Servo di Dio Alexandre Toé: Messaggio del Superiore Generale p. Pedro Tramontin MI

Cari fratelli e sorelle in Cristo,

invio il mio cordiale saluto, all’inizio di questo tempo di Quaresima, tempo propizio per disporre la nostra vita ad accogliere la grazia e la misericordia del Signore. La conversione non è un evento puntuale, che si realizza una volta per sempre, ma è piuttosto un dinamismo che deve essere rinnovato nei diversi momenti dell’esistenza.

Quindi, la quaresima è il tempo per la riscoperta della nostra propria verità e autenticità. È un tempo per ritrovare la verità intrinseca al proprio essere, secondo il cuore di Dio, a partire dalla contemplazione del mistero salvifico della Croce di Cristo.

Ed è proprio in questo tempo che ho la gioia di annunciarvi che il prossimo 15 marzo, si celebrerà l’apertura ufficiale del “Processo sulla vita, le virtù, la fama di santità e i segni” del nostro confratello padre Alexandre Toé, nell’Aula del Tribunale del Vicariato di Roma, dove lui ha vissuto, soprattutto gli ultimi mesi della sua vita e dove è morto il 9 dicembre 1996.

La cerimonia di apertura della “Causa di Beatificazione e Canonizzazione” inizierà alle ore 12.00 con la lettura del Decreto di introduzione e del “nulla osta” della Santa Sede, l’insediamento del tribunale, nominato dal Cardinale Vicario, ed il giuramento dei membri del tribunale e di quelli della postulazione generale del nostro Ordine.

Carissimi, questa è una grande gioia per tutta la nostra famiglia camilliana.

Padre Alexandre Toé è un esempio per tutti noi e ci sostiene nel nostro cammino verso la vita eterna. Sentiamo che è il nostro amico sincero, il nostro confratello, di cui possiamo fidarci, perché voleva il bene di tutti.

Nel suo diario scriveva: “Mio Dio, ti faccio questa dichiarazione d’amore. Ti amo e voglio amarti ancora di più. Voglio amare tutti con un amore vero. Sii nel mio cuore ed io sarò nel tuo” (Diario del 17 luglio 1993).

Nella preghiera, ringraziamo il Signore per questo grande dono che ha fatto alla nostra famiglia religiosa. Che anche noi, seguendo il suo esempio, possiamo fare la nostra dichiarazione d’amore al Signore servendo tutti coloro che ha affidato alle nostre cure, cercando la santità ogni giorno.

Nei prossimi giorni vi invieremo la locandina, le preghiere e l’invito dettagliato affinché possiate anche voi partecipare, pregare e celebrare insieme questo momento di Grazia per la nostra famiglia camilliana.
Con affetto fraterno, vi saluto e vi concedo la benedizione del Signore, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

p. Pedro Tramontin MI
Superiore Generale

Guarda su YouTube