Capitolo Generale – 3 maggio 2013 – la seconda relazione

foto per i laria capitoloDopo una mattinata trascorsa presso la Casa Madre dell’Ordine, S. Maria Maddalena, i religiosi capitolari e le persone incaricate di servizi ausiliari (segreteria, traduzioni, animazione liturgica), fanno ritorno ad Ariccia, presso la “Casa Divin Maestro”, dove alle ore 16,30 iniziano i lavori capitolari.

Al saluto del Superiore generale, p. R. Salvatore, fa seguito il video saluto di p. F. Alvarez, provinciale della Provincia spagnola, impossibilitato ad intervenire al Capitolo generale a causa di una grave malattia che lo ha colpito già da tempo. L’assemblea accoglie con un commosso applauso la dichiarazione di presenza e di partecipazione di P. Alvarez che, impossibilitato a farlo di persona, ha assicurato la sua vicinanza spirituale.

La seduta procede secondo la procedura stabilita dalle Disposizioni Generali, con la nomina di p. J. Ruiz Irigoyen e p. P. Guarise a scrutatori per le successive votazioni.

Fr. L. Perletti, segretario generale, fa l’appello dei vocali al Capitolo: con l’unica eccezione giustificata di p. J. Wanjau, delegazione del Kenya, i restanti 57 capitolari sono presenti.

Con l’ausilio di p. G. Lunardon, segretario aggiunto, l’Assemblea procede alla votazione del segretario del Capitolo nella persona di p. G. Martini (32 voti), che accetta.

Successivamente, viene discusso articolo per articolo l’Ordo Servandus (regolamento del Capitolo) in vista della sua approvazione: esso funge da guida per uno snello e pacifico svolgimento delle successive fasi capitolari. Con eccezione di un articolo, la cui riformulazione è demandata ad una Commissione ad hoc, il testo è approvato.

Ora che tutte le formalità sono state assolte, il Capitolo entra nel vivo con la prima delle molte presentazioni che integrano lo Status Ordinis del superiore generale. Rosabianca Carpene, presidente mondiale della Famiglia Camilliana Laica, ne traccia un profilo attualizzato, mettendo in evidenza aree di crescita e obiettivi raggiunti. Se ne coglie un senso di sempre maggiore integrazione e vicinanza con l’Ordine di cui – come conclude P. Renato – è parte integrante non solo per Statuto ma per la comunanza di valori e per il crescente apprezzamento dei reciproci carismi.

Alle 19:30 la seduta è sospesa ed aggiornata al 4 maggio.