Un percorso continuo…con San Camillo de Lellis

articolo bucchiniacoUn percorso continuo…con San Camillo de Lellis

di Ivana Barbara Torto

I festeggiamenti per l’apertura ufficiale dell`Anno Giubilare nel 400° anno del Transito al Cielo di San Camillo de Lellis si sono svolti in queste coinvolgenti giornate di luglio. Il Comitato Festa 2013  ha desiderato procedere in un percorso di riflessione e di crescita, sin dal giorno del suo insediamento ad oggi, insieme ai camilliani, all`Ordine dei Ministri degli Infermi che il Santo ha fortemente voluto nel rinnovamento della società del suo tempo. L’Associazione Culturale Camilliana, come il Comitato si è voluto chiamare per chiarezza di intenti, si è adoperata nel corso dell’anno, fissando obiettivi in un programma progettato sin dall’inizio e che si è arricchito in fieri con continui incontri, riunioni, momenti di ascolto e di riflessione, scambi di idee e punti di vista con le associazioni ed istituzioni presenti sul territorio. La continua collaborazione tra Comitato, Comunità Camilliana di Bucchianico, Casa Generalizia Camilliana (in particolare con il Superiore Generale P. Renato Salvatore e il Consultore Generale Fr. Luca Perletti), le Province Camilliane, i giovani della Segreteria del Santuario di Bucchianico, il Comune di Bucchianico e Pro-loco, l’Unitalsi e la Comunità tutta di Bucchianico, ha permesso che si svolgessero numerose iniziative non solo sul territorio bucchianichese, ma anche all’esterno, oltre la nostra cittadina e la nostra regione d’Abruzzo (progetto-Scuola, pellegrinaggi in alcune delle località camilliane più significative, ricerche, pubblicazioni ed incontri culturali per divulgare il messaggio e il pensiero camilliano oggi, giornate speciali come quella dell’Ammalato, della venerazione delle Sacre Reliquie,   ecc.).

Da ogni riflessione scaturisce sempre un cambiamento: la popolazione bucchianichese quest’anno si è trovata di fronte ad alcune variazioni del programma ordinario della festa popolare di San Camillo per un evento stra-ordinario, appunto quello dell’Apertura dell’Anno Giubilare nella terra natale del Santo, presieduta dal Vescovo della Arci-Diocesi di Chieti Vasto, Mons. Bruno Forte, e dal Superiore Generale P. Renato Salvatore e da una folta rappresentanza dell’Ordine dei Ministri degli Infermi.

San Camillo ha reso possibile questo cammino fatto di ricerca dei valori della spiritualità nella società di oggi, per superare alcune forme stereotipate che talvolta ci fanno perdere il significato originale delle cose. Un percorso di riflessione significa questo: riscoprire l`essenza del messaggio di San Camillo. E` stato toccante per i bucchianichesi, concittadini del Santo, partecipare alla Marcia della Carità con migliaia di persone; pregare insieme ai fedeli della Compagnia di Castellara in una chiesa gremita e calorosissima, dinanzi all’esposizione della statua di San Camillo, della “Taumaturga”; assistere al Musical “Camillo, Soldato di Dio” in una piazza che contava, solo nei posti a sedere, 900 persone, e tante altre in piedi che riempivano i lati e lo spazio antistante la chiesa del santuario; essere presenti, o seguire dalle proprie case, la S. Messa celebrata in Piazza S. Camillo, e trasmessa su Rai Uno in mondovisione; seguire il concerto della Banda musicale militare della Guardia di Finanza (evento eccezionale) che ha eseguito, alle 22.00 in punto, in ricordo della morte di San Camillo, l`inno SU NEI CIELI (per tenore, soprano e banda), ed ancora è stato bello prendere parte alla processione del 15 luglio con la statua e la reliquia di San Camillo, e con una commovente e massiccia presenza di fedeli, accompagnate dalla banda musicale della Città di Lanciano, che precedeva il corteo e compariva sulla piazza mentre la statua, alla coda della processione, ancora iniziava il suo ingresso sul belvedere (momento indimenticabile e commovente); godere lo spettacolo dei fuochi storici, artisticamente realizzati in un gioco armonioso di musiche e colori, invitanti ad una riflessione emozionale sul bene e sul male; infine, è stato gradevole rilassarsi in una fresca passeggiata serale in piazza, nell’ultimo appuntamento di questa edizione della Festa di S. Camillo 2013, con l’Orchestra del cantante Massimo Di Cataldo.

San Camillo, in una settimana in cui le previsioni meteorologiche non erano tra le più incoraggianti, ha protetto la Sua Bucchianico e il Suo popolo sempre con un raggio di sole, che ha consentito di mettere in atto tutti gli eventi preparati. Ogni momento ha visto ristabilirsi il sereno e il tempo favorevole, fino all`ultimo. Che Dio benedica, con la Sua intercessione, tutti coloro che si adoperano per il bene del prossimo, in nome della Carità e dell`Amore che ognuno può coltivare nella propria quotidianità. E come in ogni momento di preghiera e di raccoglimento, ripetiamo: “W S. Camillo”.