Museo

Immagine 010

Sala Capitolare

Per visitare il nostro Museo potete inviare una mail all’ufficio Comunicazione (comunicazione@camilliani.org) o chiamare il numero 06 899281.

Il Museo della Casa Generalizia dei Camilliani è annesso alla Chiesa di Santa Maria Maddalena in Campo Marzio a Roma, splendido capolavoro del barocco-rococò romano, e ospita preziose reliquie e oggetti quotidiani appartenuti a San Camillo de Lellis.
All’interno delle vetrine della Sala Capitolare si possono ammirare documenti di grande importanza storica, manufatti e manoscritti prodotti nel corso dei secoli dall’Ordine dei Camilliani, dipinti e numerose suppellettili religiose.

Di grande rilievo e collocati nel nuovo spazio espositivo del Museo sono il bellissimo dipinto di Sabastiano Conca che ritrae San Camillo che assiste gli ammalati al Colosseo e la statua lignea di scuola michelangiolesca della Vergine, restaurata proprio in vista delle celebrazioni per il IV Centenario della morte di San Camillo de Lellis.
Fra gli oggetti di uso quotidiano di Padre Camillo troviamo il Crocifisso ligneo da tavolo, il berretto tipico dell’Ordine da lui fondato, alcune bende utilizzate per fasciare la piaga della sua caviglia ulcerata, il calice e la ciotola usata per celebrare l’eucarestia.

Bolla Sisto V

Bolla Sisto V

Infine, il Cubiculum, ex infermeria della Casa Generalizia e luogo in cui morì San Camillo de Lellis, il 14 luglio 1614. Qui, la Reliquia del Cuore del Santo, venerata in tutto il mondo, ha trovato una suggestiva collocazione al centro di una splendida vetrata realizzata dal maestro Poli.
Accanto al cuore, sulla parete, si trova il supporto ligneo del Crocifisso che consolò San Camillo in un momento di scoraggiamento, esortandolo a continuare la propria opera, e conservato in una delle Cappelle della Chiesa della Maddalena.
Nel Cubiculum è custodita anche una delle fasce per la piaga del piede di Camillo, mentre alle pareti due grandi tele di Matteo Toni del 1875, “Il viatico di San Camillo” e “La morte di San Camillo”, descrivono solennemente gli ultimi attimi di vita del Santo, avvenuti proprio nello spazio in cui sono esposti.

Il Museo dell’Ordine dei Camilliani

Condivisioni