Soggiorno del Consultore Generale per il Ministero p. Medard Aboue in Asia dal 20 novembre al 02 dicembre 2023: attività e conclusioni

Dal 20 novembre al 2 dicembre 2023, da Consultore per il Ministero ho fatto visita alle nostre Provincie di Thailandia e delle Filippine e alla Delegazione del Vietnam. La visita è stata organizzata con i Consiglieri per il Ministero delle provincie e Delegazioni della Zona Asie e serviva da quadro di concertazione e di riflessione per l’attuazione del punto 3.1.3: Vivere il carisma con passione del Piano strategico 2022-2023 del nostro Ordine. Questa Zona Asia riunisce le Province camilliane di Thailandia, Filippina, India e le Delegazioni di Taiwan e Vietnam. Con lo stesso obiettivo programmeremo le visite nelle altre Zone.

Lunedì 20 novembre sono stato accolto al Centro Pastorale Camilliano di Bangkok (CPCB) dal Direttore p. Anusorn Nikhet Tiger e dalla sua équipe.

Il giorno successivo, 21 novembre, si è tenuta la riunione del Segretariato per il Ministero della Zona Asia. Oltre al sottoscritto e al Superiore provinciale della Thailandia, erano presenti p. Paul Chierdchai, p. Luke Tiger Anusorn Nikhet e p. Jojo (Thailandia), p. Teji Anickattuvayalil (India) e p. Paul Nguyen (Vietnam). Erano assenti giustificati p. Rodolfo Dan Cancino (Filippine) e p. Jacob Wong (Taiwan).
Dopo le preghiere e le parole di benvenuto di padre Chierdchai e padre Médard, abbiamo riflettuto su i tre punti all’ordine del giorno: a). Vivere il Ministero con passione come da Piano strategico 2022-2028 dell’Ordine; b). Presentazione del vissuto del Ministero nei vari paesi della Zona; c). Proposte per una maggior collaborazione tra di noi. La sintesi delle discussioni, è contenuta nel verbale che sarà condiviso con la Consulta e i Superiori maggiori della Zona.

Il mio soggiorno è proseguito con la visita ad alcune delle nostre comunità e opere in Thailandia in Filippina (dal 24 al 26 novembre) e in Vietnam (dal 20 novembre al 01 dicembre 2023).

Alcune osservazioni

1. Ho visitato tre dei sette Paesi della Zona in cui siamo presenti. Tuttavia, le osservazioni che seguono prendono in considerazione l’intera Zona Asia per il semplice motivo delle similitudini nel modello di ministero che i missionari, passati e presenti hanno impresso. Ho un’idea della nostra presenza in Taiwan per via della visita che vi ho effettuato nel 2018. E del nostro ministero in India ne ho avuto ampia conoscenza grazie alla presentazione di p. Teji, Consigliere provinciale responsabile del Ministero, presente all’incontro. Ho parlato dell’Indonesia e del Pakistan, che dipendono legalmente dalle Filippine, con il Superiore provinciale e il Consigliere incaricato del Ministero durante il mio soggiorno a Manila.

2. Prima di tutto, il mio ringraziamento al Signore per il buon e regolare svolgimento del mio soggiorno avendo potuto seguire e vivere i vari eventi programmati dai confratelli nonostante le notti brevi e i viaggi interminabili. Desidero ringraziare padre Pedro, il Superiore generale e i confratelli consultori generali con cui sono stato in costante contatto.

3. Desidero ringraziare i Superiori Maggiori della Zona Asia che mi hanno accolto con cuore aperto e hanno fatto tutto il necessario perché tutto andasse bene. Hanno sostenuto la riunione del Segretariato per il ministero. Insieme ai Consiglieri per il Ministero e i Direttori dei Centri di Pastorale camilliana dei paesi hanno organizzato bene le mie visite alle loro province e mi hanno mostrato i vari settori in cui si esercita il nostro ministero. Sono rimasto molto edificato da ciò che ho visto e osservato. Li incoraggio a continuare così e a osare sempre di più per uno sviluppo maggiore del nostro carisma nella Zona Asia. Ai membri del Segretariato della Zona Asia il mio sentito ringraziamento.

4. Ovunque sono stato, ho visto come siamo ben coinvolti nel settore della pastorale della salute delle conferenze episcopali e delle diocesi. Questo ci dà una posizione di leadership per promuovere il nostro ministero, che spesso è il parente povero dell’azione pastorale della Chiesa in generale. Inoltre, abbiamo Centri di formazione pastorale in alcuni Paesi, che stanno funzionando abbastanza bene.

5. Nelle visite, ho visto camilliani che lavorano soprattutto nel campo sociale, a fianco ai malati, disabili, anziani e dei più indigenti. I poveri e i malati sono accolti, assistiti e curati, spesso gratuitamente o praticamente. Questo dà credibilità alla nostra presenza e spiega il fatto che la Provvidenza provvede alle nostre necessità grazie alla generosità di molti benefattori, spesso locali. Anche se la Chiesa in questi Paesi, ad eccezione delle Filippine, è in minoranza tra le grandi tradizioni spirituali e religiose come il buddismo, l’induismo e persino l’ateismo di Stato, i nostri confratelli hanno guadagnato credibilità nel campo del servizio ai malati, ai disabili e ai poveri. Dobbiamo un grande ringraziamento ai missionari che continuano a comunicare questa convinzione evangelica alle vocazioni locali. Gli incoraggiamo a prestare sempre più attenzione alla promozione e alla formazione vocazionale per garantire un futuro duraturo alla nostra testimonianza in Asia e nel mondo. Nelle nostre opere ho speso incontrato e discusso con il personale formato alla nostra spiritualità e carisma.

6. Nelle discussioni con i confratelli, oltre a offrire incoraggiamento, ci siamo chiesti come fare in modo che ciò che accade in Asia e in altre parti del mondo in cui siamo presenti venga condiviso con tutto l’Ordine? Questa domanda sottolinea l’importanza della comunicazione ad intra e ad extra. Insieme abbiamo esaminato iniziative da intraprendere per migliorare la condivisione delle buone pratiche che si sviluppano nelle vaie Province e Delegazioni.

7. Con i confratelli e soprattutto gli Assistenti spirituali della Famiglia Camilliana Laica ho insistito sulla costituzione e la formazione dei gruppi di FCL come promozione e condivisione del nostro carisma e spiritualità con i laici. In Thailandia ho incontrato a Rayong la Presidente provinciale della FCL Sig.ra Tanaporn molto impegnata nel volontariato presso le nostre opera sociali della città.

Roma, 05 dicembre 2023

p. Medard ABOUE
Consultore per il Ministero
Assistente spirituale generale FCL