XXVIII Conferenza Internazionale

Si svolgerà a partire da domani 21 novembre fino al 23 novembre presso la Nuova Aula del Sinodo, Città del Vaticano, la XXVIII Conferenza Internazionale “La Chiesa al servizio della persona anziana malata: la cura delle persone affette da patologie neurodegenerative”.

Schermata 2013-11-20 alle 11.12.34La Conferenza verrà aperta da Mons. Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Coinsiglio per gli Operatori Sanitari (per la pastorale della salute).

L’Alzheimer e le altre malattie degenerative, la cura e l’assistenza dell’anziano e l’accompagnamento nella fase finale della vita saranno le delicate tematiche affrontate quest’anno.

“La vecchiaia”, recita il messaggio del Pontificio Consiglio pubblicato in occasione della Giornata Internazionale dell’anziano 2013 lo scorso 1° ottobre, “non è il venir meno della vita, ma il suo compimento. […] Mediante la solidarietà tra giovani e anziani, si ha modo di comprendere come la Chiesa sia effettivamente famiglia di tutte le generazioni, in cui ognuno deve sentirsi a casa, dove non regna la logica del profitto e dell’avere, ma quella della gratuità e dell’amore. Quando negli anni della vecchiaia la vita diventa fragile, essa non perde mai il suo valore né la sua dignità: ognuno è voluto, amato da Dio, ognuno è importante e necessario. […]”

Per la presentazione della Conferenza e l’intero programma clicca qui.

 

[Rassegna stampa delle attività per il IV Centenario]