St. Camillus Ashram – Centro Daivalayam per bambini con disabilità

CREARE UNA SOCIETÀ INCLUSIVA: RIABILITAZIONE BASATA SULLA COMUNITÀ

St. Camillus Ashram, è uno dei centri di attività e di ministero della Provincia Camilliana in India e svolge la meravigliosa missione di prendersi cura dei bambini con disabilità multiple. Questa è la nuova iniziativa dei camilliani della Provincia Indiana.

Sappiamo che qualsiasi disabilità limita fortemente una persona. In questo centro stiamo cercando di prenderci cura di bambini che manifestano diverse forme di disabilità. Un lavoro impegnativo ma allo stesso tempo una benedizione.

“Vogliamo che tutti coloro che entrano in questa casa sperimentino la presenza di Dio, da qui il nome del centro Daivalayam che significa appunto “casa di Dio”. Questo è un umile tentativo di condividere ma anche di attenuare il dolore nella società. Questa è una risposta compassionevole al grido dei poveri e dei sofferenti. Ci sono molti bambini gettati in strada come oggetti senza valore solo perché sono disabili.

Il centro di riabilitazione San Camillo è stato inaugurato nel 2016 a Yellampet, Secunderabad, nel distretto di Hyderabad, in un terreno che avevamo acquistato nel 2012. Attualmente, ci sono 27 bambini e 12 membri del personale. Tra questi bambini, la maggior parte di loro sono orfani con molte disabilità. Tutti questi bambini ci sono stati segnalati dal Child Welfare dei vari distretti dello stato di Telangana.

Il nostro servizio di accoglienza e di riabilitazione è un tentativo di rispondere ai bisogni della comunità.

Questa nuova missione non è iniziata in una notte, ma è il frutto del sudore e della fatica di alcune persone e confratelli che hanno lavorato instancabilmente per la sua realizzazione.

Si sono affrontati tanti problemi come l’allestimento dell’edificio, il reperimento dei fondi per la gestione, la protesta degli abitanti del villaggio, la registrazione civile del centro ecc.

Seguendo le orme e l’insegnamento del nostro santo fondatore, san Camillo, ci prendiamo cura dei bambini come una madre si prende cura del suo unico figlio malato.

In un modo o nell’altro, tutti i bambini di questo centro sono malati ed hanno bisogno di cure e di affetto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Vorrei esprimere la mia riconoscenza a Dio per averci sostenuto e guidato e la gratitudine a p. Baby Ellickal, il nostro Provinciale che ci sostiene e incoraggia costantemente, e a p. Antony Raj e a p. Siby Kaitharan, i pionieri di questo centro: li ringrazio per il loro duro lavoro che hanno realizzato insieme a tutto il nostro staff per la loro dedizione e l’impegno, unitamente ai benefattori per il loro aiuto tempestivo e la loro premura.

Benny Chengalikavil (camlliano)
Direttore del St. Camillus Ashram

Scarica qui il Report Annuale
Visita il sito St. Camillus Ashram