A marzo tre giorni di spiritualità per i religiosi Camilliani

copertina celebrazioniCon l’inizio del 2014, si intensificano gli appuntamenti dell’anno giubilare camilliano, che si concluderà il 14 luglio prossimo. Fra le tante iniziative in programma spicca la “tre giorni di spiritualità” che si svolgerà il 18, 19 e 20 marzo nella casa della Maddalena a Roma.

Sarà un’occasione importante di incontro per i religiosi Camilliani. Saremo chiamati a riflettere sulla nostra vocazione e sul nostro essere “chiamati” e “mandati”, pur con le fragilità personali e comunitarie che ci caratterizzano. Il titolo dato alla tre giorni  – “Il carisma di Camillo. Un grande dono in fragili mani” – esprime bene questa condizione.

Dopo il saluto di benvenuto del vicario generale padre Paolo Guarise, a condurre la riflessione saranno relatori preparati e autorevoli: sua Eminenza Cardinale Joao Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica; sua Eccellenza Monsignor Josè Rodriguez Carballo e Suor Nicoletta Spezzati, rispettivamente segretario e sottosegretario della stessa congregazione; Fratel Josè Carlos Bermejo, direttore del centro di Humanizzacion de la salud di Madrid.

Grazie ai loro interventi, ci confronteremo sul senso di quest’anno giubilare e sulle sfide che ci attendono. Parleremo di come la spiritualità camilliana si inserisce nel mondo della salute di oggi e dell’importanza di un’adeguata formazione.

Da sottolineare l’appuntamento del 19 pomeriggio, alle ore 16:00, quando il Cardinale Joao Braz de Aviz incontrerà la grande famiglia di San Camillo, composta da: Suore Figlie di San Camillo, Ministre degli Infermi di San Camillo, Ancelle dell’incarnazione, Istituto secolare Missionarie degli Infermi Cristo speranza, Famiglia camilliana laica.

A conclusione della “tre giorni”, ci sarà anche l’occasione per una breve visita nei luoghi di san Camillo.

Il corso si svolgerà in lingua italiana ed è aperto a tutti i confratelli. Le adesioni vanno inviate entro e non oltre il 5 marzo.

Scarica qui il programma dettagliato

Leggi qui la Rassegna Stampa