Capitolo Generale – 4 maggio 2013 – la terza relazione

padre altoTerminate le procedure di rito che segnano l’inizio di ogni giornata (approvazione del verbale della giornata precedente), si passa ai temi all’ordine del giorno. Fa visita ai Capitolari, dai quali è accolto con molta simpatia, Mons. Prosper Kontiebo, vescovo camilliano in Burkina Faso, che ha voluto prendere parte a questa sessione dei lavori.
La scaletta prevede come primo intervento, quello del Postulatore, P. Luigi Secchi. Di particolare interesse la relazione sulla ricognizione della reliquia del corpo di S. Camillo e sulle successive traslazioni delle reliquie del Santo, in particolare del Cuore e del Corpo. L’Assemblea è anche messa al corrente sullo stato delle cause “aperte” relative a confratelli, consorelle e benefattori: chierico Nicola D’Onofrio, fr. Ettore Boschini, Maria Aristea Ceccarelli, e Germana Sommaruga.

 P. A. Tarkowski, economo generale, ed il dr. Nicola di Benedetto, danno vita ad una interessante presentazione della situazione economica della Curia e dell’Ordine. Tanto stimolante da essere seguita da numerosi e interessanti interventi di chiarimento.
P. Efisio Locci, presidente e legale rappresentante della ONG “Salute e Sviluppo”, giunta ormai al suo primo decennio di attività, ne offre una descrizione della struttura e della attività. Questo è uno strumento voluto dall’Ordine per sostenerne le attività, soprattutto in missione e primariamente nel campo dello sviluppo. A conclusione di una giornata impegnativa, p. Aristelo Miranda, coordinatore internazionale della Camillian Task Force (CTF), presenta l’attività dell’ufficio. Se ne deduce un costante cammino di crescita tale da aver ormai coinvolto molti religiosi camilliani e diventando, di fatto, una nuova forma di vivere il ministero proprio.