Elezione del Nuovo Direttivo FCL Napoli

di Gaetano Coppola

dIl 21 Aprile 2016 si è riaperta eccezionalmente la Chiesa del Divino Amore dei Padri Crociferi di San Camillo de Lellis in Napoli

Si è celebrata la Santa Messa in ringraziamento per l’Elezione del Nuovo Direttivo della Famiglia Camilliana Laica della Cappellania dell’Ospedale Cardarelli di Napoli ed anche per lo scampato pericolo di danni fisici alla nostra amica Gerarda Mandato conseguenti alla caduta durante la Celebrazione della Santa Messa a Lamezia Terme in occasione dell’Assemblea generale per l’elezione del Nuovo Direttivo della Provincia Siculo – Napoletana. Gerarda è caduta battendo la testa sul bordo della panca ed operata d’urgenza per un’emorragia cerebrale all’Ospedale di Catanzaro.

Le suore, che hanno il Comodato d’uso della Chiesa e dei locali annessi, hanno accettato gentilmente la richiesta da parte di Gaetano Coppola, Presidente della Famiglia Camilliana Laica della Cappellania dell’Ospedale Cardarelli di Napoli per la celebrazione di quest’evento straordinario.

Il Presidente, nella sua richiesta ha espresso il suo desiderio di ritornare dopo sessantaquattro anni in questa Chiesa per questa celebrazione. La prima voltan fu portato bambino, mano nella mano, dalla sua mamma che si recava a pregare San Camillo per il suo papà ammalato di tumore ai polmoni.

Una Cerimonia intima e sommessa limitata alla FCL, a pochi amici e parenti, perché la cupola della stessa Chiesa presenta pericoli di crolli di calcinacci. La S. Messa è stata celebrata da Padre Erick Bebel Balogun, Assistente spirituale assistito dall’accolito Domenico del Prato, segretario attuale della FCL.

Durante l’Omelia, P. Erick si è molto soffermato sull’operato della FCL presso il capezzale dell’Ammalato sofferente e sull’azione personale di servizio del componente della FCL. Dare dignità al dolore ed essere compagno in questo dolore è quanto nello spirito dell’Assistenza di San Camillo. Inoltre è stata ricordata Concetta Conte, fondatrice della FCL del Cardarelli di Napoli che è volata tra le braccia del Padre. In un’atmosfera colma di spiritualità si è conclusa la Cerimonia molto sentita e partecipata da tutti i presenti.

Come ringraziamento alla Madonna della Salute Giovanni Battaglia, con la sua voce imponente da tenore, ha rivolto alla Vergine il canto dell’Ave Maria