Flash News
prev next

Camillianum

Camillianum“Il campo sanitario è un  luogo privilegiato di evangelizzazione”

L’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria “Camillianum”, istituzione dell’Ordine dei Ministri degli Infermi – Camilliani, è un centro di ricerca e di formazione teologica e pastorale per coloro che operano nel mondo della salute.
Il Camillianum dal 23 giugno 2012 è incorporato alla Facoltà di Sacra Teologia della “Pontificia Università Lateranense” come corso di specializzazione del secondo e terzo ciclo teologico. Preside del Camillianum è la Prof. ssa PALMA SGRECCIA.

Il Camillianum attua le sue finalità con l’approfondimento delle tematiche relative al mondo della salute e della sofferenza sotto il profilo biblico, teologico, pastorale, spirituale, etico, psicologico, sociologico e storico. Si avvale delle scienze umane, soprattutto della psicologia e della sociologia, delle quali fa uso servendosi della mediazione filosofico-antropologica.

 

Camillianum

Camillianum

Tramite questo organico approfondimento il Camillianum prepara gli studenti all’incontro con l’uomo malato e con i suoi problemi esistenziali (cf. SD 3). Attraverso l’abilitazione alla pastorale sanitaria, il Camillianum afferma che il campo sanitario è un luogo privilegiato di evangelizzazione.

 

 

 

Aula del Camillianum

Biblioteca del  Camillianum

Le principali attività che il Camillianum si propone sono: specifica preparazione attraverso un dettagliato piano di studi; ricerca nel campo della teologia pastorale sanitaria; elaborazione di sussidi pastorali e pubblicazioni a livello scientifico attraverso la rivista Camillianum; congressi e convegni sulla teologia pastorale sanitaria; corsi mirati a operatori sanitari che non possano accedere alla Licenza universitaria; supervisione e formazione per le Congregazioni religiose impegnate nel servizio degli infermi e nella pastorale sanitaria.
Accedi al sito

Scarica qui la brochure con tutte le informazioni riguardanti il Camillinum in formato PDF IT/ FR/ PT/ EN
Sito web: www.camillianum.it

MAIL: segreteria@camillianum.it

 

AUTORITÀ ACCADEMICHE OFFICIALI

Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense

Em.mo e Rev.mo Sig. Card. AGOSTINO VALLINI Vicario generale di Sua Santità

Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Ecc.za Rev.ma Mons. ENRICO DAL COVOLO

Decano della Facoltà di Sacra Teologia

Rev.do Prof. Mons. NICOLA CIOLA

Moderatore Generale del “Camillianum”

Rev. P. LEOCIR PESSINI, M.I. Superiore Generale dei Ministri degli Infermi

Preside

Prof. ssa PALMA SGRECCIA

Vicepreside

Rev. Prof. P. EUGENIO SAPORI, M.I.

Segretario Generale

Rev. P. JOSÉ MICHEL FAVI, M.I.

Bibliotecario

Prof. MASSIMO PETRINI

Economo

Rev. fr. IGNACIO SANTAOLALLA, M.I.

 

 

 

Salva

Salva

Condivisioni