Luciano Onder testimonial della “Prima Giornata camilliana del cuore”

onder 2La “Prima Giornata camilliana del cuore”, che si svolgerà in tutta Italia il prossimo 16 aprile, acquista un testimonial d’eccezione. È Luciano Onder, vicedirettore del Tg2 nonché conduttore della trasmissione “Medicina 33”, uno dei più seguiti programmi della Rai.

Da più di trent’anni Onder si occupa di divulgazione medico-scientifica in tv, dando la possibilità ai telespettatori, grazie ad un linguaggio semplice e chiaro, di comprendere argomenti non sempre facili.

Laureato in Storia moderna nel 1965 con il professor Renzo De Felice, Onder ha iniziato la sua carriera insegnando all’Università La Sapienza, dove ha affinato il suo stile incisivo e rigoroso. Poi l’approdo in Rai nel 1966, per realizzare con Sergio Zavoli la serie di trasmissioni “Nascita di una dittatura”, sempre legata a temi storici.

Nel 1981 la svolta che segnerà per sempre il suo lavoro: inizia infatti ad occuparsi di medicina, argomento che non abbandonerà più e che ne farà uno dei più noti specialisti del settore. Da allora, senza interruzioni, Onder conduce il fortunato contenitore televisivo “Medicina33”, che va in onda dal lunedì al giovedì alle 13:55. Premiato dagli ascolti, nel 2012, in base al monitoraggio della “qualità dell’offerta televisiva” promosso dalla Rai, il programma è risultato il più apprezzato dai telespettatori.

A fine marzo, inoltre, Onder è stato insignito della laurea honoris causa in Medicina e chirurgia dall’università degli studi di Parma. “La corretta e rigorosa informazione medica, condotta da più di trent’anni da Onder – recita la motivazione –  ha contribuito enormemente alla divulgazione medico-scientifica in generale, riuscendo così ad avvicinare l’opinione pubblica e la gente comune a tematiche di grande importanza e di forte impatto sociale”.

La presenza di Luciano Onder come testimonial della “Prima Giornata camilliana del cuore” contribuisce a rendere l’iniziativa prestigiosa e autorevole, ed è motivo di grande gioia per l’Ordine dei Camilliani – che quest’anno celebra il IV centenario della morte di san Camillo – e per tutti coloro che, con passione e impegno, stanno contribuendo alla sua realizzazione.

Guarda qui l’elenco delle strutture aderenti all’iniziativa
Guarda qui la Rassegna Stampa

Video: Prima Giornata Camilliana del Cuore