“Le Sfide delle Malattie Neglette” – L’intervento di P. Augusto Chendi, Sottosegretario al Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute)

P_Chendi_sito

Simposio Internazionale

Solidarietà & Salute

Casa Generalizia dei Ministri degli Infermi

Piazza della Maddalena, 53 – Roma

Sabato 19 ottobre 2013 h. 15.30

Le Sfide delle Malattie Neglette

 

Nell’ambito delle Celebrazioni per il IV° Centenario della morte di San Camillo de Lellis, l’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camillini), in collaborazione con l’Associazione Culturale Montefortiana Scienza-Salute-Società e l’Ufficio per la Pastorale Sanitaria del Vicariato di Roma, e con il Patrocinio del Pontificio Consiglio per la Pastorale degli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute), organizza il Simposio Internazionale su Le Sfide delle Malattie Neglette.

Il Simposio, primo di una serie improntata al tema Solidarietà & Salute e che si terrà nel pomeriggio del 19 ottobre 2013 presso Casa Generalizia dei Ministri degli Infermi (Piazza della Maddalena, 53) alle ore 15,30, intende attirare l’attenzione e fare luce sullo scenario complesso delle ‘malattie neglette’, e cioè di quelle malattie che, pur nella dimenticanza dei media e dell’opinione pubblica, investono ancora oggi un numero considerevole di popolazioni povere e vulnerabili, che solitamente vivono in zone rurali tra le più remote del mondo. A motivo della loro lontananza geografica, le persone dei Paesi ad economia avanzatasi si ritengono esenti dal rischio di tali malattie, che interessano persone estranee alla loro area di conoscenza e di esperienza. Se, pertanto, la motivazione individuale ed utilitaristica viene a mancare, l’unica possibilità affinché possano essere ricercate soluzioni a questi problemi socio-sanitari risiede nella dimensione solidale.

Al Simposio prenderanno parte medici epidemiologi, responsabili delle politiche sanitarie – tra gli altri, è stata invitata la Ministra della Salute Beatrice Lorenzin – e delle industrie del farmaco, nonché esperti di pastorale sanitaria per dare voce alle persone affette da ‘malattie neglette’, senza scadere nel particolarismo di patologie estranee ai più o trascurate, né per invocare una presenza paternalistica e umiliante, bensì per sapere cogliere l’opportunità di una ‘sfida’ socio-sanitaria, che interpella la coscienza di ogni uomo, e ancor più del cristiano, che ancora oggi osa condividere fino in fondo e in prima persona la prossimità caritatevole del Buon Samaritano. Al termine del Simposio seguirà la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, e a seguire un buffet con prodotti tipici della cucina veronese.

Il giorno successivo, domenica 20 ottobre, dopo la Celebrazione Eucaristica alle ore 9,30 presso la Chiesa della Maddalena e presieduta dal Rev.do P. Augusto Chendi, M.I., Sotto-Segretario del Dicastero della Salute della Santa Sede, si snoderà una Marcia ‘sulle orme di San Camillo’, che da Piazza della Maddalena raggiungerà Piazza San Pietro per partecipare alla recita dell’Angelus e ricevere la Benedizione di Papa Francesco.

Scarica qui il programma del convegno in formato PDF