Camilliani in Thailandia: una nuova casa di riposo a Nakorn Ratchasima (Korat)

Camillian-Hospital-Event-March-2016-382La “St. Camillus Foundation” della Provincia camilliana thailandese sta sviluppando e coordinando delle attività per la  costruzione di altre case di riposo in Thailandia visto il crescente invecchiamento della società thai.

I nuovi programmi sono stati presentiti durante una conferenza ed un convegno celebrati lo scorso 9 marzo dal titolo “Promoting Elderly Well-being and Building Sustainable Aging Society in Thailand”. Come evidenzia il titolo l’obiettivo è di stimolare – secondo lo spirito camilliano innestato nella nostra contemporaneità – la promozione di un maggiore ben-essere delle persone anziane, per una società che offra una maggiore sostenibilità alle persone che raggiungono la terza e/o quarta età della vita!

È stata l’occasione per far luce sulla situazione degli anziani in Thailandia in particolare quelli indigenti, malati e abbandonati. Le tematiche sono state affrontate da relatori esperti e ospiti speciali, tra cui docenti specializzati sulle dinamiche dello sviluppo della società thailandese e sull’invecchiamento del paese. Tutti hanno sottolineato l’importanza di promuovere il benessere degli anziani e la costruzione di una casa di riposo proprio per loro.

Tra i relatori, il Prof. Rapee Sagarik, Dr. Vichai Chokevivat  de “The Aged Foreign Community in Thailand”, Stefano Vecchia, corrispondente asiatico del giornale cattolico italiano “Avvenire”.

I religiosi camilliani presenti hanno raccontato i dieci anni di attività svolte a sostegno delle persone anziane, poveri e abbandonati, ospitati nelle loro strutture a Sampran, Chanthaburi, Prachinburi come così come a Bangkok.

Padre Giovanni Contarin, religioso camilliano, pioniere e coordinatore delle attività di accoglienza, cura e prevenzione per ammalati di HIV/AIDS negli ultimi 30 anni a livello nazionale thailandese, ha annunciato che è in costruzione una nuova struttura di accoglienza pensata appositamente per gli anziani a Nakorn Ratchasima, che sarà inaugurata nel prossimo mese di gennaio 2017.

P. Giovanni Contarin, Mr. Lino Geretto e nove anziani, alla fine della conferenza, sono stati premiati con una targa commemorativa per il loro impegno e il sostegno alla Fondazione.

GALLERIA FOTOGRAFICA