La prima riunione del Consiglio di Amministrazione – REPORT

IMG_1961ROMA – La prima riunione del Consiglio di Amministrazione della nuova fondazione CADIS (Camillian Disaster Service International) si è svolta il 4 luglio 2016 a Roma, presso la Casa Generalizia dell’Ordine, Piazza della Maddalena.

Erano presenti tutti i membri del Consiglio: p. Leocir Pessini, fr. Jose Ignacio Santaolalla, p. Laurent Zoungrana, p. Gianfranco Lunardon, p. Aris Miranda, p. Dietmar Weber, la signora Anita Ennis, (vice presidente del Consiglio Generale Famiglia Laica Camilliana), il dottor Gianfranco de Maio, (Medici Senza Frontiera), sr. Sabine Zida, FSC (membro del Consiglio generale delle Figlie di San Camillo), e sr. Beth Elarmo, MI (membro del Consiglio generale delle Suore ministri degli Infermi).

Nel corso della riunione, il Superiore generale dell’Ordine, nella veste di fondatore della Fondazione ha ufficialmente nominato altri cinque membri del Consiglio (Fr. Dietmar, Dr. Gianfranco de Maio, Sr. Sabine Zida, Sr. Beth Elarmo, Ms. Anita Ennis).

Il loro mandato scadrà nel dicembre 2016. Una nuova composizione del Consiglio, con un mandato di tre anni come prevede lo Statuto, sarà effettiva già all’inizio del 2017 con l’integrazione dei nuovi membri come rappresentanti dei vari collegi partecipanti. Inoltre, il Consiglio ha deciso di delegare i poteri per la gestione ordinaria della Fondazione al Presidente ed al Vice Presidente e ha dato anche a questi ultimo il potere di prendere decisioni urgenti in situazioni di emergenza. Questo per evitare ritardi nel rispondere alle situazioni di estremo bisogno di aiuto.

La riunione è stata presieduta da fr. Jose Ignacio Santaolalla, il primo presidente di CADIS, e da p. Leocir Pessini, il Superiore generale dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani), che ha espresso, durante il suo saluto inziale, parole di sostegno e speranza per i membri della Fondazione che attraverso questo ministero camilliano si apprestano a diffondere la misericordia e la compassione di Dio a coloro che soffrono nelle periferie del mondo. CADIS nasce anche come tentativo di consolidare le forze camilliane già esistenti come membri della famiglia Camilliani e coloro che sono vicini al loro carisma e alla spiritualità del “servire i malati anche a rischio della vita”. lo stesso San Camillo a suo tempo aveva un sogno e cioè quello di “avere più braccia” e “più cuori in quelle mani” al fine di offrire un servizio migliore alle persone più vulnerabili e sofferenti.

CADIS è stata costituita nel dicembre 2015; il 6 giugno 2016 ha acquisito personalità giuridica da parte del governo italiano. CADIS è una fondazione internazionale istituita dall’ Ordine dei Ministri degli Infermi la cui missione principale è quella di rispondere ai bisogni delle persone colpite e da catastrofi naturali e artificiali. CADIS ha come target della propria missione le popolazioni che vivono in paesi in gran parte colpiti da calamità naturali e artificiali, come Filippine, Thailandia, Vietnam, Indonesia, India, Taiwan, Australia, Kenya, Burkina Faso, Benin, Perù, Brasile, Stati Uniti d’America, Italia, Austria, Germania.