Rassegna Stampa Camilliani per l’Abruzzo

Terremoto dell’Aquila.
I primi risultati dello studio sulle cause della Sindrome Postraumatica da Stress

RASSEGNA STAMPA

Terremoto L’Aquila, un bambino su quindici non riesce a dimenticare


(Fonte: CityRumors.it – Lunedì 4 aprile 2011)

di Marina Serra

L’Aquila. A distanza di 24 mesi dal sisma che ha colpito L’Aquila e i paesi limitrofi, un bambino su quindici rivive ancora gli stessi drammatici secondi: hanno paura, vivono un senso di impotenza e sono terrorizzati. I medici la chiamano Sindrome Postraumatica da Stress.
E’ quanto emerge da uno studio realizzato dall’Ordine dei ministri degli Infermi Camilliani con il coordinamento scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il sostegno della Caritas Italiana e la collaborazione dei pediatri abruzzesi, ha interessato 2.000 bambini abruzzesi, 500 di età compresa tra i 3 e i 5 anni e oltre 1.500 i tra i 6 e i 14 anni. Una ricerca finalizzata all’analisi scientifica del trauma vissuto dai piccoli che si trovano, loro malgrado, a vivere catastrofi naturali…
Leggi il resto della notizia

L’Aquila 2 anni dopo: Ospedale Bambino Gesù, 1 bimbo su 15 ha paura

(Fonte: ASCA – 4 aprile 2011)

”A distanza di ben 24 mesi dal terribile sisma che ha distrutto L’Aquila e i paesi limitrofi, un bambino su quindici rivive ancora lo stesso attimo drammatico, prova paura intensa, senso di impotenza e orrore: tutti disturbi che vanno sotto il nome di Sindrome Postraumatica da Stress”. Il dato emerge da uno studio per analizzare con evidenza scientifica quali cicatrici portino dentro di se’ i piccoli esposti a catastrofi naturali, a due anni dal terremoto che il 6 aprile 2009 ha sconvolto l’Abruzzo. La ricerca, promossa dall’Ordine dei ministri degli Infermi Camilliani con il coordinamento scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’, il sostegno della Caritas Italiana e la collaborazione dei pediatri abruzzesi, ha interessato 2.000 bambini abruzzesi, 500 di eta’ compresa tra i 3 e i 5 anni e oltre 1.500 i tra i 6 e i 14 anni…
Leggi il resto della notizia

Terremoto. Gli effetti a lungo termine sulla psiche dei più piccoli

(Fonte: Vita.it – 4 aprile 2011)

A due anni dal sisma, i risultati del primo studio mondiale condotto dagli esperti del Bambino Gesù sui piccoli abruzzesi
A distanza di ben 24 mesi dal terribile sisma che ha distrutto L’Aquila e i paesi limitrofi, un bambino su quindici rivive ancora lo stesso attimo drammatico, prova paura intensa, senso di impotenza e orrore: tutti disturbi che vanno sotto il nome di Sindrome Postraumatica da Stress.
Il dato emerge dalla prima ricerca sul campo mai realizzata al mondo per analizzare con evidenza scientifica quali cicatrici portino dentro di sé i piccoli esposti a catastrofi naturali come, ad esempio, il violento il terremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009.
Conclusa la fase di screening, l’indagine – promossa dall’Ordine dei Ministri degli Infermi Camilliani con il coordinamento scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il sostegno della Caritas Italiana e la collaborazione dei pediatri abruzzesi – è entrata nella fase della conferma, tramite visita specialistica neuropsichiatrica, delle diagnosi emerse dai test…
Leggi il resto della notizia

Terremoto a L’Aquila: un bimbo su 15 vive ancora il trauma

(Fonte: blitzquotidiano)

A distanza di due anni dal terribile sisma che ha distrutto L’Aquila e i paesi limitrofi, un bambino abruzzese su quindici rivive ancora lo stesso attimo drammatico, prova paura intensa, senso di impotenza e orrore: tutti disturbi che vanno sotto il nome di Sindrome Postraumatica da stress. E’ la dimostrazione che gli effetti del terremoto sulla psiche di bambini e adolescenti si protraggono nel lungo periodo.
Il dato emerge dalla prima ricerca sul campo mai realizzata al mondo per analizzare con evidenza scientifica quali cicatrici portino dentro di sé i piccoli esposti a catastrofi naturali come, ad esempio, i terremoti.
L’indagine è promossa dall’Ordine dei Ministri degli Infermi Camilliani…
Leggi il resto della notizia