Newsletter 56 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

Newsletter 56 – FEBBRAIO 2019

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA XXVII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO 2019 – «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8)

Cari fratelli e sorelle,

«Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8). Queste sono le parole pronunciate da Gesù quando inviò gli apostoli a diffondere il Vangelo, affinché il suo Regno si propagasse attraverso gesti di amore gratuito.

In occasione della XXVII Giornata Mondiale del Malato, che si celebrerà in modo solenne a Calcutta, in India, l’11 febbraio 2019, la Chiesa, Madre di tutti i suoi figli, soprattutto infermi, ricorda che i gesti di dono gratuito, come quelli del Buon Samaritano, sono la via più credibile di evangelizzazione. La cura dei malati ha bisogno di professionalità e di tenerezza, di gesti gratuiti, immediati e semplici come la carezza, attraverso i quali si fa sentire all’altro che è “caro”.

La vita è dono di Dio, e come ammonisce San Paolo: «Che cosa possiedi che tu non l’abbia ricevuto?» (1 Cor 4,7). Proprio perché è dono, l’esistenza non può essere considerata un mero possesso o una proprietà privata, soprattutto di fronte alle conquiste della medicina e della biotecnologia che potrebbero indurre l’uomo a cedere alla tentazione della manipolazione dell’“albero della vita” (cfr Gen 3,24).

CONTINUA QUI

 

DELEGAZIONE CAMILLIANA AD HAITI

Celebrazione con le professioni religiose temporanee di due confratelli camilliani della delegazioni di Haiti

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

NOVITÀ EDITORIALI

Leo Pessini – Bioetica globale in tempi di incertezze, perplessità e speranze

Questo libro, dal titolo Bioetica globale in tempi di incertezze, perplessità e speranze, raccoglie insieme alcuni testi che sono già stati condivisi in forma digitale attraverso la Newsletter camilliana mensile (il mondo visto da Roma … e Roma visione del mondo) e nel bollettino trimestrale dell’Ordine, Camilliani-Camillians, in italiano e in inglese, le lingue ufficiali dell’Ordine.

SCARICA QUI LA VERSIONE IN ITALIANOINGLESEFRANCESE

 

RADUNO DELLA FAMIGLIA CARISMATICA CAMILLIANA

Roma, 10-14 marzo 2019

Presso la CASA DI ESERCIZI SPIRITUALI NOSTRA SIGNORA MADRE DELLA MISERICORDIA – CONGREGAZIONE ANCELLE DI CRISTO RE

 

TEMAQuale la profezia camilliana oggi? tra il passato… presente. …futuro

PARTECIPANTI: i Superiori/e generali, i consigli generali e i superiori maggiori dei Camilliani delle Figlie di San Camillo e delle Ministre degli Infermi; rappresentanti delle Ancelle dell’Incarnazione, delle Missionarie degli Infermi ‘Cristo Speranza’, membri delle associazioni Stella Maris (Brasile) e Kamillianische Schwestern e della Famiglia Camilliana Laica.

CONTINUA QUI

PROVINCIA delle FILIPPINE

 I cattolici e i devoti filippini avranno la possibilità di onorare e venerare la reliquia di San Camillo de Lellis, patrono degli infermi, medici, infermieri e altri operatori sanitari, dal 2 febbraio al 31 marzo 2019.

GALLERIA FOTOGRAFICA

PROGRAMMA

La partenza del Cuore di San Camillo – Dalla Maddalena alle Filippine

 

 

PROVINCIA THAILANDESE

Ritiro spirituale mensile della provincia camilliana thailandese (zona est), animato da un sacerdote redentorista – 24 gennaio 2019.

Domenica 10 febbraio 2019, presso la Cattedrale “Our Lady of Lourdes” – Nakhon Ratchasima, sarà conferito l’ordine del presbiterato al nostro Confratello Paul Suphakorn Khantharaska.

SCARICA QUI L’INVITO

 

PROVINCIA NORD ITALIANA

Mercoledì 28 febbraio 2019 a Mottinello ci sarà un incontro di formazione permanente per tutti i religiosi della Provincia dal tema: Il progetto riformatore di p. Camillo Cesare Bresciani: suggerimenti per il presente della vita consacrata nella nostra Provincia. Relatore: padre Angelo Brusco.

L’incontro si pone in continuità con quelli dello scorso anno, dove abbiamo riflettuto sulla figura di San Camillo, cercando ora alcune forme di attualizzazione del carisma come l’eminente figura di padre Camillo Cesare Bresciani.

 

PROVINCIA BRASILIANA

Nuovi in Cristo: un cuore amorevole per amare e servire” questo il tema scelto dalla provincia camilliana del Brasile per celebrare l’Anno Vocazionale Camilliano del 2019.

L’idea di avere un anno dedicato in particolare alla vocazione dei Camilliani è nata per celebrare il carisma, per diffonderlo ulteriormente e quindi per creare una maggiore vicinanza con i giovani nel periodo di discernimento della loro vocazione. Inoltre, questo Anno Vocazionale ha lo scopo di promuovere nei religiosi camilliani il rafforzamento della nostra consacrazione a Cristo e la nostra identità come promotori di vita e di salute.

Scarica qui il testo completo.

Prima professione religiosa dei novizi della provincia camilliana del Brasile: Danilo Servilha Rizzi, Eloi Bataglion Junior e Luan Nobre de Macedo.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

 

Ordinazione sacerdotale di p. Aécio Honorato da Silva – Camilliano brasiliano (19 gennaio 2019)

 

 

 

 

 

 

 

Rinnovazione dei voti religiosi temporanei: Damião José do Nascimento, Edson Pires, Gabriel Barbosa e Lucas Dalbom – durante il ritiro spirituale annuale della provincia.
Tre nuovi novizi Camilliani brasiliani: Aldair José Martins, José Abilho Soares e Genildo Guarino da Silva

Partecipanti al ritiro annuale della provincia camilliana del Brasile!

 

 

 

 

 

Provincia brasiliana: 1 febbraio 2019 – benedizione della statua pellegrina di San Camillo ed inizio dell’anno vocazionale Camilliano!

 

 

 

 

GIORNATA MONDIALE DEL MALATO a CALCUTTA (India)

Qui il programma delle celebrazioni e degli incontri che si terranno a Calcutta dall’8 al 12 di febbraio 2019.

Tra i relatori anche il nostro confratello p. Arnaldo Pangrazzi che terrà una relazione dal tema “Organizzazione della pastorale sanitaria nella vita della chiesa diocesana”.

 

 

COMUNITÀ CAMILLIANA IN UGANDA

I confratelli della comunità camilliana in Uganda – provincia anglo-irlandese – con gioia condividono alcune foto della professione solenne di ALIIKIRIZA MATIA, che si è celebrata  il 5 gennaio 2019 a Jinja (Uganda).

 

 

 

PROVINCIA ROMANA

Apertura dell’Anno Vocazionale Camilliano della Provincia Romana presso il Cubiculum di San Camillo, insieme con i confratelli della comunità della “Maddalena” (19 gennaio 2019).

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

PROVINCIA DEL BURKINA FASO

Con gli autorevoli auspici del Nunzio Apostolico in Burkina Faso ed in Niger, Sua Eccellenza Mons. Piergiorgio BERTOLDI, i confratelli camilliani della Provincia del Burkina Faso annunciano con gioia la festa per i 50 anni dello Juvénat St Camille, scuola di carità per tanti giovani (fraternità, disciplina, lavoro) – 2 febbraio 2019.

 

 

PROVINCIA SICULA

A Gallipoli (Le), dopo la missione parrocchiale per i malati tenutasi a fine settembre, la Parrocchia concattedrale di S. Agata e l’Associazione dei SS. Medici Cosma e Damiano, hanno voluto rendere visibile l’evento della missione attraverso la benedizione di un nuovo quadro di San Camillo da collocare nella chiesa dei Santi Medici. Per l’occasione è stato invitato p. Alfredo M. Tortorella che è ritornato nella città salentina per un weekend di visita ai malati incontrati 4 mesi fa, quando giunse per la missione insieme a p. Messina, sr Tipy e sr Rosanna. P. Alfredo ora è stato accompagnato da Andrea, Marco e Stefano, giovani laici della Parrocchia di Macchia, che insieme a lui, sabato pomeriggio, hanno fatto visita ad alcuni malati, vivendo momenti di preghiera accompagnati dalla musica della chitarra e del sassofono. Domenica pomeriggio, durante l’Ufficio delle Letture, la benedizione del quadro di san Camillo, la consegna delle crocette di stoffa agli associati, e lo svelamento di una lapide commemorativa che ricorda ‘ad perpetuam rei memoriam’ anche il passaggio missionario dei Ministri degli Infermi a Gallipoli.

Casa della Speranza – “Viviana Lisi”

La casa della Speranza di Riposto ha festeggiato i 10 anni di attività al servizio della carità.

GUARDA IL VIDEO QUI

 

 

 

Il viaggio inaspettato. Un ricordo di Savino Ivano Romagnuolo

Mentre mi accingo a scrivere, Savino è da ormai 12 ore nella Casa del Padre. Stamane, 3 febbraio ’19, alle ore 7.00 Savino è passato dalle braccia di suo papà Raffaele – che come ogni mattina lo stava aiutando nelle pulizie – alle braccia del Padre Misericordioso. Aveva 31 anni. Mi sento in debito con Savino, in debito per tante cose. Anzitutto dovevo scrivere prima: avevo promesso a lui e a qualcun altro di scrivere del nostro viaggio a Medjugorje avvenuto lo scorso maggio 2018.

CONTINUA QUI

 

PROVINCIA CAMILLIANA DEL BENIN TOGO

Auguri ai nostri tre confratelli della provincia del Benin-Togo che domenica 13 gennaio 2019 sono stati consacrati diaconi.

Partendo da sinistra abbiamo: AKPEGNON Roméo, GATIGLO Théodor, DANDONOUGBO Dimitri

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

FAMIGLIA CAMILLIANA LAICA – PAKISTAN

Il Natale porta gioia per l’intera umanità, specialmente per noi cristiani. I membri della LCF-Pakistan, sotto la guida della signora Asia Aslam e con l’aiuto di altri collaboratori, hanno organizzato per Natale la distribuzioni di piccoli doni per i poveri e gli ammalti di alcuni villaggi.
Sempre in questo periodo la LCF Pakistan ha aiutato il signor Maand a costruire la sua casa. La famiglia ha visto le proprie preghiere esaudirsi.

La LCF esprime gratitudine ai benefattori, in particolare a p. Luigi Galvani, MI, per il suo grande aiuto.

 

CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA

Vuoi conoscere da vicino la chiesa di Santa Maria Maddalena a Roma, la Sala capitolare, il museo di san Camillo e la Casa Generalizia dei camilliani?

Ti invitiamo a partecipare alla visita virtuale realizzata dalla Provincia Camilliana Spagnola grazie alla collaborazione del gruppo Undanet.

 

CADIS

CROSSOVER scarica qui il nuovo bollettino trimestrale di CADIS.

 

 

 

 

 

 

PROVINCIA SPAGNOLA

Il programma di attenzione integrale alle persone con malattie avanzate dell’Obra Social La Caixa celebra 10 anni. Durante la celebrazione il Direttore Jaume Giró, insieme al Ministro della Salute, Maria Luisa Carcedo, ha riconosciuto il lavoro dei Centri che a Madrid forniscono cure palliative. José Carlos Bermejo ha lavorato agli incarichi di formazione sin dall’inizio del programma, oltre a rappresentare il Centro San Camilo dove uno degli EAPS fornisce assistenza alle persone vicine alla morte e alle loro famiglie, una squadra con un tono distintivo nella promozione speciale di Attenzione alla dimensione spirituale, al volontariato, al dolore e all’accompagnamento nella solitudine non voluta alla fine della vita.

RELIGIOSI DEFUNTI

«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» (T.S. Eliot)

Il giorno 24 gennaio 2019, è deceduta Sr. Carolina Di Stefano, religiosa Figlia di san Camillo, di nazionalità italiana. Sr. Carolina aveva 88 anni, dei quali 66 di vita religiosa.

I Confratelli camilliani della Provincia Nord Italiana, comunicano il decesso del Confratello camilliano p. Antonio Casera (85 anni).

La morte è avvenuta il giorno 29 gennaio 2019, presso la casa di riposo camilliana “O. Cerruti” di Capriate S. Gervasio (Bergamo).

Di seguito una breve biografia di p. Antonio.

 

«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo – i beati Luigi Tezza e Giuseppina Vannini – e i nostri Confratelli e Consorelle defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine».

 

PREGHIERA PER LE VITTIME DI DISASTRI DI OGNI GENERE – CADIS

Per tutte le vittime di disastri di ogni genere, per le persone che hanno perso la vita, per i loro cari, per i sopravvissuti e per tutti quelli che si adoperano nel soccorso, preghiamo:

Dio Celeste, che hai creato e conservi ogni esistenza,

Tu conosci tutta la nostra tristezza e la nostra sofferenza. Tutte le vittime delle catastrofi di ogni genere siano accolte nella tua pace! Ricevi, noi ti preghiamo, nella tua misericordia, i tanti nostri fratelli e sorelle, sepolti dalle forze scaturite dalla natura. Conducili nella tua dimora!

Consola il dolore di tante famiglie, asciuga le lacrime di tanti fratelli, proteggi la solitudine di tanti orfani. Infondi a tutti coraggio perché il dolore si trasformi in cammino di crescita e di speranza.

Suscita nel cuore dei cristiani e di tutti gli uomini di buona volontà il desiderio di impegnarsi affinché i feriti e coloro che soffrono a causa di queste calamità, sperimentino il conforto della solidarietà fraterna.

Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Padre Nostro – Ave Maria – Gloria