Campi di soccorso sanitario – Alluvione nel distretto di Bihar (India)

Campagna di contrasto alle malattie trasmesse dall’acqua
nelle comunità colpite dalle alluvioni in quattro distretti dell’India
(West Chamaparan, Sitamarhi, Muzafaurpur e Darbhanga) di Bihar
CAMILLIAN TASK FORCE (CTF) e CARITAS India

Campi di soccorso sanitario – Alluvione nel distretto di Bihar (India)

Cari amici, alcuni Stati dell’India sono stati colpiti da inondazioni che hanno portato a gravi perdite di vite umane e hanno lasciato intere popolazioni in uno stato di profondo bisogno.

Gli Stati maggiormente colpiti sono quelli del Bihar, Assam e Uttar Pradesh, con la situazione di alluvione in Bengala Occidentale e Assam che si sta gradualmente ritirando. I principali corsi d’acqua hanno rotto gli argini, hanno inondati nuove aree, creando migliaia di sfollati nello scorso fine settimana, spazzando via centinaia di capanne, di edifici poveri, di strade e di ponti, generando danni incalcolabili.

Attualmente, tutti i principali fiumi dello stato si stanno progressivamente ritirando. Con il livello dell’acqua in tutti i principali fiumi che scende, la situazione delle alluvioni sta gradualmente migliorando a Bihar. Le popolazioni sono stati costrette a fuggire dalle loro case, trovando riparo nei luoghi più alti, compresi edifici scolastici ed argini. Il numero di morti nelle inondazioni del Bihar è salito a 514 persone; l’emergenza riguarda 1.7 milioni di persone nei 21 distretti nello stato, stando alle prime stime del Dipartimento per la Gestione dei Disastri.

Con la consapevolezza della situazione e delle terribili condizioni di vita della povera gente di Bihar, la Camillian Task Force (CTF) insieme a Caritas India è immediatamente pronta a rispondere a questo disastro attraverso l’organizzazione di campi di soccorso medici nelle aree di Bihar più colpite. Stiamo programmando di inviare il nostro team CTF di soccorso medico a Bihar il prossimo 4 settembre 2017.

Chiediamo a tutti i nostri cari amici, benefattori e volontari nell’assistenza sanitaria di sostenere questa iniziativa con le vostre preghiere e con altri contributi secondo i propri mezzi e possibilità. Ci assicureremo che ogni aiuto finanziario che fornirete a CTF-India raggiungerà le persone che vivono nella più estrema necessità.

Il contributo può essere effettuato a “Camillian Task Force“: Bank Details: A/C Name: Camillian Task Force India, A/C No: 0518053000007532, The South Indian Bank, Sarjapura Road Branch, and IFSC Code: SIBL 0000518, (Exempt u/s. 80g (5).

Continuate a pregare per le vittime e a sostenere e ad incoraggiare i nostri volontari.

Con un profondo senso di solidarietà

SCARICA QUI IL TESTO COMPLETO