Essere camilliano e samaritano oggi

Essere camilliano e samaritano oggi con il cuore nelle mani nelle periferie esistenziali e geografiche del mondo della salute

Leocir PESSINI,Superiore generale, Laurent ZOUNGRANA, vicario generale, José Ignacio SANTAOLALLA SAÉZ, Aris MIRANDA, Gianfranco LUNARDON Consultori generali

Dall’introduzione

Questo libro dal titolo Essere camilliano e samaritano oggi, con il cuore nelle mani, nelle periferie esistenziali e geografiche del mondo della salute, è il risultato delle visite fraterne e pastorali (canoniche) vissute dal superiore generale e dai consultori generali, nel contesto delle diverse aree geografiche dell’Ordine camilliano nel corso dei primi tre anni (luglio 2014-luglio 2017) del sessennio 2014-2020.

Sono stati raccolti in un unico volume, disposti secondo l’ordine cronologico in cui sono state effettuate le visite, i messaggi, le riflessioni e le raccomandazioni del superiore generale e dei consultori. Questi messaggi sono già stati pubblicati nella rivista camilliani/Camillians e sono indirizzati in primo luogo ai circa 1.070 religiosi camilliani che vivono nelle quasi 300 comunità sparse in 41 paesi del mondo.

Si adempie in tal modo, al dovere previsto dalle disposizioni generali, a riguardo della visita pastorale e dei visitatori: il visitatore ascolti tutti i religiosi, uno ad uno. In questo colloquio personale cerchi di conoscere se nella comunità vige la vita comune, lo spirito di carità fraterna, l’attaccamento al nostro Ordine, al fine di promuovere la vita religiosa e apostolica (DG 110); il visitatore abbia cura di notificare le prescrizioni che, dopo matura riflessione, avrà ritenuto opportune. Di tutto informi con esattezza la consulta generale e trasmetta ad essa i relativi atti. Si guardi soprattutto dall’eccedere i limiti della propria autorità ordinaria o delegata (DG 111).

Questa presentazione si struttura in quattro momenti: il progetto camilliano per la rivitalizzazione della nostra vita consacrata e l’attuale contesto ecclesiale; l’incontro con i confratelli nelle periferie geografiche ed esistenziali dell’Ordine; la struttura ed il contenuto di questo libro e i suoi obiettivi; alcuni dati statici circa i viaggi e le visite pastorali vissute.