Due giorni a Roma sulle orme di San Camillo contro le malattie neglette

img_1013Sabato 19 e Domenica 20 ottobre sono stati due giorni molto importanti. Si è svolto, infatti, con grande successo e partecipazione, il week end dedicato alla lotta contro le malattie neglette.

Il Sabato è stato dedicato ad una riflessione ad altissimo livello, nel Simposio Internazionale “Le sfide della malattie neglette” presso la Sala Capitolare della Casa Generalizia dei Camilliani; il convegno ha visto la partecipazione di autorità come P. Augusto Chendi, Sottosegretario al Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute), e Andrea Manto, direttore della Pastorale della Salute del Vicariato di Roma. Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha inviato un messaggio ai partecipanti del Convegno nel quale ha voluto ricordare come sia importante “implementare e diffondere le strategie messa a punto dall’Oms, in quanto possono realmente ridurre il carico di malattie e rompere il ciclo di infezione, disabilità e perdita di opportunità che mantiene le persone in uno stato di povertà”.

La marcia di solidarietà “In cammino con San Camillo”, organizzata dall’Ordine in collaborazione con la Montefortiana, si è svolto domenica. L’obiettivo era di dare visibilità a questa tematica e ai “malati dimenticati”. Un obiettivo perfettamente raggiunto: più di 600 persone si sono date appuntamento presso la Chiesa della Maddalena in Campo Marzio e subito dopo la Santa Messa, presieduta da P. Augusto Chendi e il saluto del Superiore Generale, P. Renato Salvatore, sono partiti alla volta di San Pietro.

Con striscioni, bandiere ma soprattutto con canti e preghiere hanno sfilato per le vie di Roma, portando attraverso la Capitale un messaggio di amore e solidarietà. Da piazza del Pantheon il corteo si è snodato verso San Pietro per via dei coronari, seguendo il percorso che tutti i giorni faceva San Camillo per recarsi dalla Casa Generalizia all’Ospedale Santo Spirito. Raggiunta Piazza San Pietro i partecipanti hanno seguito l’Angelus del Papa.

I pellegrini prima di ripartire hanno avuto la possibilità di visitare il “Museo di San Camillo de Lellis”, recentemente rinnovato ed arricchito e il Cubiculum dove è conservata la Reliquia del Cuore; inoltre è stato proiettato il film “Pregate per me”, la docu-fiction che racconta l’ultimo anno di vita del Gigante della Carità.

Fra i gruppi che hanno partecipato:img_1159

Famiglia Camilliana Laica
Gruppo Smile
Coro Giovane & Brioso
Suore Figlie di San Camillo
Suore Ministre degli Infermi
Istituto secolare Cristo Speranza
Dipendenti Ospedale di Casoria
Gruppo Guarigione e Liberazione
Comitato Festa San Camillo di Bucchanico
Segreteria Santuario San Camillo de Lellis
Gruppo Amici di San Camillo
Comune di Bucchianico (il Sindaco di Paolo e l’Assessore Aurelio Bigi)
Montefortiana
Volontari del Villaggio Litta

Un ringraziamento sentito va, ovviamente, a tutti coloro che hanno partecipato alla marcia e ai volontari della Maratona di Roma, per il supporto fondamentale nello svolgimento in sicurezza di tutta la manifestazione.

Guarda le foto della giornata:
Simposio “Le sfide delle malattie neglette”
Celebrazioni eucaristiche contro le malattie neglette
Marcia di solidarietà “In cammino con San Camillo”

Leggi la Rassegna Stampa qui

In via della Conciliazione poco prima di giungere a piazza San Pietro: