Altri quattro si’ (definitivi) rallegrano la Delegazione del Kenya

Allegato senza titolo 00003

di p. Paolo Guarise

Dominic, John, Patrick e Dennis hanno pronunciato il loro sì definitivo il 19 novembre 2016 nella chiesa del Seminario S. Camillo di Nairobi. Sono stati accolti da una folla di persone tra le quali spiccavano i familiari accorsi da quattro differenti parrocchie del Kenya, amici, conoscenti e naturalmente dai confratelli camilliani giunti dalle 4 comunità sparse nel Paese.

Ad acccoglierli ufficialmente nell’Ordine è venuto dall’Italia il Consultore e Segretario Generale P. Gianfranco Lunardon il quale è stato felice di mettere piede in Kenya per la prima volta, approfittando per visitare le case di questa Delegazione africana che ha festeggiato qualche mese fa i 40 anni di vita.

A presiedere la celebrazione eucaristica durante la quale i quattro giovani hanno emesso i voti perpetui c’era il Delegato Provinciale P. Aloice Ochar Nyanya, il quale nell’omelia ha rivisitato per esteso la vita di S. Camillo e ha poi incoraggiato i candidati a non perdersi d’animo di fronte alle inevitabili difficoltà che incontreranno perché i confratelli e la famiglia camilliana verranno certamente in aiuto. Una quindicina di sacerdoti hanno circondato l’altare durante la concelebrazione; tra di essi i parroci dei candidati ed il fratello sacerdote del neo-professo Patrick Makau.

Da notare che molte persone venute alla festa non erano famigliari o confratelli, ma persone provenienti dai luoghi dove i neo-professi hanno praticato il loro ministero negli ultimi due anni, poichè hanno completato  gli studi teologici quasi due anni or sono. Alla festa hanno preso parte 30 persone dell’ospedale di Tabaka, una decina da quello di Karungu e poi diverse persone della parrocchia di Rodi Kopany, della parrocchia di Ndundu e di quella di Kwihota. Alcuni sono venuti con i propri mezzi, ma in alcuni casi la parrocchia ha noleggiato un pullman per il trasporto. Il pranzo è stato servito per oltre 300 persone. I famigliari e i religiosi sono stati ospitati nel refettorio del seminario, gli altri si sono sistemati  nelle verande che circondano il cortile interno che è edificato a mo’ di chiostro.

E’ stata una festa molto sentita, che ha riunito confratelli, parenti, collaboratori ospedalieri e parrocchiani in un grande amplesso fraterno. Non sono mancate, ovviamente, le Suore Ministre degli Infermi la cui casa di formazione e sede regionale dista poco più di due chilometri dal nostro seminario. Il loro contributo, oltre che affettivo, è stato molto pratico dato che sono state strumenti indispensabili nella preparazione dell’altare e nel canto liturgico.

Passato l’andirivieni della festa, ho avvicinato i neo-professi per poter conoscere i motivi che li hanno spinti a decidere di spendere la loro vita nell’Ordine camilliano, tra i malati e sofferenti, e come pensano di essere coinvolti nel futuro ministero e nell’attività formativa della Delegazione di cui sono ora parte integrante. Ecco le loro risposte alle mie domande.

Galleria fotografica

INTERVISTA A:

Chierico Denis Atandi

Chierico Denis Atandi

Denis Atandi

 

 

 

 

 

Chierico Patrick Makau

Chierico Patrick Makau

Patrick Makau

 

 

 

 

Chierico Dominic Mutuku

Chierico Dominic Mutuku

Dominic Mutuku

 

 

 

 

Chierico John Kariuki

Chierico John Kariuki

John Kariuki