Messaggio di Apertura dell’Assemblea Generale Elettive della FCL Internazionale

Siamo molto felici di essere riuniti nella Famiglia Camilliana Laica, con il sostegno benevolo dei religiosi camilliani, con un ringraziamento speciale al Padre Pedro Tramontin, Superiore Generale dell’Ordine Camilliano, eletto a Maggio 2022, per essere qui con noi, per la nostra Assemblea Generale elettiva della Famiglia Camilliana Laica Internazionale, che è stata ritardata da 3 anni.  Sarà l’elezione della 4° Commissione Centrale.

Abbiamo appena vissuto tutti, anni molto difficili con la pandemia di COVID, ma anche con situazioni di lutto, de catastrofiche meteorologiche, economiche, politiche. Abbiamo sete di Speranza e di ritrovare una dinamica positiva. Quindi, un enorme grazie a tutti voi che siete presenti – grazie per i grandissimi sforzi che avete fatto per venire qui. È buono, è bene, è bello stare insieme. Ovviamente abbiamo anche un pensiero per tutti coloro che non hanno potuto fare questo viaggio e cercheremo di unirci a loro, tramite Zoom.

Vivremo insieme per sei giorni interi: abbiamo un ottimo programma, per conoscerci meglio, per capirci meglio, per condividere meglio le nostre realtà dei diversi paesi in cui viviamo.

Abbiamo bisogno di camminare insieme seguendo l’esempio e la spiritualità di San Camillo per far vivere ancora di più la nostra Famiglia Camilliana Laica.

Abbiamo una missione di Chiesa, con una vita di preghiera e di azione con le persone che soffrono. Vogliamo praticare una fede attiva: “Ero malato e mi avete visitato…” disse Gesù.

Il carisma di San Camillo è ancora molto attuale: fornire assistenza materiale, fraterna e spirituale alle persone sofferenti, non solo nei luoghi di cura, ma anche ai nostri cari, familiari, amici, parenti, gruppi di lavoro, gruppi della grande Famiglia Camilliana Carismatica, (religiosi, religiose, laici consacrati, laici della FCL che condividono lo stesso carisma di San Camillo)

È un insieme. Possiamo chiamarlo “l’attetudine camilliana”, cioè fornire un accompagnamento adeguato, uno sguardo rasserenante, un sorriso, un orecchio che ascolta, una benevolenza, una consolazione, tutto questo con l’intelligenza del cuore, e sempre con “Più cuore nelle mani”, come chiedeva san Camillo.

Abbiamo scelto come nostro tema queste parole: “Coraggio, pusillanime, non è opera tua ma mia” che San Camillo intese come proveniente da Gesù per l’esortazione al coraggio, all’abnegazione e all’umiltà del nostro agire verso tutte quelle persone che ci stanno aspettando.

Tutti condividiamo la stessa fiamma, e per lavorare meglio insieme, la FCL ha un’organizzazione ufficiale, dal 2002, riconosciuta dall’Ordine dei Camilliani e dal Vaticano. (mostrare l’opuscolo). Ci sono regole che dovremo rispettare durante questa Assemblea. Per esempio “Chi vota, chi non vota?” Ma anche avremo l’opportunità di discutere possibili emendamenti, dopo 20 anni di esperienza. Questi dovranno essere approvati dall’Ordine camilliano.

Concludo, con queste parole di Papa Francesco per la Giornata del Malato 2023: “Invito tutti voi a riflettere sul fatto che è proprio nell’esperienza della vulnerabilità che dobbiamo imparare a camminare insieme secondo lo “stile di Dio ” che è vicinanza, compassione e tenerezza. »

Buona settimana di lavoro a tutti!

Sacrofano, 2 Maggio 2023

 

Marie-Christine Brocherieux,

Presidente FCL (2014-2023)