La Provincia indiana organizza un’assemblea provinciale

Il 3 novembre 2023, presso St. Camillus Provincialate, Bengaluru, si è tenuta un’assemblea generale della Provincia Indiana per discutere e decidere sul progetto di fusione della Provincia anglo-irlandese con la Provincia indiana. Coloro che non hanno potuto partecipare all’incontro in presenza, vi hanno preso parte online.

P. Sebastian Christi è stato eletto moderatore dell’incontro e P. Bobit Thomas il segretario. P. Bijoy Kuliraniyil, Superiore provinciale, ha presentato brevemente lo stato della Provincia irlandese, la struttura giuridica e il processo di fusione, nonché le preoccupazioni dei confratelli irlandesi. La presentazione ha incluso risposte, preoccupazioni, raccomandazioni e suggerimenti dei confratelli irlandesi e indiani.

Si è discusso anche della missione ugandese, attualmente della Provincia irlandese, che alla fine diventerà una missione della Provincia indiana. Ci sono stati suggerimenti e proposte su come assistere la missione in modo da farla diventare una provincia autonoma o una vice-provincia tra 10-15 anni.

P. Baby Ellickal ha parlato dal punto di vista della Consulta generale. Ha detto che si tratta di una bozza di Consulta generale e che questo progetto fa parte del ‘piano strategico’ per ristrutturare il nostro Ordine, ponendo l’accento su due aspetti: a) la visione di rivitalizzazione attraverso la costruzione dell’unità tra i religiosi, con un’enfasi sull’aspetto missionario dell’Ordine; b) la riorganizzazione dell’Ordine Camilliano attraverso la fusione di piccole province/delegazioni.

La proposta di fusione della Provincia Anglo-Irlandese con la Provincia Indiana è stata approvata dall’assemblea generale con il voto favorevole di 59 religiosi.