I Ministri degli Infermi al Sanit 2013

La responsabile dell'Ufficio Comunicazione, Floriana Taurelli, incontra il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al Sanit 2013.

La responsabile dell’Ufficio Comunicazione, Floriana Taurelli, incontra il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al Sanit 2013.

Il Sanit 2013 si è svolto anche quest’anno nel prestigioso Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma. La decima edizione del Forum Internazionale della Salute, punto di incontro per tutti gli operatori sanitari, medici, infermieri e ricercatori, ha visto la partecipazione attiva dell’Ordine dei Ministri degli Infermi.

A concludere la prima giornata dei lavori, dedicata all’etica e deontologia nella professione infermieristica, è stata infatti la relazione di P. Germano Policante, M.I. e docente del Camillianum. L’intervento del camilliano, dal titolo “Umanità ferita e umanità sanante a confronto: l’immagine del guaritore ferito”, rifacendosi all’esempio del Santo Fondatore, ha ribadito la fondamentale importanza dell’empatia e della cura globale del malato da parte degli infermieri e di tutto il comparto sanitario.

Nell’ambito della stessa manifestazione è stato poi creato l’hashtag su Twitter e Facebook #sonoinfermiere, per dare voce a tutti gli infermieri presenti all’evento, ma anche a tutti coloro che seguono le pagine dedicate a San Camillo e al IV Centenario sui social network. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo e partecipazione al Palazzo dei Congressi e dalla rete. Gli infermieri hanno espresso, e possono ancora farlo, la propria idea sulla missione infermieristica e le proprie aspettative, ma anche evidenziato le difficili problematiche che caratterizzano la situazione lavorativa e occupazionale attuale.

L’intervento di P. Policante e l’iniziativa sui social network hanno destato l’attenzione dei partecipanti al Forum, puntando i riflettori sulla figura del “Gigante della Carità” e sull’imminente apertura dell’anno giubilare per i 400 anni dalla sua morte.