Newsletter n. 50 Edizione Speciale

Era il 23 luglio 2014 quando uscì per la prima volta la Newsltter Camilliana. L’intento, nato da una segnalazione di un confratello era il seguente: «abbiamo pensato di adottare anche noi la possibilità di interagire con tutti coloro che sono interessati al “mondo camilliano visto da Roma” e a “Roma vista dal mondo camilliano” attraverso la forma della Newsletter, in cui inserire, smistare e condividere notizie, avvenimenti, progetti, incontri, appuntamenti che possano essere di interesse comune, istituendo una comunità camilliana virtuale, che usa la fibra ottica come strada per sostenersi ed animarsi reciprocamente»!

Ripercorriamo questi quattro anni di storia – che per noi provvidenzialmente possiamo umilmente definire ‘storia di salvezza’ – come un sintetico collage-mosaico di notizie camilliane del mondo!

N1

DELEGAZIONE IN COLOMBIA E BOGOTÀ

Il cardinale Rubén Salazar Gómez, arcivescovo di Bogotà, presiede l’eucaristia, in onore dei 50 anni dell’ordinazione sacerdotale di p. Adriano Tarraran.

 

 

 

ROMA

I camilliani e la misericordia - Marcello CandiaPapa Francesco, l’8 luglio 2014, ha firmato il decreto sulle virtù eroiche di Marcello Candia.

 

 

 

N2

PROVINCIA NORD ITALIANA

Camilliani ricordano i trent’anni dall’apertura della “Casa di preghiera San Camillo” di Piossasco, ubicata nella zona storica denominata “Borgo di San Vito”, nell’ex Casa canonica.

 

 

N3

CITTÀ DEL VATICANO

È stato emesso giovedì 28 agosto 2014, il francobollo dedicato al IV Centenario della morte di San Camillo de Lellis da parte dell’ufficio filatelico dello Stato del Vaticano.

 

 

 N4

PROVINCIA DEL BURKINA FASO

L’ 8 settembre è stata inaugurata una strada dedicata a San Camillo nella città di Ouagadougou. Il comune di Ouagadougou ha voluto intitolare al grande santo della carità una strada proprio vicino al Centro Medico, strada che ha visto passare in questi quasi cinquant’anni, centinaia e forse centinaia di migliaia di malati che si sono recati nel centro medico gestito dai Camilliani, per ricevere conforto e una cura per la loro infermità. Alla cerimonia era presente anche P. Laurent Zoungrana.

N5

VICE PROVINCIA DEL PERÙ

L’Hogar San Camilo ha festeggiato i suoi 19 anni di vita istituzionale inaugurando una nuova statua dedicata a San Camillo. Congratulazioni!

 

 

 

N6

EMERGENZA EBOLA

Aris Miranda, Consultore Generale per il ministero e Coordinatore centrale della Camillian Task Force (CTF), è appena rientrato da Makeni in Sierra Leone, dove ha vissuto una serie di incontri con esponenti del mondo ecclesiale, civile e sanitario locale, ma soprattutto si è confrontato con la drammaticità determinata dall’emergenza del virus Ebola.

 

N7

PADRE ALESSANDRO TOE’
Il Superiore Generale ha nominato il dott. Paolo Villotta come postulatore per la causa di beatificazione di p. Alessandro Toe’, religioso camilliano nativo del Burkina Faso. Il 5 novembre il Vicariato di Roma ha deciso di trasferire l’inchiesta diocesana presso l’Arcidiocesi Metropolitana di Ouagadougou.

Leggi qui la lettera inviata a Sua Eminenza Cardinale Philippe Ouedraogo

 

N8

PROVINCIA ROMANA

Papa Francesco, con il rescritto n.3.669/P del 18 novembre 2014, a firma del cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, ha confermato per un ulteriore quinquennio, p. Felice RUFFINI, religioso camilliano della Provincia Romana, nell’incarico di Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi.

Qui la LETTERA DELLA SGRETERIA DI STATO VATICANA ( PDF)

N9

MONSIGNOR EDOARDO MENICHELLI, già aggregato all’Ordine Camilliano, sarà Cardinale.

L’arcivescovo di Ancona-Osimo EDOARDO MENICHELLI è uno dei 20 nuovi cardinali ai quali papa Francesco conferirà la porpora il prossimo 14 febbraio nel suo secondo Concistoro. Mons. Menichelli proprio in considerazione della stima e dell’amore dimostrato in maniera fattiva verso la figura di San Camillo e verso la promozione dell’Ordine nella Diocesi di Chieti/Vasto – di cui è stato Vescovo –, è stato aggregato all’Ordine dei Camilliani, dal Superiore generale, p. Frank Monks, il 14 luglio 2004.

 N10

PROVINCIA SICULO NAPOLETANA – ACIREALE – ONG Salute e Sviluppo

Efisio Locci durante l’inaugurazione del nuovo ufficio ad Acireale

La ONG Salute e Sviluppo ha istituito un nuovo Ufficio Regionale per la Sicilia, nella città di Acireale, dove i Camilliani sono presenti con tre attività esemplari: la Mensa per i poveri, la Tenda di San Camillo per persone affette da HIV/AIDS e la Casa di Accoglienza per le persone diversamente abili.

Leggi l’articolo qui

N11

PROVINCIA THAILANDESE

La nuova cappella del Camillian Social Center di Sampran

Sabato 21 febbraio 2015, è stata solennemente inaugurata la nuova “cappella” – ma ha la dimensione di una chiesa – del Camillian Social Center di Sampran. È stata una grande festa corale, con la partecipazione di molti Confratelli giunti da tutte le comunità della Provincia religiosa, di sacerdoti della diocesi di Bangkok (tra cui il Cardinale emerito e il Nunzio apostolico in Thailandia), degli anziani ospiti della struttura sanitaria, dei benefattori e degli amici. Domenica 22 febbraio è stata replicata un’altra grande festa per l’inaugurazione dello spazio ricreativo del Camillian Social Center di Chanthaburi. La celebrazione eucaristica, il pranzo solenne con l’animazione di canti e danze hanno fatto da splendida cornice alla giornata.

N12

GIOVANNI MARIA ROSSI

Giovanni Maria Rossi, camilliano

L’Istituto “Giovanni Maria Rossi”, fin dalla sua costituzione, si è posto l’obiettivo di far meglio conoscere il religioso camilliano padre Giovanni Maria Rossi, musicista eclettico che ha dedicato la vita al servizio della Chiesa e della musica per la liturgia. Giovedì 23 aprile, ore 20.00, a Trani presso la chiesa parrocchiale di S. Maria del Pozzo sarà presentata la prima raccolta di composizioni per la liturgia pubblicata dall’Istituto stesso. Per la Chiesa locale di Trani egli compose un’opera tra le più significative del post concilio – la Messa “Il Risorto crocifisso” dedicata a San Nicola Pellegrino – che rimane paradigmatico.

N13

PROVINCIA THAILANDESE

Domenica 17 maggio iniziano i festeggiamenti per il XX anniversario della Fondazione del Camillian Social Center di Rayong.

 

 

 

N14 

CTF (CAMILLIAN TASK FORCE)

Dedichiamo la copertina di questa Newsletter n. 14, al team della Camillian Task Force (CTF) che sta operando nell’emergenza del terremoto in Nepal (25 aprile 2015). È un gruppo formato da alcuni nostri Confratelli Camilliani della Vice-Provincia dell’India, da religiose di diverse congregazioni e da laici che con la forza della loro fede e delle loro competenze medico-sanitarie si sono messi in marcia – una lunga marcia – verso le zone più remote del paese, là dove altre organizzazioni umanitarie non sono ancora giunte.

N15

PROVINCIA DELLE FILIPPINE

I confratelli della Provincia Camilliana annunciano l’inizio dell’anno giubilare per i 40 anni della presenza camilliana nella loro nazione

 

 

 DELEGAZIONE AD HAITI – PORT-AU-PRINCE.

Il 7 giugno la Famiglia Camilliana Laica di Haiti ha festeggiato i suoi 10 anni di attività e di collaborazione con i Camilliani che operano soprattutto a Port-au-Prince.

 

 

N16  

DELEGAZIONE IN CILE

Il prossimo 31 ottobre ci sarà la prima ordinazione sacerdotale di un religioso camilliano cileno: il confratello Pablo Cerón Urrutia, nella cattedrale di San Bernardo sarà consacrato sacerdote da mons. Juan Ignacio González, vescovo di San Bernardo (Cfr.: www.camilianos.cl).

 

DELEGAZIONE IN UGANDA

Richard Lubaale è il primo religioso camilliano ugandese

Richard Lubaale – il primo ugandese camilliano – è stato ordinato diacono domenica 1 maggio durante una cerimonia al San Camillo Killucan. Nella foto Richard Lubaale insieme al provinciale Padre Stephen Foster e a S.E. Mons. Michael Smith. Vedi le immagini della cerimonia

 

N17

MISSIONARIE DEGLI INFERMI – “CRISTO SPERANZA”

Per ricordare la Serva di Dio Germana Sommaruga, a vent’anni dalla sua morte, l’Associazione “Amici Insieme con Germana” ha organizzato un convegno:

Sabato 3 ottobre 2015 alle 9,30 presso il Centro Camilliano di Formazione a Verona.

Germana, ha vissuto la sua vita, nella storia: quali indicazioni per l’oggi? Marisa Sfondrini, giornalista e autrice del libro “Germana e il Sogno di Dio”,

N18

ROMA – CAMILLIANUM

Con protocollo del 28 agosto 2015 della Congregazione per l’Educazione Cattolica e con protocollo del 26 settembre del 2015 della Pontificia Università Lateranense, il card. Agostino Vallini, Vicario generale di S.S. per la città di Roma e Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense, ha nominato la prof.ssa PALMA SGRECCIA, preside dell’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale “CAMILLIANUM” di Roma per la durata del prossimo triennio 2015-2018.

N19

PROVINCIA DEL BURKINA FASO

Jacques SIMPORE, religioso camilliano del Burkina Faso, già consultore generale dell’Ordine per il Ministero, ed attualmente Rettore dell’Università  San Tommaso d’Aquino in Burkina, è stato nominato membro dell’Accademia Africana delle Scienze (una accademia al livello continentale) che ha sede a Nairobi, in Kenya.

 

N20

DELELGAZIONE IN COLOMBIA – CURIOSITÀ! IL QUADRO DI SAN CAMILLO A POPAYÁN (MUSEO di VALENCIA)

Quadro di san Camillo, conservato a Popayan, Colombia, nel Museo privato “Valencia”. Spesso viene presentato come il Santo a cui votarsi in caso di terremoti! Sic! Possiamo vedere con quale realismo vengono ritratte le mani e braccia di Gesù Cristo che si aprono verso Camillo. I chiodi sono ancora confitti nelle mani…

 

N21

PROVINCIA DELL’INDIA

A Bangalore – India, il giorno 2 febbraio è stata solennemente festeggiata l’erezione canonica della nuova Provincia Camilliana dell’India. Oltre ai confratelli indiani – presenti nella quasi totalità – si è registrata una folta rappresentanza di confratelli provenienti dalla Provincia Madre Nord-Italiana, Thailandese, Austriaca, Anglo-Irlandese, Polacca e dalla delegazione Vietnamita.

 

 PROVINCIA DEL BRASILE

La provincia camilliana del Brasile ha concluso la prima fase di organizzazione del proprio Archivio Provinciale e di scansione ed archiviazione digitale del fondo fotografico storico della Provincia. Potete seguire l’ambizioso progetto di recupero e di possibilità di fruizione del materiale sul sito: http://www.acervo.camilianos.org.br/

 

 

 N22

FAMIGLIA CAMILLIANA LAICA – BRASILE

Il 28 febbraio u.s., è nato ufficialmente il gruppo della Famiglia Camilliana Laica a San Paolo (Brasile). In questa occasione, padre Leocir Pessini ha concelebrato la Santa messa insieme a p. Zaqueu Geraldo Pinto, Maestro del noviziato camilliano ed Assistente spirituale del nuovo gruppo.

 

 

CAMILLIANI SU INSTAGRAM

È con grande piacere che annunciamo lo sbarco dei Camilliani su ‪#‎Instagram, uno dei migliori social fotografico in circolazione. Da oggi ci potete trovare anche lì! Vi aspettiamo!!!

 

 

 

N23

REPUBBLICA CENTROAFRICANA

Il nostro confratello togolese p. Bernard Kinvi che ha salvato 1500 musulmani, è uno dei quattro ‘angeli’ candidati all’ ‘Aurora Prize.’

 

 

 

MONTE DI MACCHIA S. ANGELO – VALLE DELL’INFERNO

San Giovanni Rotondo dedica il parco cittadino dedicato a San Camillo.

Il comune di San Giovanni Rotondo dedica il parco cittadino al nostro Fondatore, san Camillo de Lellis.

 

 

N24

 DA CTF (CAMILLIAN TASK FORCE) A CADIS (CAMILLIAN DISASTER SERVICE INTERNATIONAL)

Presto la Camillian Task Force (CTF) diventerà CADIS Camillian Disaster Service International. La sede legale della Fondazione CADIS sarà stabilita presso la Casa Generalizia (di seguito Ente Fondatore) dell‘Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi – Camilliani’.

 

 

PROVINCIA AUSTRIACA

Camilliani e Migranti: una sfida possibile

Grazie alla Provincia Austriaca ed in particolare a padre Leonard Gregotsch e padre Alberto Marquez siamo riusciti a costruire un percorso che si sta realizzando nei padiglioni di un ospedale viennese che da sempre ci vede responsabili della cappellania e che attualmente sta ospitando oltre 900 persone. Un hotspot per l’Unione Europea, un luogo dove persone che provengono da Siria, Iran, Pakistan…cercano di tornare a sperare. In particolare è partito dal primo maggio un programma rivolto alle donne migranti provenienti da Siria, Iran, Iraq ed Afghanistan, individuate fra le persone con maggior bisogno che sono accompagnate in un cammino di integrazione fatto di insegnamento della lingua tedesca, di corsi di cucina, di laboratori di pittura e musica ma soprattutto di passione ed accoglienza

N 25  

LA CELEBRAZIONE DI SANTA MARIA MADDALENA

Per espresso desiderio del Santo Padre Francesco, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha pubblicato un nuovo decreto, datato 3 giugno 2016, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, con il quale la celebrazione di Santa Maria Maddalena, oggi memoria obbligatoria, sarà elevata nel Calendario Romano Generale al grado di festa.

Domenica 12 ‪‎giugno l’‪‎immagine della ‪‎Madonna Salus Infirmorum, custodita da secoli nella nostra ‪‎Chiesa della ‪Maddalena a ‪‎Roma, è stata esposta a ‪in Piazza‪ San Pietro durante la ‪celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco in occasione del ‪‎giubileo dei ‪‎ammalati, delle persone con disabilità e degli operatori sanitari. I giovani camilliani in formazione dello Studentato di Monte Mario, hanno offerto il servizio liturgico durante la Messa.

N26

PROVINCIA POLACCA

In questi mesi, nel contesto dell’Anno giubilare della Misericordia, alcuni membri dell’ Opera  Instytut Księda Piotra Skargi (http://www.piotrskarga.pl/) hanno promosso una campagna nazionale in Polonia per promuovere la conoscenza, la devozione e l’affidamento a Maria, Madonna della Salute. Hanno stampato e distribuito 32.600 opuscoli e più di 1.300.000 immagini della ‘nostra’ Madonna Salus Infirmorum che è custodita in Chiesa della Maddalena a Roma.

 

N27

DELEGAZIONE IN KENYA: I CAMILLIANI CELEBRANO 40 ANNI DI FONDAZIONE

È naturale che sia Tabaka il luogo dove i Camilliani del Kenya celebrano i 40 anni della loro presenza nel Paese. La data del 15 agosto 1976 è stata stabilita come giorno ufficiale della fondazione, anche se diversi Ministri degli Infermi dell’allora Provincia Lombardo Veneta avevano già messo piede a Tabaka per periodi più o meno brevi per saggiare il terreno ove stabilire la nostra opera; tale terreno era in effetti un ospedale già costruito qualche anno prima dalla Misereor tedesca nel territorio parrocchiale di Tabaka, diocesi di Kisii. Non è qui il caso di rifare la storia, tassello per tassello, partendo dalle lunghe trattative intercorse fra Monsignor Ercole Brocchieri (diocesi di Cremona) e P. Forsenio Vezzani (Provincia Lombardo Veneta); è possibile leggerne i particolari nell’agile libro di P. Giovanni Bonaldi I Camilliani in Kenya da 25 anni (Verona, 2001).

N28

PROVINCIA NORD ITALIANA – LA RELIQUIA DEL CUORE DI SAN CAMILLO DE LELLIS A TRENTO

La Famiglia Camilliana di Trento ha proposto alla Consulta per la Pastorale della salute della Diocesi, in occasione del Giubileo dei Malati e delle Associazioni Cristiane che si dedicano al loro servizio, di venerare la Reliquia del Cuore di San Camillo de Lellis, Patrono dei malati e di coloro che li assistono.

 

N29

PROVINCIA DEL BURKINA FASO

Dal 9 al 16 ottobre si è tenuto l’incontro del Superiore generale e dei Consultori con i Superiori maggiori dell’Ordine a Ouagadougou (Burkina Faso) presso il Centre National Cardinal Paul Zoungrana, ubicato al centro della Capitale, vicino al ‘Centre Médical S. Camille’ di Ouagadougou.

Durante l’incontro si è festeggiato il 50° anniversario della presenza camilliana in Burkina Faso (celebrata domenica 16 ottobre). Lo spirito giubilare è stato anche il contesto per celebrare insieme l’Erezione Canonica della Neo Provincia Camilliana del Burkina Faso

http://www.camilliani.org/il-passaggio-a-provincia-della-vice-provincia-camilliana-del-burkina-faso/

N30

GEORGIA – TBILISI

Uno dei momenti più toccanti della seconda giornata di Papa Francesco in Georgia è stato l’incontro con assistiti e operatori delle Opere di carità della Chiesa Cattolica. Il Pontefice ha visitato il Centro di assistenza dei Camilliani “Redemptor hominis”, dove è stato accolto dal direttore dell’istituto e dalla direttrice di Caritas Georgia.

Galleria Fotografica
Video della visita
Intervista al Superiore generale p. Leocir Pessini

N 31

PROVINCIA SPAGNOLA

Il Centro San Camilo dalla Provincia Spagnola riceve il premio “Excelencia en dependencia “per comprendere la cura come arte”

Il 29 novembre presso il Collegio degli Architetti di Madrid, si è tenuta la cerimonia di premiazione della settima edizione della dipendenza della fondazione CASER, una cerimonia emozionante, intima ed entusiasta nei confronti di iniziative che migliorano la qualità della vita di persone dipendenti e di tutti i cittadini.

In questa edizione dei premi della Fondazione CASER ha assegnato il premio per l’eccellenza al Centro San Camilo per “comprendere la cura come arte.” Il fratello Jose Carlos Bermejo, Delegato Generale della Provincia spagnola raccoglie questo premio, incoraggiando ai presenti per mantenere alti livelli di qualità delle cure agli anziani e delle persone alla fine della vita.

 ROMA – IL PAPA INCONTRA I SUPERIORI GENERALI IN OCCASIONE DELL’88MA ASSEMBLEA SEMESTRALE E GENERALE

Pochi giorni fa si è conclusa l’88ª assemblea semestrale dell’Unione Superiori Generali (USG) dal titolo “Andate e portate frutto. La fecondità della profezia”, a cui ha partecipato anche il nostro Superiore generale, p. Leocir PESSINI.

 

 

N32

PROVINCIA SICULO NAPOLETANA

VISITA A SORPRESA del Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe all’ ospedale camilliano Santa Maria della Pietà di Casoria. Si è intrattenuto con alcuni malati e con alcuni religiosi della comunità

 

 

N33

 125 ANNI FIGLIE DI SAN CAMILLO

Le Figlie di San Camillo hanno festeggiato i 125 anni dalla fondazione del loro istituto.

Condividiamo il messaggio di madre Zelia Andrighetti, superiora generale dell’Istituto.

 

MINISTRE DEGLI INFERMI

LUCCA – Ospite del convento delle Barbantine, suor Candida Bellotti, la suora più anziana d’Italia, ha festeggiato i suoi 110 anni insieme alle consorelle e alla madre superiora provinciale Giuliana Fracasso.

 

 

N34

CAMILLIANI in BURUNDI

I Camilliani sono presenti in una decina di paesi dell’Africa. Dopo il primo tentativo fallito in Sudan, alla fine del 1800 con p. Stanislao Carcereri, i Camilliani si sono stabiliti in Tanzania (1959), Burkina Faso (1966), Benin (1971) estendendosi poi in Togo e Repubblica Centrafricana, in Kenya (1976), Madagascar (1977), Uganda (2000) e recentemente in Costa d’Avorio (2015). Per un breve tempo sono stati presenti anche in Senegal. Nessuno però sapeva che ci sono Camilliani pure in Burundi, anche se “in incognito”, al di fuori di ogni inquadramento giuridico.

N35

CURIOSITÀ ICONOGRAFICA CAMILLIANA

Carlo Maratta autore dell’icona «Il Crocifisso conforta Padre Camillo»

In preparazione al «400mo Anniversario del Transito del S.P. Camillo», 14 luglio 2014, attuando intense ricerche nei nostri Archivi al rinvenimento di documentazione particolarmente dedicata a noti brani musicali che vengono eseguite nelle nostre Chiese, si ebbe la fortuna di incontrare una ingiallita immaginetta stampata a Parigi con tema del “Crocifisso conforta Padre Camillo”, con questo testo “in calce”: «C. Maratti pinxit \ A.W. Schulgen Edit du St Siege.\Paris 25 rue St. Sulpice».

 CAMILLIANI IN USA

Dieci nuovi membri della FCL di Milwaukee – USA. La foto è stata scattata nella cappella San Camillo del campus locale.

 

 

 

N36

SANITÀ CATTOLICA IN ITALIA

Virginio Bebber, religioso camilliano della provincia nord italiana è stato eletto nuovo presidente dell’ARIS (l’associazione italiana che raduna tutte le opere socio-sanitarie di ispirazione cattolica).

 

 

 

N37

VALLE DELL’INFERNO… COME SARÀ

Ecco la “Valle dell’Inferno”, il luogo dove San Camillo si convertì il 2 febbraio 1575. Dopo quattro secoli, ancora oggi i pellegrini e i devoti che giungono in questo luogo si trovano sperduti in una landa deserta, senza neppure un sasso dove poter sedere o pregare. Come ricordo della conversione del Santo esiste solo un’Ara sormontata da una grande Croce rossa, ma lo spazio attorno è abbandono, senza alcuna protezione o difesa da pascoli e predatori di passaggio. San Camillo non merita questo! Il disegno che presentiamo illustra cosa vogliamo fare per trasformare questa misera Valle in un luogo accogliente e sacro

N38

INDONESIA – ISOLA DI FLORES (MAUMERE)

Fr. Ignacio Santaolalla, Economo generale e Consultore per le Missioni ha reso una visita fraterna ai confratelli camilliani che vivono a Flores (Indonesia) in occasione dell’inaugurazione della nuova ala del Seminario. Insieme a lui anche p. Luigi Galvani, delegato in Indonesia e p. Jojo Eloja, neo Superiore provinciale delle Filippine.

 

N 39

ESSERE CAMILLIANO E SAMARITANO OGGI

Questo libro dal titolo Essere camilliano e samaritano oggi, con il cuore nelle mani, nelle periferie esistenziali e geografiche del mondo della salute, è il risultato delle visite fraterne e pastorali (canoniche) vissute dal superiore generale e dai consultori generali, nel contesto delle diverse aree geografiche dell’Ordine camilliano nel corso dei primi tre anni (luglio 2014-luglio 2017) del sessennio 2014-2020.

 

 

N40

PROVINCIA FRANCESE

Nei giorni 29 settembre – 4 ottobre 2017, il Superiore generale dell’Ordine, p. Leocir Pessini e p. Laurent Zoungrana, vicario generale dell’Ordine ed assistente generale della Famiglia Camilliana Laica (FCL), sono stati in visita ai Confratelli camilliani della provincia francese. Hanno partecipato anche alle celebrazioni per i 20 anni dalla fondazione della FCL in Francia: l’incontro di amicizia e di fraternità è stato l’occasione anche per l’aggregazione di alcuni nuovi membri.

 

Una statua di San Camillo nell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Pio

Molti sono i motivi che hanno indotto i Religiosi Camilliani a donare la statua del Fondatore San Camillo all’ Ospedale di San Pio.

 

 

 

N41

PROVINCIA NORD ITALIANA

Fratel Ettore, si apre la Causa di beatificazione e canonizzazione

Martedì 19 dicembre, presso la Casa Betania delle Beatitudini di Seveso, l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini aprirà il processo relativo al Servo di Dio camilliano fr. ETTORE BOSCHINI.

 

DELEGAZIONE IN TAIWAN

Il 5 ottobre presso l’aula Magna dell’Università Urbaniana di Roma, i religiosi camilliani di Taiwan sono stati premiati, dall’Ambasciatore Matthew Lee, rappresentante diplomatico presso la Santa Sede, per il loro contributo allo sviluppo della società taiwanese nel 75mo anniversario delle relazioni diplomatiche tra il Vaticano e la Repubblica della Cina (R.O.C.) – Taiwan. N

 

N42

DELEGAZIONE DEL VIETNAM

25° ANNIVERSARIO DELLA PRESENZA CAMILLIANA IN VIETNAM (1992-2017)

MESSAGGIO del SUPERIORE GENERALE ITALIANO / INGLESE

Venerdì 8 dicembre 2017, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, la delegazione camilliana in Vietnam ha celebrato il 25° anniversario della presenza dei religiosi camilliani in quella nazione del sud-est asiatico, nella chiesa cattolica di Dong Tien. Questo evento è stato un momento di grande gioia non solo per la delegazione ma anche per i poveri e i malati che vengono assistiti dai camilliani.

CHIESA DELLA MADDALENA – Trasmissione nazionale su RAI 1 dalla ‘Maddalena’

Sabato pomeriggio, 18 novembre 2017, su Rai Uno nel contesto del programma A Sua immagine e della rubrica ‘Le radici della fede’, sono state trasmesse le riprese effettuate nella nostra chiesa della ‘Maddalena’. L’arte barocca della nostra chiesa e della sacrestia, sono state una scenografia magnifica per presentare a livello nazionale, san Camillo e la sua passione per l’uomo malato, immagine di Cristo.

 

 N 43

PROVINCIA SICULO NAPOLETANA

A Manfredonia, benedizione del nuovo mosaico dedicato a san Camillo

 

 

 

N 44

FAMIGLIA CAMILLIANA LAICA – PAKISTAN

(Okara, Pakistan) Insieme alla Chiesa universale, la Famiglia Camilliana Laica (FCL) in Pakistan ha celebrato la XXVI giornata mondiale del malato organizzando due eventi nei distretti di Okara e di Sahiwal: una missione medica gratuita a Chak 45, distretto di Okara e la visita degli infermi a domicilio a Chak 65, distretto di Sahiwal.

  N 45

VICE PROVINCIA DEL BENIN

Con i sentimenti di grande gioia e di sicura speranza, invoco lo Spirito santo su tutta la terra d’Africa augurando dopo questi 45 anni di vita, una lunga e perenne liturgia di lode. Vi abbraccio fraternamente e chiedo la vostra benedizione e preghiera.

 

 

N46

Anniversario della Famiglia Camilliana Laica in AUSTRALIA

La famiglia camilliana laica australiana ha festeggiano nel mese di marzo 2018 i primi quattro anni di attività. Lo ha fatto alla presenza dell’assistente spirituale Camilliano p. Marcelo Pamintuan e con la partecipazione dell’attuale Superiore provinciale camilliano delle Filippine p. Josè Eloja.

Marcelo e p. Mathew hanno concelebrato la santa messa presso la cappella dell’ospedale di Westmewad. Tra i camilliani presenti anche alcuni confratelli camilliani dell’India.

 N47

DELEGAZIONE CAMILLIANA A TAIWAN

Dal 7 al 12 aprile 2018 in Vaticano sono stati convocati circa 600 sacerdoti da tutti il mondo –  i ‘missionari della misericordia’ per un corso di aggiornamento. Tra essi anche il nostro confratello p. Giuseppe Didoné da Taiwan. Papa Francesco li ha accolti ed esortati soprattutto a vivere il ministero della confessione-riconciliazione.

 

 N48

Ministre degli Infermi di san Camillo – ROMA

Il 22 maggio 2018, presso la casa generalizia delle Ministre degli Infermi, a Roma, sarà celebrata una solenne Eucarestia in onore della beata Maria Domenica Brun Barbantini, fondatrice dell’Istituto, nel 150mo anniversario della sua morte.

 

 

N49

NICOLINO D’ONOFRIO

16 giugno 2018 – “Villa Sacra Famiglia” Roma.

Celebrazione Liturgica nel «54° Anniversario del Pio Transito» del Venerabile Servo di Dio NICOLINO D’ONOFRIO

 

 

 

N50

DELEGAZIONE in KENYA

Sette neo novizi Camilliani: due keniani, cinque ugandesi, con il loro maestro p. Paolo Guarise – Karungu (Kenya).