Incontro on-line per riattivare la “Task Force Camilliana”

Il 15 febbraio 2024, il segretariato per le missioni congiuntamente a Camillian Disaster Service International (CADIS) ha organizzato un incontro on-line per i medici camilliani nel mondo. L’obiettivo di questo incontro era di ripensare e riavviare la “Task Force Camilliana” per rispondere alle attuali emergenze mondiali.

Fratel Paul KABORE, consultore generale per le missioni ha introdotto l’incontro augurando un buon inizio di quaresima e ha sottolineato l’importanza della numerosa partecipazione come segno di interesse per la rivitalizzazione del carisma camilliano.
Padre Aris Miranda, il direttore di CADIS, ha presentato le ragioni per la rivitalizzazione della “Task Force”, evidenziando il contesto attuale caratterizzato da numerose catastrofi e guerre. Ha fornito dati statistici sulle emergenze degli ultimi anni e ha sottolineato l’importanza di rispondere a tali sfide con un impegno camilliano.

Diversi partecipanti hanno condiviso le loro esperienze di Task Force, evidenziando la necessità di un approccio interdisciplinare e la disponibilità a contribuire in modo significativo.

P. Médard, consultore generale per il ministero, ha chiarito che la nuova Task Force sarà diversa da quella degli anni 2000, con membri che opereranno nei loro luoghi di lavoro quotidiani e interverranno solo in caso di emergenza.

Le proposte emerse includono la creazione di un ‘forum’ camilliano (on-line) per la gestione della sindrome post-traumatica, l’attivazione di collaborazioni con altre organizzazioni e la formazione di un team preparato.

P. Aris ha riassunto gli interventi, sottolineando l’importanza di continuare a lavorare insieme e strutturare meglio gli incontri futuri. In sintesi, l’incontro ha evidenziato la volontà e l’impegno dei partecipanti nel rivitalizzare la “Task Force Camilliana” per affrontare le emergenze mondiali con un approccio basato sul carisma e la missione camilliana.

P. Wenkouni Mathieu OUEDRAOGO M.I.