P.Arnaldo Pangrazzi – Sulle Orme del Buon Samaritano. La Pastorale della salute

Estratto dalla presentazione di p.Leocir Pessini del libro: A.Pangrazzi, Sulle Orme del Buon Samaritano. La Pastorale della salute, Edizione Camilliane, Torino, 2014 pp.188 ( Salute e Salvezza, 36)

sosamaritpangr-g

Copertina

 

Il libro “ Sulle Orme del Buon Samaritano. La Pastorale della salute “ di Padre Arnaldo Pangrazzi, camilliano di lunga e solida esperienza nell’ambito della pastorale della salute, edito da Edizioni Camilliane, si propone come un’importante guida di contenuti e itinerari formativi per quanti intendono essere discepoli e missionari nel complesso mondo della salute.

Il formato del libro, attraverso un linguaggio chiaro ed accessibile che affronta tematiche di ampio respiro e profondità, è articolato in diversi capitoli dei quali il primo fornisce quattro mappe: biblica-culturale-personale e pastorale che costituiscono una guida per accompagnare l’incontro con i diversi interpreti della sofferenza, fino alla proposta di Gesù, quale modello per ispirare il cammino della Chiesa accanto a chi soffre, dinamizzandone la testimonianza nel mondo della salute.

La salute è il bene più ecumenico della comunità contemporanea ed il pianeta salute si qualifica come “areopago contemporaneo” che sfida la creatività e le competenze di teologi, evangelizzatori e pastoralisti ed il compito della Chiesa è quello di uscire dai propri recinti per incontrare le persone e vivere la sua missione samaritana e solidale con tutti i sofferenti.

Nel suo sviluppo l’opera si sofferma sulle identità, ruoli e competenze degli operatori pastorali, per occuparsi poi di due categorie spesso disattese nel servizio pastorale: la famiglia del malato e gli operatori sanitari per concludere con un richiamo al ruolo del malato, non solo come destinatario dell’azione pastorale, ma quale evangelizzatore dei sani, perché la vita e la salute sono i doni più preziosi che riceviamo da Dio ed è nostra responsabilità, come cristiani, custodirli con tutti i mezzi a nostra disposizione.