Inaugurazione della Scuola Ins. Orazia SALLEMI a Djougou: Segno di radicamento del carisma camilliano in Africa

PC091145Nell’ambito del decimo anniversario (2006-2016) della presenza camilliana a Djougou, nella parte nord del Benin, Dio ci ha fatto la grazia di inaugurare una nuova opera a servizio del bene dell’uomo e del suo sviluppo. In effetti, il 9 dicembre 2016, al termine della S. Messa, presieduta da P. Valentin ALLOGNON, Consigliere, rappresentante il Vice Provinciale, è stata benedetta e inaugurata la Scuola di formazione di educatori alla salute per tutto il paese. La scuola, accreditata dal Governo beninese ha missione di formare giovani professionisti per affiancare il personale sanitario nell’educazione delle popolazioni alle minime esigenze di igiene per migliorare le condizioni di vita e di salute, un obiettivo di priorità assoluta in tanti paesi del continente Africano.

In questo modo, la presenza camilliana in terra beninese e africana non vuole essere solamente quella classica di cura e di assistenza medica e spirituale alla persona malata, ma una presenza innovativa nella prevenzione, la cura e l’accompagnamento delle popolazioni nel raggiungimento degli standard minimi di salute sanciti dall’OMS per ogni essere umano. Insomma cerchiamo di essere partener significativi dello Stato nel raggiungimento dei nobili obiettivi delle politiche di sanità pubblica.

Approfittiamo di questa occasione per ringraziare tutti i benefattori che ci aiutano nella nostra Missione quotidiana accanto ai poveri. In particolare vogliamo ringraziare il Prof. Vito DIVITA che ha coperto in intero il costo della costruzione di questa struttura dedita alla Memoria di sua moglie Orazia SALLEMI (1927-2013), insegnante dotata di alto senso di umanità e di encomiabile affetto per l’infanzia, che ha dedicato con grande passione oltre 40 anni della sua vita a formare generazioni intere all’istruzione, alla cultura e alla scienza. Orazia, per chi l’ha conosciuta, ha fatto della passione educativa per il bene creativo dei ragazzi, un vero motivo di vita. Sono tutti valori e sani principi che questa scuola proverà a infondere nel cuore, nella mente e nella vita degli studenti. La scuola forma in tre anni sanciti da un diploma riconosciuto dallo Stato del Benin. L’inaugurazione del 9 dicembre è stata un grande motivo di gioia e di orgoglio per gli 80 studenti dei primi due anni, i loro professori e i religiosi della Vice Provincia camilliana del Benin-Togo. Il collegio dei docenti è formato in maggioranza dai religiosi della Vice Provincia, specializzati in vari ambiti legati al nostro carisma.

GALLERIA FOTOGRAFICA