Prospero Kontiebo M.I. Vescovo

Mons. Prosper Kontiebo, camilliano, è stato ordinato Vescovo e incaricato della Diocesi di Tenkodogo

Il 2 e 3 giugno scorsi sono state giornate di festa intensa per la Vice provincia del Burkina Faso e per la chiesa locale di Tenkodogo. Mons. Prosper Kontiebo, camilliano, è stato ordinato Vescovo e incaricato di questa nuova Diocesi, al confine con il Togo. Mons. Kontiebo è, allo stesso tempo, il primo Vescovo camilliano in Burkina ed il primo Ordinario della nuova Diocesi.

La celebrazione della Ordinazione e della insediamento del vescovo è avvenuta in un clima di grande festa, colorata dalla viva liturgia africana intercalata da musiche e danze. La partecipazione di religiosi, autorità civili e fedeli è stata significativa e numerosa. Erano presenti diciannove Vescovi, provenienti da tutte le Diocesi del Burkina e da alcuni paesi limitrofi; circa trecento sacerdoti e numerose religiose (in particolare, le Figlie di San Camillo, che hanno una comunità nella vicina Koupela); il Presidente della Camera ed alcuni Ministri giunti dalla Capitale Ouagadougou; un generale dell’esercito e politici locali, nonchè il leader tradizionale della città, autorità riconosciuta a livello popolare con il titolo ereditario di re.

Di particolare interesse, la partecipazione della comunità mussulmana che, a testimonianza dei buoni e cordiali rapporti, ha voluto donare le strutture che hanno reso comoda la partecipazione alla celebrazione (tendoni e sedie). Infine, la presenza di migliaia di persone e fedeli raccolti nell’ampio spazio attorno alla cattedrale: gente che ha testimoniato la propria fede e le proprie emozioni nella danza esplosa spontanea dopo il rito della Comunione quando, come spinti da gioia irrefrenabile, i più si sono avvicinati ai gradini dell’altare dando sfogo all’energia ormai incontenibile. La mamma di Mons. Prosper, in particolare, ha voluto rendere omaggio al figlio, guidando la danza!

Mons. Prosper, il primo Vescovo religioso del Burkina, porterà – come auspicato dall’Arcivescovo ordinante – la ricchezza del suo carisma nella Chiesa del Burkina, arricchendo così la locale Conferenza Episcopale. Quale segno di questa identità carismatica, una delle prime azioni di Mons. Kontiebo è stata la visita al locale Ospedale che, prossimamente, potrà vedere all’opera i religiosi camilliani. Infatti, con una bella risoluzione della Assemblea generale, la Vice Provincia ha deciso di “donare a questo suo figlio una comunità camilliana, la prima della Diocesi di Tenkodogo. Una Diocesi dai tratti camilliani!
P. Renato Salvatore, superiore generale presente all’evento, ha significato l’unità dell’intero Ordine che si unisce a questo suo figlio per augurargli un ricco ministero a favore della Chiesa, animato da quella ispirazione da cui ha avuto origine la sua vocazione.