia del cuore di San Camillo

(Omelia pronunciata da p. Michael G. Gimena, religioso camilliano, in occasione della visita della reliquia del cuore di San Camillo presso l’ospedale regionale di Bicol, Legazpi City)

Siamo qui riuniti, oggi, attorno al Signore Gesù, per riverire e per pregare davanti al cuore di san Camillo de Lellis, protettore universale degli ammalati, degli ospedali e degli operatori sanitari. Nel corso degli anni, questo cuore è stato venerato presso il cubiculum della casa madre dei camilliani, attigua alla chiesa di santa Maria Maddalena a Roma. La sua presenza nelle Filippine, per la seconda volta – la prima visita è stata vissuta in preparazione al quattrocentesimo anniversario della morte di san Camillo nel 2013 – ci mette di fronte a delle sfide e a delle opportunità.

CONTINUA QUI

Professione solenne e ordinazioni diaconali

Il giorno 31 maggio, alle ore 10,30, professione solenne del nostro confratello Almar Samaniego Roman presso la St. Camillus de Lellis and Lorenzo Ruiz Chapel. Presiede la celebraizone il superiore provinciale p. José P. Eloja.

 

 

 

Il giorno 1 giugno 2019, alle ore 10,00, si celebrerà la santa messa per l’Ordinazione diaconale dei nostri confratelli Almar Samaniego Roman e Marcelino Sayud Digal presso la St. Camillus de Lellis and Lorenzo Ruiz Chapel.

 

 

 

DELEGAZIONE IN INDONESIA

di p. Luigi Galvani

In occasione del decimo anniversario (2009-2019) della nascita della delegazione camilliana in Indonesia, la reliquia del cuore di San Camillo è arrivata nella nostra terra per celebrare questo evento storico. Dopo due lunghi mesi trascorsi nelle comunità camilliane delle Filippine (febbraio e marzo 2019), la reliquia del cuore di San Camillo è arrivata a Jakarta il 2 aprile 2019 ed è rimasta nel paese indonesiano fino al 30 aprile 2019 facendo tappa in tre diverse diocesi: Ruteng, Maumere e Jakarta.

CONTINUA QUI

Anniversario della missione camilliana a Flores (Indonesia)

da Agenzia Fides

Maumere (Agenzia Fides) – “La Pasqua appena trascorsa è stata particolarmente sentita dalla popolazione cattolica e dai malati di Flores per l’eccezionale presenza della reliquia del cuore di San Camillo, giunta in Indonesia in occasione dei 10 anni di fondazione della missione Camilliana” racconta all’Agenzia Fides padre Luigi Galvani, missionario Camilliano impegnato da anni sull’isola indonesiana di Flores.

CONTINUA QUI

PROVINCIA NORD ITALIANA

Giovedì 2 maggio u.s., a Capriate, si è svolto il secondo incontro formativo per i religiosi camilliani della Provincia Nord Italiana organizzato dal Segretariato per la formazione. Più di 40 confratelli e collaboratori laici hanno partecipato a Capriate alla conferenza tenuta da p. Antonio Menegon e p. Joaquim Cipriano su “L’esperienza quarantennale della comunità di accoglienza “Madian” di Torino: tra servizio e profezia”. La celebrazione Eucaristica presieduta dal superiore provinciale p. Bruno Nespoli e il pranzo fraterno hanno concluso la giornata.

Madian Orizzonti ha origine all’interno dell’Ordine dei Religiosi Camilliani della Provincia Piemontese e nello specifico della Comunità Madian di Torino, che si occupa dal 1980 dell’accoglienza e dell’accompagnamento gratuito di povera gente ammalata, secondo lo spirito del Fondatore: San Camillo De Lellis.

Nata per accogliere persone senza fissa dimora, anziane e malandate, negli anni si è adattata con flessibilità alle nuove emergenze dei poveri (immigrati, famiglie in difficoltà, minori abbandonati).
In questi ultimi anni accoglie quasi esclusivamente immigrati ammalati o dimessi dagli ospedali; tra questi, soprattutto quelli irregolari di cui nessuno si occupa o non si può occupare.

L’accoglienza e l’accompagnamento di questa cinquantina di persone (alcuni gravemente ammalati o portatori di handicap fisici o psichici, affetti da cancro, HIV, in attesa di trapianto o in fase di recupero post-traumatico) avviene attraverso la presenza e il servizio di tre religiosi camilliani, presenti a tempo pieno e una trentina di volontari. Cfr. https://www.madianorizzonti.it/

GALLERIA FOTOGRAFICA

Martedì 18 giugno p.v., festa annuale della fraternità: ‘Alla scoperta di un inedito San Camillo a Casale Monferrato. Escursione culturale e spirituale tra arte, fede, storia camilliana. La “Giornata della Fraternità” sarà alla scoperta di luoghi camilliani dimenticati, coniugando alla dimensione spirituale, anche quella storica, artistica e archeologica: sarà un’opportunità per gustare degli stimoli nuovi, apprezzare il bello della storia e dell’arte, fare memoria di chi siamo e quale patrimonio di fede, di servizio, e di creatività, conserviamo tra le nostre mani.

Lo scorso 25 Maggio, giorno che ricorda la nascita di San Camillo e la festa dei Religiosi Camilliani, Martiri della Carità, il gruppo della Famiglia Camilliana Laica di Mestre si è riunito per celebrare l’Eucaristia nella Parrocchia di San Lorenzo GiustiDurante la Santa Messa, concelebrata con il Parroco don Sandro, P.Mario Didonè ha ricevuto la promessa di due nuovi aderenti al gruppo della F.C. L. , Sign. Salvatore la Malfa e Signora Donatella Barbiero.

 

Dal 2 al 17 luglio 2019 a Capriate San Gervasio (BG) sarà organizzata la proposta estiva per i giovani – servizio, preghiera e fraternità.

 

 

 

Gli esercizi spirituali della provincia dal 16 al 20 Settembre 2019 saranno predicati dal biblista e profondo conoscitore della Terra Santa padre Fernando Armellini (dehoniano) sul tema: “La nuova giustizia del Regno di Dio”. È la nuova giustizia che San Camillo ha accolto nella sua vita dopo la conversione.

Rosario al polso, al posto del cronometro, e scarpe da running. Sabato 11 maggio u.s. si è disputata la terza edizione dell’eco-maratona del pellegrino. Ben 38 chilometri lungo 5 comuni del veronese, intervallati da momenti di preghiera. Ma anche 4 chilometri camminando, salendo la scalinata fino a Madonna della Corona. L’evento, che è sia religioso che sportivo, ha avuto una duplice finalità: sostenere l’associazione italiana Familiari e Vittime della strada ed essere vicini alle persone malate, assistite dai religiosi Camilliani di Verona. Tutti uniti dallo slogan “per non lasciare indietro nessuno”. CONTINUA QUI

PROVINCIA ROMANA

Sui passi di Camillo de Lellis – Itinerario storico-spirituale sui luoghi camilliani a Roma. questo itinerario è stato organizzato dai confratelli camilliani, sabato 18 maggio 2019, con partenza dalla chiesa di Santa Maria Maddalena in Roma.

 

 

 

 

 

Parrocchia – Basilica di san Camillo (Roma)

Pellegrinaggio parrocchiale alla Madonna del Divino Amore, sabato 1 giugno 2019.

 

 

 

 

 

 

La testimonianza di Antonio Ricci, studente camilliano: dalle discoteche e dai locali notturni al volontariato, fino alla consacrazione nella famiglia camilliana. Il percorso e la testimonianza di Antonio Ricci, studente camilliano della Provincia Romana.

GUARDA QUI L’INTERVISTA

 

 

 

‘Come se vedessero l’Invisibile’ … la bellezza della vocazione camilliana

Il 26 maggio 2019, in serata, presso la nostra chiesa rettoria della ‘Maddalena’ (Roma), è stata organizzata una veglia di preghiera per le vocazioni promossa dal segretariato per la formazione della provincia camilliana romana. A seguire l’adorazione secondo lo stile di ‘Luci nella Notte’.

SCARICA QUI LA LOCANDINA

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

CHIESA DELLA ‘MADDALENA’ – ROMA

Giovedì 16 maggio 2019 – un centinaio tra religiosi Rogazionisti, collaboratori e studenti delle loro istituzioni educative in Italia, si sono incontrati nella nostra chiesa della ‘Maddalena’ per un evento celebrativo e di preghiera alla luce del carisma e della spiritualità del loro fondatore sant’ Annibale Maria Di Francia (Messina, 5 luglio 1851 – Messina, 1 giugno 1927).

Sant’Annibale è il fondatore, a Messina, delle congregazioni dei Rogazionisti del Cuore di Gesù e delle Figlie del Divino Zelo, con il carisma della preghiera al Signore per rendere la sua chiesa feconda di santi sacerdoti. Di nobile famiglia messinese, rinunciò a tutti i beni, si adoperò con particolare dedizione per gli orfani distendendo a tutti i poveri le mani misericordiose di Dio: trascorse molto tempo nel degradato quartiere Avignone aiutando poveri e malati: è stato proclamato santo da papa Giovanni Paolo II il 16 maggio 2004.

Il suo legame con i Camilliani è piuttosto profondo e si intreccia in modo indissolubile con la storia provvidenziale della reliquia del cuore di san Camillo: sant’Annibale a Messina aveva portato avanti il ricordo dei padri crociferi (camilliani) a Messina, acquisendo l’orfanatrofio fondato proprio dal camilliano padre Sollima e aveva gelosamente conservato il reliquario con una porzione del cuore di S. Camillo, che, con il ritorno dei Camilliani nella città siciliana, restituì all’Ordine.

CONTINUA QUI

CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA – ROMA

Il 2 maggio 2019 si è aperto il tanto ‘sospirato’ cantiere per il restauro e soprattutto per il consolidamento statico del campanile della nostra chiesa della ‘Maddalena’ a Roma.

Le fessurazioni storiche della torre campanaria, incrementate dalle scosse sismiche degli ultimi anni – devastanti terremoti del centro Italia, avvertiti anche a Roma, soprattutto nel nostro rione di ‘Campo Marzio’, notoriamente antica area paludosa, attraversata da rivoli del Tevere – hanno cominciato a destare qualche preoccupazione.

CONTINUA QUI

 

CASA-MUSEO DI SAN CAMILLO DE LELLIS A ROMA

La Regione Lazio ha recentemente affiancato alla ricerca sulle case-museo, una ricognizione delle case dove hanno vissuto i Santi. Tra di loro è stata inserita anche Casa-Museo di San Camillo de Lellis a Roma. Vi ricordiamo che il Museo della Casa Generalizia dei Camilliani è annesso alla Chiesa di Santa Maria Maddalena, e ospita preziose reliquie e oggetti quotidiani appartenuti a San Camillo de Lellis.

CONTINUA QUI

PROVINCIA SICULO NAPOLETANA

È stata organizzata la seconda edizione del CAMMINO DELLA PACE…verso la valle dell’Inferno, luogo della conversione di san Camillo de Lellis.

 

 

Dal 4 al 12 maggio u.s. si è tenuta la missione camilliana inter-parrocchiale a Mondragone (Caserta) che ha visto confratelli camilliani, religiose Figlie di san Camillo e Ministre degli Infermi annunciare il vangelo della misericordia per le strade e nelle famiglie, in modo particolare, visitando malati, persone anziane e sole.

CONTINUA QUI

GALLERIA FOTOGRAFICA

Martedì 28 maggio 2019 alle ore 17.00, la comunità dei Religiosi Camilliani di Acireale presenterà il progetto della Casa della Carità, Centro di accoglienza per anziani e poveri abbandonati . Saranno presenti il vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti, il sindaco di Acireale Ing. Stefano Alì e P.R. Mauriello, provinciale dei Camilliani. Introduce la dott.ssa T. Scaravilli Inoltre, Giovedì 30 maggio 2019, sarà proiettato il Film “Conta su di me” (alle ore 18.00, 20.00, 22.00), nella Multisala Margherita in Acireale. Il ricavato andrà in beneficenza per la nascente Opera Camilliana Casa della Carità

 

PROVINCIA THAILANDESE

Il 1 maggio u.s. i confratelli della provincia thailandese hanno festeggiato l’ammissione dei nuovi novizi, le nuove professioni religiose, il rinnovo dei voti di alcuni giovani confratelli e l’ammissione di nuovi seminaristi camilliani!

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

PROVINCIA DEL BURKINA FASO

La Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, durante la sua visita in Burkina Faso del 4 e 5 maggio scorsi, ha incontrato le ONG italiane. Tra queste, il centro della comunità Sant’Egidio per la registrazione anagrafica e il centro educativo della Shalom, presso il quale è stata realizzata una università per la qualificazione di giovani del Burkina Faso e dell’Africa sub-Sahariana nei settori agro-alimentare, del diritto e delle comunicazioni sociali.

La Vice Ministra si è poi recata all’ospedale San Camillo di Ouagadougou, gestito dai padri camilliani, nel corso della quale ha consegnato un finanziamento di 300.000 euro –  tramite l’Organizzazione Mondiale della Sanità – per ricostituire lo stock di vaccini contro la meningite.

LEGGI QUI

CONSULTA GENERALE

Il Vicario generale p. Laurent Zoungrana ed il consultore generale fr. Josè Ignacio Santaolalla, in queste settimane – fino ai primi giorni di giugno – stanno incontrato i confratelli camilliani di tutte le comunità camilliane del Brasile.

 

 

 

 

Aris Miranda e p. Gianfranco Lunardon hanno incontrato i confratelli camilliani che vivono ed operano in collaborazione con la diocesi di Paramatta in Australia. QUI IL MESSAGGIO FINALE.

 

 

 

NOVITÀ EDITORIALI

Il 23 maggio u.s. è uscito un libro, scritto in collaborazione un giornalista armeno ed edito da Du Cerf, riguardante la missione del confratello camilliano p. Bernardi Kinvi in Centro Africa.

 

 

 

 

 

FESTA DEI MARTIRI DELLA CARITÀ – 25 maggio 2019

Venerdì 24 maggio si è tenuta una veglia di preghiera presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena per celebrare la festa dei Martiri camilliani della carità e la nascita di San Camillo.

SCARICA QUI IL LIBRETTO

 

 

 

 

CADIS

Un viaggio, che partirà il prossimo 8 maggio, dentro al cambiamento climatico per capire da vicino e concretamente cosa succede quando la terra si surriscalda, i ghiacciai si sciolgono e il livello del mare si alza. Questo è il progetto che sta mettendo in piedi la Fondazione L’Albero della Vita in collaborazione con CADIS — Ordine dei Ministri degli Infermi e l’organizzazione non governativa Cefa. Il video di presentazione

CONTINUA QUI

SCARICA QUI IL NUOVO NUMERO DI CROSSOVER

PREGHIERA PER LE VITTIME DI DISASTRI DI OGNI GENERE – CADIS

Per tutte le vittime di disastri di ogni genere, per le persone che hanno perso la vita, per i loro cari, per i sopravvissuti e per tutti quelli che si adoperano nel soccorso, preghiamo:

Dio Celeste, che hai creato e conservi ogni esistenza,

Tu conosci tutta la nostra tristezza e la nostra sofferenza. Tutte le vittime delle catastrofi di ogni genere siano accolte nella tua pace! Ricevi, noi ti preghiamo, nella tua misericordia, i tanti nostri fratelli e sorelle, sepolti dalle forze scaturite dalla natura. Conducili nella tua dimora!

Consola il dolore di tante famiglie, asciuga le lacrime di tanti fratelli, proteggi la solitudine di tanti orfani. Infondi a tutti coraggio perché il dolore si trasformi in cammino di crescita e di speranza.

Suscita nel cuore dei cristiani e di tutti gli uomini di buona volontà il desiderio di impegnarsi affinché i feriti e coloro che soffrono a causa di queste calamità, sperimentino il conforto della solidarietà fraterna.

Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Padre Nostro – Ave Maria – Gloria