News Agenzia Fides

ASIA/TAIWAN – 60 anni di missione camilliana a Taiwan, “affinché i malati siano assistiti con umanità e professionalità” 

Tai Pei (Fonte: Agenzia Fides)

I 60 anni di missione dei Camilliani (Ministri degli Infermi) a Taiwan sono stati interamente vissuti ispirandosi alla spiritualità di San Camillo de Lellis: affinché i malati siano assistiti con umanità e professionalità. Oggi la Chiesa locale di Taiwan è quindi grata ai missionari per il loro servizio svolto con dedizione e competenza, e si unisce ai festeggiamenti per l’anniversario, ripercorrendo il loro cammino missionario per far conoscere ancora di più Gesù, anche nel mondo della sofferenza. Il settimanale dell’arcidiocesi di Tai Pei, “Catholic Weekly”, sta pubblicando un reportage speciale in 7 puntate che ricorda l’evangelizzazione dei Camilliani a Taiwan.

Questi i titoli delle puntate: la storia dei Camilliani a Taiwan; San Camillo de Lellis, impegno missionario e pastorale dei Camilliani, storia e prospettive dell’Ospedale Peng Hu e dell’Ospedale Luo Dong; lo sviluppo dell’impegno sociale dei Camilliani; lo sviluppo del lavoro nel c ampo educativo dei Camilliani; 60 anni di Camilliani e 25 anni del Centro dei disabili San Camillo de Lellis. I missionari hanno sempre avuto grandi riconoscimenti da parte delle autorità civili per il loro impegno ed il loro servizio. Il 14 luglio, festa di San Camillo, si aprirà a Taiwan una serie di celebrazioni commemorative, che comprendono una Santa Messa solenne, incontri di preghiera, pubblicazioni, mostre, ecc.

I Camilliani sono arrivati in Cina nel 1946, invitati dall’Amministratore apostolico della Prefettura di Zhaotong (nella regione dello Yunnan), il salesiano mons. Joseph Kerec. Nel 1952 i missionari Camilliani furono costretti a lasciare il continente, come tutti i missionari stranieri, e si trasferirono quindi a Taiwan, dove cominciarono a lavorare in mezzo alla popolazione più povera e agli indigeni, aprendo le prime strutture sanitarie, sempre ispirandosi alla spiritualità di San Camillo de Lellis. (NZ) (Agenzia Fides 2012/06/01)