Il Premio “Umanizzazione della Medicina” all’Ordine dei Camilliani

OLYMPUS DIGITAL CAMERAP. Paolo Guarise, Vicario Generale dei Camilliani, ha ritirato oggi a nome di tutto l’Ordine dei Ministri degli Infermi il Premio “Umanizzazione della Medicina”, assegnato dall’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria.

Un riconoscimento all’Ordine “che da 400 anni dedica ogni attività all’assistenza e alla cura degli ammalati, in ogni parte del mondo”. Questa la motivazione con cui è stato conferito il Premio stamattina, nella sede del Museo storico nazionale dell’arte sanitaria, situato presso l’ospedale di Santo Spirito in Sassia a Roma.

Alla presenza di autorità civili, religiose e militari, il presidente dell’Accademia Gianni Iacovelli ha ricordato che “per trent’anni San Camillo de Lellis, fondatore dell’Ordine, ha operato in questo ospedale romano dando ampia dimostrazione del suo spirito di carità”.OLYMPUS DIGITAL CAMERA
A San Camillo, “ideatore di una nuova schola caritatis”, si è richiamato anche Padre Paolo Guarise nel ritirare il prestigioso riconoscimento, conferito negli anni scorsi – tra gli altri – anche ai due Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

L’Accademia di storia dell’arte sanitaria, istituita nel 1933, vanta tra i soci fondatori i principali Ministeri della Repubblica italiana, tra cui quello della Salute. Uno dei suoi scopi statutari è la custodia dell’omonimo Museo nazionale, gioiello artistico di livello europeo. Tra i reperti presenti negli antichi scaffali è possibile ammirare anche un cimelio della vita di San Camillo de Lellis.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

[Galleria fotografica]

[Guarda il video della premiazione – le parole del pres. dell’Accademia Gianni Iacovelli]

[Leggi la rassegna stampa delle attività per il IV Centenario]