Aggiornamenti dalla CTF Filippine – 22 novembre 2013

Tacloban 21. BOHOL – terremoto: Nella Provincia di Bohol sono stati consegnati generi di soccorso (alimentari e non alimentari) in diverse città colpite dal terremoto e disagiate. Tutto ciò è stato facilitato dall’intervento di P. John Jay e della SECS. Siamo ora in attesa di partecipare alla fase di recupero. I PP. John Jay e Aris hanno lasciato Bohol per raggiungere Samar e Leyte ed aiutare ad organizzare il programma di intervento della CTF nella fase di risposta all’emergenza.

2. SAMAR e LEYTE – tifone Haiyan: ad oggi le principali strade, i porti e gli aeroporti a Samar e Leyte dai maggiori hub di Cebu, Manila e Mindanao sono di nuovo accessibili e funzionanti. I beni di soccorso stanno, dunque, raggiungendo le aree colpite. Le comunicazioni tramite telefoni cellulari e internet stanno lentamente progredendo. Tuttavia, ci vorranno ancora almeno 3 mesi perché l’elettricità venga ripristinata. I bisogni più urgenti sono: cibo, acqua, kit medici e igienici.

L’operazione di immediata distribuzione di beni di soccorso (RDO – Immediate relief goods distribution operation) è stata condotta nei barangay di Basey, nell’ovest del Samar. Durante l’operazione è avvenuta la valutazione delle esigenze sul territorio da parte del St. Camillus Hospital di Calbayog City.

PHILIPINES-WEATHER-TYPHOONCTF ha stabilito una rete di contatti con diverse ONG internazionali. Alcune di loro hanno fornito medicinali (UNILAB), prodotti alimentari e non (ABS CBN, collaboratori laici, Camilliani), mezzi di trasporto, collegamenti con servizi speciali e gruppi di assistenza tecnica, personale medico e psciosociale (da organizzazioni mediche) e insegnanti dalle scuole primarie e secondarie e fornitura di carburante (Figlie di San Camillo).

Il St. Camillus Hospital è uno dei servizi sanitari in prima linea che eroga assistenza medica ai sopravvissuti di Samar e Leyte. Purtroppo il gruppo elettrogeno è saltato tre giorni fa e siamo stati costretti a inviare diversi pazienti agli ospedali di altre province, lontano da Samar e Leyte. Ci sono 4 ospedali a Calbayog, uno soltanto dei quali pienamente funzionante. Il Dipartimento della Sanità ha offerto in prestito un nuovo gruppo elettrogeno che verrà consegnato domani. Nel frattempo il Consiglio Provinciale ha deciso di acquistarne uno nuovo che sarà disponibile si spera in 15 giorni.

Basey 1Le Missioni Medica e Psicosociale verranno avviate sabato 23 novembre in 4 barangay di Basey per aiutare all’incirca 1500 famiglie. Un’intera giornata in cui saranno svolte le attività di ambulatorio clinico, monitoraggio dello stress, somministrazione di alimenti e distribuzione degli altri soccorsi, celebrazione dell’eucarestia.

CTF ha organizzato tre differenti kit: il kit alimentare, quello igienico e da cucina. Il tutto durerà per circa un mese o due, fino al completo recupero dei sopravvissuti.Un team di 60 persone si unirà a questa missione.

Volontari e aiuti finanziari stanno intanto arrivando quotidianamente.

Un meeting iniziale della Caritas Italiana con P. Aris è avvenuto a Intramuros, per uno scambio di informazioni e dati di valutazione per le Province di Samar e Leyte e per discutere il programma della CTF e i piani futuri per Basey, West Samar, e  del background culturale e sociale. A dicembre, preferibilmente la prima settimana, è in programma un incontro con Fabrizio, Marco, Paolo B. etc per discutere del piano CTF di riabilitazione.

Samar 1Anita Ennis, un membro della Famiglia Camilliana Laica d’Irlanda, arriverà qui la prossima settimana per un mese di assistenza.

Il contatto iniziale con l’Ambasciata Iatliana nelle Filippine è stato facilitato da P. Locci. L’ambasciata ci ha rassicurati sulla spedizione dei beni di soccorso al porto di Cebu. La presentazione dei piani della CTF sarà effettua non appena l’appuntamento con il funzionario responsabile sarà confermato. Potrebbe essere anche un’ottima opportunità per lavorare con loro in futuro e per lungo tempo.

L’intervento di CTF a Samar e Leyte è mobilitato principalmente da tutta la Provincia Filippina con P. Rolly Fernandez a coordinare i nostri sforzi a Manila e di tutti gli altri religiosi Camilliani. Il coordinamento a terra è guidato da P. John Jay e P. Renato Maliwat.

P. ARIS MIRANDA