Messaggio dei Superiori generali della Famiglia Camilliana per il Centenario del Beato padre Luigi Tezza – Istituto Figlie di San Camillo

Padre Pedro Tramontin superiore generale dell’Ordine camilliano e Madre Zelia Andrighetti superiora generale delle Figlie di San Camillo esprimono in questo breve video il loro pensiero sul significato del Centenario in corso dedicato al Beato padre Luigi Tezza.

Nel video si sottolinea il senso di appartenenza ad’unica famiglia Camilliana: il padre Pedro Tramontin con il suo messaggio sulla figura del Beato padre Luigi Tezza, confratello si fa “ponte” per raggiungere ed approfondire la storia dell’Ordine (dalla casa generalizia delle Figlie di San Camillo a Grottaferrata); e Madre Zelia Andrighetti si fa guidare dal Beato padre Luigi Tezza in pellegrinaggio verso San Camillo e la spiritualità camilliana (dalla Chiesa Santa Maria Maddalena, curia generalizia dei Camilliani)

Così facendo la Madre e il Padre si scambiano i ruoli andando a catturare l’attenzione del pubblico, dove il filo conduttore del video messaggio è il senso del fare memoria!

Messaggio della Madre Zelia Andrighetti Superiora generale della Congregazione delle Figlie di San Camillo

Care sorelle e cari fratelli
Questo speciale anno celebrativo, scandito dal motto Servite Domini in Laetitia, tratto dai Pensieri del Beato padre Luigi Tezza, vede partecipi tutte le Case della nostra Congregazione nel mondo, con un programma di attività che coinvolge insieme a tutte le religiose e i religiosi le popolazioni locali, così da operare per una Chiesa che favorisca “una cultura del dialogo e della fraternità”.

Questo Centenario, che nasce con l’intento di celebrare e ricordare il nostro caro beato padre Luigi Tezza, camilliano e fondatore delle Figlie di San Camillo si offre quale opportunità per una sorta di “pellegrinaggio”, nella storia del nostro istituto e più in generale in quella dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, attraverso il vissuto quotidiano del Beato padre Luigi Tezza, riscoperto ed approfondito anche grazie al riordino del suo consistente epistolario, che prossimamente verrà pubblicato in forma integrale.

Un cammino che ci riporta a San Camillo de Lellis alla sua spiritualità e ai suoi insegnamenti.

Messaggio del Padre Pedro Tramontin Superiore generale dell’Ordine dei Ministri degli Infermi

Il centenario della nascita al cielo del beato padre Luigi Tezza, inaugurato il 25 settembre 2022 e che si conclude in questo anno 2023, è una importante occasione per noi per avviare la riflessione sul senso del fare memoria.

Fare memoria del nostro ordine e fare memoria sulla figura del beato padre Luigi Tezza.

Celebrando la memoria del nostro confratello, celebriamo noi stessi. La storia della grande famiglia carismatica camilliana. La sua storia è anche parte della nostra storia.

Il fare memoria, ricordare, celebrare ci aiuta e conoscere meglio e a mantenere la nostra identità nell’oggi e proiettarsi verso il futuro.

Certamente è un momento di ravvivare il carisma camilliano. Questo bellissimo dono che Dio ci ha dato alla chiesa, attraverso la figura del nostro fondatore San Camillo de Lellis.

Il Beato padre Luigi Tezza non si è fatto beato e dopo è andato a servire. Ma fu servendo che si è fatto un modello per noi.

Quindi, questo è un momento per noi di rinnovare e ravvivare la nostra scelta di consacrarti per servire e continuare avanti con gioia ed entusiasmo.

Vogliamo augurare che la celebrazione di questo centenario, sia per noi una opportunità di crescere nella fede e nel servizio, a tutti quanti siamo chiamati a servire, specialmente gli infermi.

Per l’intercessione di San Camillo de Lellis, Santa Giuseppina Vannini, beato padre Luigi Tezza, il beato Enrico Rebuschini e la beata Maria Brun Barbantini, Dio vi benedica e vi accompagni, nel nome del Padre del Figlio e dallo Spirito Santo.
Amen.

Messaggio dei Superiori generali della Famiglia Camilliana per il Centenario del Beato padre Luigi Tezza – Istituto Figlie di San Camillo