Raduno del/delle Superiore generali e dei consiglieri generali degli istituti religiosi camilliani

Sabato 20 aprile 2024 abbiamo vissuto presso la comunità della Maddalena di Roma un momento significativo di sinodalità come espressione del nostro desiderio comune di testimoniare il carisma e la spiritualità.

Pedro Tramontin, Superiore generale dei camilliani, ha invitato per il raduno del/delle superiore generali e consiglieri generali dei quattro istituti religiosi della Famiglia Carismatica Camilliana: Camilliani, Ministre degli infermi di S. Camillo, Figlie di San Camillo e Ancelle dell’Incarnazione. Tranne Madre Lurdes Calderon Flores, superiora generale delle Ancelle dell’Incarnazione, assente per motivi di visita pastorale in America Latina, tutti/e superiore generali erano presenti a guida dei rispettivi consigli. Suor Delina, Vicaria generale, guidava la delegazione delle Ancelle.

L’incontro è stato pensato soprattutto come un momento di maggior conoscenza reciproca all’insegna del grande raduno celebrato nel 2019 di cui la Pandemia di COVID-19 ha rallentato di molto l’attuazione degli auspici. Abbiamo ripreso con entusiasmo il cammino di fraternità nella stessa famiglia carismatica camilliana.

Durante il raduno abbiamo affrontato alcune questioni d’interesse comune tali: iniziative di formazione carismatica, l’anno giubilare della conversione di S. Camillo 1575-2025, la concretizzazione del centro studi camilliani, ecc. Dalle discussioni sono emersi spunti interessanti per dare più concretezza al nostro essere comune di figli/e di S. Camillo de Lellis. Le commissioni ad hoc sono già al lavoro per elaborare proposte concrete da attuare. Il prossimo incontro è previsto il 31 agosto 2024 presso la casa generalizia delle Suore Ministre degli infermi di S. Camillo.

Prima del pranzo fraterno che ha concluso la giornata, insieme alla comunità della Maddalena abbiamo vissuto un momento intenso di comunione spirituale, durante la preghiera dell’Ora Sesta nel Cubiculum, dove san Camillo è salito in cielo, luogo che conserva vivo la reliquia di cuore di San Camillo e sua eredità spirituale.

p. Medard Aboue MI