La chiusura del IV centenario a Bucchianico

10506769_608158042615296_5429372789630234366_oChiusura in bellezza, a Bucchianico, per le celebrazioni del IV centenario della morte di San Camillo.

Qui dove il 14 luglio del 2013 si erano aperti i festeggiamenti giubilari, nei giorni scorsi si sono tenuti gli ultimi appuntamenti voluti congiuntamente dai Religiosi Camilliani, dal Comitato giubilare San Camillo de Lellis 2014 e dell’Amministrazione comunale di Bucchianico.

Dopo un solenne triduo di preparazione iniziato il giorno 11 luglio, nella mattinata di sabato 12 si è assistito ad uno dei momenti più attesi: l’ordinazione (la prima dopo quasi 50 anni) di due sacerdoti bucchianichesi, Germano Santone e Umberto D’Angelo. La solenne celebrazione eucaristica, ospitata nella chiesa di Sant’Urbano per accogliere il gran numero di partecipanti, è stata presieduta dall’arcivescovo di Chieti-Vasto monsignor Bruno Forte, alla presenza del vicario generale dell’Ordine dei Camilliani, padre Laurent Zoungrana; dell’arcivescovo della diocesi di Tenkodogo, monsignor Prosper Kontiebo, e di numerosi sacerdoti Camilliani.

Durante la Santa Messa, padre Laurent ha letto un messaggio di auguri del nuovo Superiore generale dell’Ordine, padre Leocir Pessini.

“Non abituatevi mai al dono del sacerdozio”, ha detto monsignor Bruno Forte nella sua omelia. “Non perdete l’entusiasmo della vostra vocazione. Fate in modo che il vostro ministero sia di consolazione, speranza, fiducia. Come afferma Papa Francesco, siate preti per una chiesa ospedale da campo”.

Nella serata di giorno 12 si è rinnovato l’appuntamento con la “Marcia della carità” da Chieti a Bucchianico; circa 5000 i pellegrini presenti all’arrivo in piazza San Camillo a Bucchianico, dove, a dare la benedizione con la reliquia del Santo, è stato proprio il novello sacerdote Germano Santone.

Sempre lui, il 13 mattina, ha presieduto la sua prima celebrazione eucaristica; alle ore 21 e alle ore 22, inoltre, è stata proiettata la docu-fiction “Ti servirò”, dedicata alla vita di San Camillo 

1910480_608159539281813_7383693248649751714_nLunedì 14 luglio, memoria liturgica del Santo, il santuario ha ospitato diverse celebrazioni eucaristiche, fra cui una presieduta dall’arcivescovo di Lanciano-Ortona monsignor Emidio Cipollone. In serata si è ricordato il Transito (gli ultimi giorni terreni della vita di San Camillo). Da segnalare anche lo speciale annullo filatelico per commemorare il IV centenario, allestito nella piazza antistante la chiesa.

Infine, martedì 15 luglio, l’arcivescovo monsignor Bruno Forte ha celebrato una Santa Messa, a cui è seguita, alle ore 19.00, la solenne celebrazione eucaristica di chiusura dell’anno giubilare camilliano, presieduta da monsignor Domenico Angelo Scotti, vescovo di Trivento, alla presenza di padre Leocir Pessini, Superiore generale dei Camilliani, e di padre Emilio Blasi, Superiore provinciale della Provincia romana.

Durante la celebrazione, come da tradizione, è stato offerto l’olio che alimenterà la Fiaccola della carità nella cripta del santuario: enti protagonisti di quest’anno sono il Comune di Loreto Aprutino, che ha dato i natali alla madre di San Camillo, e l’Aeronautica militare italiana.

Inoltre, fino al 14 luglio, nel santuario San Camillo di Bucchianico è stato possibile lucrare l’indulgenza plenaria.

Guarda qui la Galleria Fotografica

Guarda qui la Rassegna Stampa